Recitazione: i migliori corsi in Italia

di Maria Liccardo tramite: O2O difficoltà: media

La recitazione è un'arte che si perde nella notte dei tempi. Il lavoro dell'attore parte, come tutti i lavori, dalla scelta di una ottima scuola nella quale formarsi. Essere un buon attore presuppone lo sviluppo di quella che viene chiamata presenza scenica e vale a dire, l'insieme di un certo numero di abilità, che rimandano alla capacità di saper muovere il corpo nello spazio e di sapersi calare con esattezza nei panni del personaggio che si sta interpretando. Scegliere quindi, la scuola che meglio possa insegnarci a fare ciò, è una operazione delicata da fare con cura e, di certo in Italia disponiamo di alcune ottime scuole nella quale si sono formati molti dei nostri più bravi attori. Ecco a seguire un guida dettagliata sui migliori corsi di recitazione presenti in Italia.

1 I corsi sono corsi accademici tenuti da istruttori qualificati, che hanno lo scopo di migliorare la conoscenza dei partecipanti di una determinata zona o di formazione in una particolare disciplina. I corsi variano sostanzialmente in termini di lunghezza, le dimensioni, il contenuto e la durata. Il Duse, Centro Internazionale di Cinema e teatro, è stato fondato nel 1985 a New York sotto la guida di Giuseppe Perruccio e Francesca De Sapio. Il centro negli anni a seguire si è trasferito a Roma, dove è tutt'ora attivo. Grazie al curriculum non indifferente dei suoi fondatori (la De Sapio ha lavorato con grandi attori Hollywoodiani quali Al Pacino e Robetrt De Niro, ma anche con la grandissima Sophia Loren), il Duse è legato al famosissimo Actor Studio di New York. La metodologia di insegnamento è frutto di un lungo lavoro che va avanti da circa vent'anni. Il nutrito piano di studi comprende materie tecniche come: Rilassamento, Tecniche di Comunicazione e Improvvisazione, Voce e Linguaggio del corpo, Postura, Studio dei personaggi.

2 Firenze è una delle città più popolata d'Italia. Questo luogo è conosciuto per le sue istituzioni d'arte, come l'Università di Firenze delle Arti, dedicata a fornire un'educazione basata sulla buona arte di qualità. Resa famosa, ai non addetti al lavoro, da un telefilm di qualche anno or sono dal titolo Grandi Domani, la Scuola Nazionale di Cinema, è una delle più importanti scuole italiane.

Continua la lettura

3 Senza dubbio più recente ma non meno degna di nota è la Scuola di Recitazione Fondamentale, con sede sempre a Roma.  La sua nascita risale al 2007 e vede alla direzione Artistica dei corsi Giorgia Trasselli (la Tata in Casa Vianello).  Approfondimento Come migliorare la recitazione (clicca qui) Il percorso di studi di recitazione dura due anni e prevede un colloquio selettivo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.scuola-recitazione-roma.com/ http://www.duseinternational.com/

Come si impara a recitare l tipico suono delle assi di legno sotto i piedi, il ... continua » Recitazione: tecniche di improvvisazione teatrale Qualora foste interessati al teatro e vorreste provare a cimentarvi con ... continua » Guida all'interpretazione di un personaggio Guida a come si costruisce l'interpretazione di un personaggio. Quali ... continua » Come scegliere un corso di recitazione Vi entusiasma l'idea di trasformarla in una professione vera e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come iniziare a recitare

Non sempre la persona che esprime il desiderio di diventare un attore ha in realtà come scopo quello di diventare famoso o di vincere un ... continua »

Recitazione: il metodo Meisner

Sanford Meisner rappresenta, nel mondo della recitazione, uno dei più importanti e influenti insegnanti di recitazione. Nato negli Stati Uniti e scomparso nel 1997 è ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.