Scrittura: come scrivere bene i dialoghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chiunque abbia fatto bene la scuola primaria ha certamente una base piuttosto solida circa la grammatica e dunque la scrittura. Chi adora scrivere è consapevole del fatto che non sempre si possiede l'ispirazione e la soluzione a portata di mano. Non per questo bisogna arrendersi, in quanto basta leggere qualche altro libro o ulteriore guida. Durante i periodi delle elezioni politiche, gli scrittori vengono spesso chiamati a scrivere alcuni dialoghi. Questi riescono meglio a centrare il punto del lavoro che si ha in programma e l'attenzione degli elettori. Scrivere i dialoghi è probabilmente la cosa più difficile della scrittura. I personaggi di una storia hanno bisogno di parlare, farsi sentire ed esprimere le loro emozioni e i propri sentimenti. Come è possibile trasmettere al lettore le parole dei personaggi? Innanzitutto è necessario conoscerli molto bene, ovvero sapere tre aspetti fondamentali. Cosa pensano e provano, quale è la storia e come fu la loro vita sino a quel momento.

26

Occorrente

  • Interesse per la scrittura
  • Ispirazione dalla vita quotidiana
  • Punteggiatura giusta
  • Lettura dialoghi di altri scrittori
  • Specchio
36

Trovare ispirazione nella vita quotidiana

Per scrivere bene i dialoghi ai vostri personaggi, avrete l'opportunità di trovare ispirazione dalle persone che vi circondano. Vi consiglio di osservare con attenzione i gesti, i movimenti e le pieghe dei loro volti durante un litigio o una dichiarazione amorosa. Provate ad immaginare la cadenza della voce quando un personaggio parla fra le lacrime. Collocate la punteggiatura al posto giusto quando desiderate enfatizzare una proclamazione d'amore. La scrittura dovrà quindi ispirarsi alla vita quotidiana. Se dovete raccontare una conversazione informale, non scrivete in lingua italiana perfetta. Molto importanti sono anche i verbi associati al dialogo: sussurra, urla, bisbiglia e annuncia.

46

Prestare attenzione alla punteggiatura nei dialoghi

Un aspetto fondamentale nei dialoghi è la punteggiatura, grazie alla quale si dà l'esatta intonazione alle parole. Le virgole si adoperano per far prendere fiato all'interlocutore, mentre i punti all'interno delle virgolette vengono usate per avere una pausa più duratura. I punti interrogativi o i punti esclamativi hanno invece l'obiettivo di fornire il tono di domanda od esclamazione. Esistono comunque alcune regole di punteggiatura nei dialoghi. Quando nella frase precedente al dialogo c'è un punto, esso va dentro le virgolette. Qualora nella frase antecedente ci siano i due punti, il punto va all'esterno delle virgolette. Nei dialoghi che terminano con il punto interrogativo, il punto esclamativo o i punti di sospensione non bisogna mettere la punteggiatura dopo le virgolette.

Continua la lettura
56

Leggere i dialoghi di altri scrittori e studiare i loro metodi di scrittura

Un'idea funzionale è anche quella di leggere i dialoghi già scritti dai vostri scrittori di romanzi preferiti. Questo consente di sapere come fanno gli autori a dare voce ai loro personaggi di fantasia. Se vi sembrerà di udire i vostri eroi, significa che lo scrittore è riuscito nel proprio intento. Naturalmente l'importante è non copiare e studiare esclusivamente i metodi di scrittura. Adesso che la seguente guida risulta terminata, mettetevi a lavoro facendo colpo sugli spettatori. Per vedere se uno dei vostri dialoghi scritti potrà avere successo, vi suggerisco di provarlo davanti ad uno specchio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i dialoghi ai vostri personaggi di fantasia, traete spunto dalla gente incontrata durante i viaggi o le camminate per strada.
  • Studiate i metodi attraverso cui i vostri scrittori preferiti scrivono i dialoghi dei loro personaggi di fantasia.
  • Provate i vostri dialoghi davanti ad uno specchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura di una commedia teatrale

Letteratura

Come scrivere una storia a fumetti

Recitazione

Consigli per scrivere una sceneggiatura appassionante

Recitazione

10 regole per scrivere un testo teatrale

Letteratura

Le opere di Giovanni Verga

Letteratura

Come scrivere una graphic novel

Letteratura

Come scrivere un copione

Recitazione

Come realizzare un cortometraggio