Scrivere una canzone: 5 consigli

di Marialuna Cipolla tramite: O2O

Hai mai pensato di scrivere un brano originale? Potrebbe essere il primo passo verso la formazione della tua band oppure l'occasione giusta per comunicare ad una persona speciale quello che pensi: in generale, poter ascoltare la canzone che hai composto e, magari, poterla suonare davanti a un pubblico è un'esperienza che, siamo sicuri, sarà emozionante. In questo articolo, ti forniremo 5 pratici consigli per aiutarti a scrivere la tua prima canzone e ad orientarti nel meraviglioso mondo del cantautorato.

1 Scegli il tuo argomento Cos'è che ti ha spinto a decidere di scrivere una canzone? Sei innamorato e non riesci a spiegarti usando solo le parole? Hai un pensiero ricorrente che vorresti mettere in musica? Hai assistito a qualcosa che vorresti documentare? Vuoi chiedere scusa? Sfogarti? Inventare una storia? Devi tenere bene a mente l'idea da cui sei partito, perché è da lì che dovrai iniziare se vuoi scrivere un brano che sia veramente sentito e personale. Consiglio pratico: compra un piccolo quadernino e mettilo in borsa insieme a una penna, in modo da poter appuntare i tuoi pensieri ovunque ti trovi. Perché una penna e non una matita? È molto semplice, è vietato cancellare!

2 Scegli uno strumento Per scrivere la tua canzone originale, ti servirà una base musicale: inizia scegliendo uno strumento che sai suonare oppure chiedi l'aiuto di un amico musicista. Non è detto che quello strumento sarà parte anche dell'arrangiamento finale, ma può aiutarti come accompagnamento iniziale per comporre una linea melodica. Consiglio pratico: i più utilizzati sono pianoforte e chitarra, ma prova a sperimentare, magari utilizzando uno strumento più originale come l'ukulele!

Continua la lettura

3 Segui il tuo istinto Per scrivere una canzone, da qualche parte devi pur partire! A questo punto ti trovi di fronte due possibilità: vuoi iniziare dal testo o dalla musica? Fatti guidare dal tuo istinto, scegliendo l'ambito in cui senti di avere l'idea migliore: può essere una bella frase che ti è venuta in mente per caso o una melodia che hai pensato in treno e che ti sembra orecchiabile.  Consiglio pratico: cerca, per quanto possibile, di condurre testo e musica in maniera parallela.  Approfondimento Come memorizzare velocemente una canzone (clicca qui) Inizia quindi da una breve frase e cerca di musicarla, oppure da poche note di una melodia che ti fa tornare alla mente un pensiero o un ricordo che può dare vita al tuo foglio bianco e, a quel punto, porta avanti entrambe le cose.

4 Sii costruttivo Quando la tua canzone inizierà a prendere forma, ti servirà un parere esterno: fatti coraggio e fai sentire quello che hai composto a una persona che ti è vicina e che può commentare in maniera sincera cosa apprezza e cosa non le piace. Ricorda che non esiste il fallimento in musica; esiste solo l'opportunità di migliorarsi. Essere insoddisfatti, soprattutto all'inizio, è assolutamente naturale, ma non devi abbatterti: imparerai presto che l'indecisione è una delle cose più preziose che può accaderti, quando porta ad un'analisi costruttiva. Consiglio pratico: se ti sembra di essere ad un punto morto, cambia prospettiva! Scegli un ritmo diverso per la stessa sequenza di accordi o analizza il tuo testo da un altro punto di vista, sarà illuminante.

5 Divertiti C'è un grande segreto per scrivere una bella canzone: divertirsi! Se sentissi per la prima volta il brano che hai appena composto, vorresti ascoltarlo di nuovo? Ti comunicherebbe un'idea? Ti farebbe sorridere o commuovere? Se la risposta a una di queste domande è affermativa, la tua canzone è pronta! Consiglio pratico: la musica è condivisione, per cui proponi la tua canzone a qualche amico musicista e chiedigli di suonarla insieme.

Come comporre musica rock con la chitarra Se siete appassionati di musica e siete stanchi di suonare brani ... continua » Come scrivere una canzone d'amore La musica è un linguaggio, perché con essa l'uomo esprime ... continua » Come scrivere una canzone napoletana Quando si fa un discorso sulla canzone napoletana, il più delle ... continua » Come registrare una canzone Se sei un appassionato di musica e il tuo sogno è ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come comporre una canzone pop

Tante persone ascoltano la musica, in particolare il genere musicale più diffuso è quello detto "pop"; il quale indica una musica popolare (popular music in ... continua »

Come suonare lo xilofono

Ti piacerebbe suonare? Vorresti approcciarti al mondo artistico della musica? Ti piacciono gli strumenti a percussione? Uno strumento molto particolare da utilizzare è sicuramente lo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.