Paulo Coelho: biografia e opere

di Maria Liccardo tramite: O2O difficoltà: media

Il 24 Agosto del 1947 nasce a Rio de Janiero, un uomo che ad oggi viene considerato uno degli autori più letti e amati della letteratura mondiale: Paulo Coelho. Il segreto del suo successo sta nel suo modo semplice di parlare dritto al cuore, di toccare l'anima, donando la speranza, e proponendola come soluzione e strumento per arrivare a conquistare ciò che si desidera. Come spesso accade per gli autori di successo, Paulo ha vissuto una vita molto intensa, costellata di esperienze anche terribili. In questa guida vediamo più da vicino questo amato scrittore. Paulo Coelho: Biografia e Opere.

1 Vita Nasce da una famiglia di classe media, il padre desidera per lui un avvenire da avvocato, la madre religiosissima e possessiva, è motivo di screzi e di avversione verso la dottrina religiosa. Quando egli manifesta l'interesse verso il teatro, considerato come un ambiente dissoluto dalla cultura borghese brasiliana, viene internato in manicomio e viene sottoposto al trattamento dell' elettroshock. Si avvicina a correnti politiche sovversive e subisce anche la carcerazione e la tortura, riconquista la libertà poiché riesce a persuadere i suoi carcerieri di essere pazzo.

2 Opere Nel 1994 pubblica "Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto", in cui si narra di Pilar una giovane donna che dopo varie vicissitudini ritrova se stessa e si abbandona all'amore vero e alla fede. Questo libro è il primo di una trilogia, seguito da Veronica decide di morire pubblicato nel 1997 e nel 2000 da "Il diavolo e la signorina Prym", nei quali libri lo sfondo tematico è di confronto con amore, destino e riappropriazione del proprio destino. Nel 1996 è la volta di "Monte Cinque". Qui si parla del profeta Elia e della volontà di riprendere in mano le redini del suo destino. Nel 1997 scrive "Il manuale del guerriero della luce" che è una raccolta di pensieri filosofici. Arriviamo di nuovo al 2000 in cui esce "Le confessioni del pellegrino".

Continua la lettura

3 Riconoscimenti E ancora nel 2005 pubblica " Lo Zahir", e l'anno dopo "Sono come il fiume che scorre".  Nel 2007 "La strega di Portobello" e due anni più tardi "Il vincitore è solo", fino ad arrivare al 2010 con "Le Valchirie" e un anno dopo "Adelph".  Approfondimento Banana Yoshimoto: biografia e opere (clicca qui) Nel 2012 è la volta di "Il manoscritto ritrovato ad Accra".  L'ultimo libro di Paulho Coelho si intitola "L'adulterio".  Nel 2007 riceve dall'ONU un importante riconoscimento come messaggero di pace.  I suoi scritti sono stati tradotti in cinquantasei lingue, le tiratura di vendita raggiungono il traguardo dei quarantatré milioni di copie.  Un autore prolifico e spirituale che non delude mai i suoi lettori.

Banana Yoshimoto: biografia e opere Banana Yoshimoto (pseudonimo di Mahoko) è una grande autrice della letteratura ... continua » Daniel Pennac: biografia e opere Daniel Pennac (vero nome Daniel Pennacchioni, nato nel 1944 a Casablanca ... continua » Oscar Wilde: biografia e opere principali Oscar Wilde: uno degli autori inglesi più importanti che si affacciano ... continua » Berlinghiero Berlinghieri: dipinti e biografia In questo tutorial vi parleremo dei dipinti e biografia di Berlinghiero ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Luciano Erba: vita e opere

Luciano Erba è un poeta milanese del Novecento, morto qualche anno fa, precisamente nel 2010. Laureato all'Università Cattolica nel 1947 in lingua e letteratura ... continua »

Biografia e opere di Dante

Dante Alighieri è il poeta italiano, appartenente al periodo medievale, più conosciuto a livello mondiale. Considerato da tutti il padre della lingua italiana, deve la ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.