Teatro: come scrivere un testo comico

di Brunella Farina difficoltà: media

Teatro: come scrivere un testo comico   coltelleriaeinstein.it Far ridere è senz'altro una delle arti più complesse: stabilire i tempi comici e trovare gli argomenti più idonei a strappare una risata richiedono pazienza, acutezza e una profonda capacità conoscitiva di ciò che ci circonda. Il teatro comico è un mondo fantastico e affascinante che si identifica con i concetti di assurdo e dell'opposto. Un copione teatrale comico per avere successo deve creare e sviluppare una situazione buffa, che abbia fondamento nella vita reale. Ovvero un evento in cui lo spettatore possa identificarsi o quanto meno riconoscere come verosimile e credibile. Proviamo ad offrirvi qualche suggerimento per scrivere un testo comico.

1 In via preliminare è opportuno avere ben chiaro dove ha luogo la vicenda, quali accadimenti si verificano e quali e quanti personaggi sono coinvolti nell'evento. In seconda battuta è essenziale che i protagonisti della storia narrata compiano delle azioni: una scena statica è generalmente noiosa e priva di brio. Ricordatevi poi che ogni battuta non è mai fine a se stessa, ma deve essere ben ancorata ai fatti rappresentati. D'altra parte i personaggi devono essere ben delineati e credibili: un fantoccio stereotipato difficilmente conquisterà un pubblico esigente.

2 Entrando nel merito dell'argomento è importante sottolineare come un'adeguata manipolazione della realtà possa produrre effetti comici sorprendenti. Carlo Verdone, icona della comicità nostrana, sostiene di aver ideato i suoi strepitosi personaggi (cinematografici e prima ancora teatrali) prendendo spunto dalla vita quotidiana (talora più divertente di qualsiasi testo umoristico ben scritto). In tal modo è riuscito a far emergere gli aspetti più grotteschi e paradossali dell'italiano, o meglio del romano, medio. Se avete un amico, un cugino o un vicino di casa particolarmente buffo, non esitate a sceglierlo come "musa ispiratrice" e condividete col pubblico la sua inconsapevole verve comica.

Continua la lettura

3 Un topos del teatro comico è un testo basato sugli equivoci o misunderstandings, che inevitabilmente danno luogo a tutta una serie di situazioni comiche che confluiscono in un finale scoppiettante e tutto da ridere.  Si pensi al commediografo latino Plauto (254-184 a.  Approfondimento Come diventare attore comico (clicca qui) C.) che ha portato ai prestigi dell'arte l'esilarante tema dell'equivoco con le sue opere teatrali, come i Menecmi e l'Amphitruo.  Un altro consiglio prezioso per realizzare testi teatrali comici è quello di sperimentare, sena paura di osare troppo.. 

Come interpretare un ruolo comico I grandi comici del cinema italiano Costumi e maschere teatrali Stili e generi teatrali

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili