Scrittura: come creare dei personaggi interessanti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Un buon romanzo, ma anche un buon racconto, riesce a catturare l'attenzione del lettore e coinvolgerlo dalla prima pagina fino all'ultima, grazie non solo alla trama ma anche alla caratterizzazione dei personaggi principali. Creare dei personaggi interessanti è fondamentale per creare una storia avvincente e molto spesso la caratterizzazione degli stessi fa sì che la trama e la sua conseguente scrittura si evolva da sola.
Vediamo insieme alcuni utili suggerimenti su come creare personaggi per definiti.

27

Occorrente

  • pensiero, calma, pazienza, abilità descrittiva, e tocco dello scrittore nel lasciar intravedere
37

Aspetto fisico e background

Per prima cosa decidete l'aspetto fisico ed il background del vostro personaggio. Per il primo, accennate alla fisicità per descriverne meglio i tratti, ma non limitatevi ad una lista di aggettivi come alto-magro-basso, piuttosto lasciate emergere l'aspetto fisico dalle azioni. Una donna sexy non lo è solo perché si trucca, ma anche per le azioni civettuole o per come si relaziona con gli altri personaggi.
Altrettanto importante è contestualizzarli. Da dove vengono, in che epoca vivono, aiuta il lettore a creare delle aspettative sulla loro cultura, sulla correttezza o meno di certi atteggiamenti in base ai cliché dell'epoca.

47

Atteggiamenti e movenze

In base al carattere il nostro personaggio avrà atteggiamenti e movenze diverse, come nella vita reale; avrà anche un tono di voce diverso, e lo userà per definire meglio se stesso. Un uomo impulsivo e rabbioso tenderà ad urlare, una ragazza timida userà un filo di voce.
La scelta del nome del personaggio è meno banale di quanto si pensi.

Continua la lettura
57

Credibilità

Tra i tratti necessari che un personaggio su carta deve possedere c'è la credibilità. Un medico deve per forza di cose andare oltre al camice bianco o agli stereotipi televisivi, ma ugualmente deve avere qualcosa di comune, un comportamento reale. I vostri protagonisti devono possedere caratteri riscontrabili nella vita quotidiana, e tratti divertenti, o accattivanti, positivi o negativi.

67

Dare l'inizio alla storia

Lasciate che i vostri personaggi vivano. Una volta che avrete voi stessi familiarizzato con i vostri personaggi vi accorgerete che vi basterà dare l'inizio alla storia per vedere che loro stessi, nei vostri pensieri, agiscono, parlano, si comportano lasciando scorrere la trama. Non è raro che, per quanto si sia stabilita una trama, una volta approfonditi i caratteri dei personaggi, si sia costretti a cambiarla, perché: "quel personaggio non può che comportarsi così, in questa circostanza!" Date loro un'anima, date loro obiettivi, paure, speranze, emozioni contrastanti, dubbi: tutto il romanzo ne beneficerà, e soprattutto il lettore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • date libero sfogo alla fantasia nel creare i personaggi, e dopo: lasciateli vivere!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come caratterizzare un personaggio

Letteratura

La classifica dei 10 libri tascabili più consigliati

Letteratura

5 errori da evitare nella stesura di un giallo

Arti Visive

Guida alle basi per scrivere un libro

Letteratura

Come vincere un premio letterario

Letteratura

Come scrivere un romanzo di successo

Letteratura

I 5 libri migliori di sempre

Letteratura

Come scrivere un romanzo avvincente