Presenza scenica: come stare sul palcoscenico

di Sergio Morganti tramite: O2O difficoltà: media

Per diventare un cantate affermato, non basta solo una bella voce, è necessaria una personalità che lo distingua dagli altri e soprattutto una forte presenza scenica. Questo aspetto consente ai cantanti di fare la differenza rispetto ad altri e quindi a riuscire a raggiungere il successo. Provate ad immaginare un Vasco Rossi, che ha fatto della sua presenza scenica un'arma in più per creare un legame con i suoi fans, impacciato e silenzioso su di un palco. Probabilmente sarebbe tornato nella sua Zocca con le pive nel sacco. La bravura va infatti accompagnata da quella capacità di ammaliare in pubblico tenendo il palcoscenico. Ciò non significa che tutti debbano tenerlo alla stessa maniera, ma quello che è importante è averne la padronanza e saper tenere il pubblico.
Andiamo a vedere qualche consiglio su come stare su un palco e Migliorare la propria presenza scenica.

Assicurati di avere a portata di mano: Look accattivante Scenario coinvolgente

1 Coinvolgere il pubblico Partecipazione ed empatia con il pubblico. Per avere un buon riscontro sul palco, è sempre opportuno coinvolgere gli spettatori per renderli attivi e interattivi, per farli sentire parte dello spettacolo, anche se in una posizione più comoda e meno di responsabilità. È possibile adotatre alcuni accorgimenti, quali scandire il ritmo con le mani, girare il microfono verso la platea per far cantare alla gente alcuni spezzoni delle canzoni (si scelgano i ritornelli o le frasi più celebri) e avvicinarsi alle prime file. Sono espedienti che non passeranno inosservati e di sicura presa sul pubblico. Numerosi artisti, anche affermati, coinvolgono i loro fans durante le esibizioni e registrano il sold-out in ogni angolo del mondo.

2 Presenza scenica Molto importante anche il movimento sul palco, molti amano correre da una parte all'altra, molti ballano, alcuni che invece non amano il movimento imbracciano una chitarra per coinvolgere altri musicisti durante le parti musicali. Ci sono molti modi tutti diversi ma ugualmente efficaci, l'importante è non restare fermi, creare indifferenza, o al contrario essere forzati e pesanti nei confronti di chi ci sta ascoltando.

Continua la lettura

3 Il look ed il palco L'aspetto visivo è sicuramente fondamentale per un artista.  A seconda dei generi suonati ci sono diverse prerogative.  Approfondimento Come emozionare cantando (clicca qui) L'importante anche in questo caso è sempre non passare inosservati e creare un seguito tra i fans.  Inconfondibili i pantaloncini corti del chitarrista degli AC/DC oppure il cappelino dei rapper o i pantaloni di pelle nera dei metallari.  Anche il palco deve fare la sua parte, l'ambientazione scenica rende tutto più coinvolgente.  Importanti i giochi di luce, le decorazioni.  Molti cantautori creano ambienti familiari, con lampade e divani, altri invece puntano su grandi teloni sui quali proiettare ambientazioni futuristiche e diverse ad ogni brano.  Altri puntano molto sui giochi di luce o addirittura sui fuochi artificiali.  Anche in questo caso l'importante è non andare mai "fuori tema" o nell'esagerazione, il pubblico ama le stravaganze ma spesso si rischia di diventare pesanti.

Non dimenticare mai: Avere padronanza del palco, coinvolgere il pubblico ed i propri musicisti

Metodi per sentirsi a proprio agio su un palco Anche gli attori più talentuosi, spesso, possono avvertire una certa ansia ... continua » Come interpretare un ruolo comico La recitazione è un tipo di arte a cui bisogna dedicarsi ... continua » Recitazione a soggetto: le tecniche fondamentali La recitazione a soggetto è quella tecnica che permette agli attori ... continua » Come sentirsi a proprio agio su un palco Quella del palco è una paura condivisa dalla stragrande maggioranza delle ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come superare la paura del palco

Per quanto una passione teatrale implichi una certa disinvoltura nella personalità e in generale nel temperamento, questo non significa che automaticamente ogni potenziale attore non ... continua »

Come organizzare una sagra

La sagra è un tipologia di festa diffusa tra i comuni, soprattutto nel sud Italia; il nome stesso (dal latino "sacrum") ne denota la religiosità ... continua »

Come iniziare a recitare

Non sempre la persona che esprime il desiderio di diventare un attore ha in realtà come scopo quello di diventare famoso o di vincere un ... continua »