Teatro: come scrivere un testo comico

di Domenica Magno tramite: O2O difficoltà: media

Far ridere è senz'altro una delle arti più complesse: stabilire i tempi comici e trovare gli argomenti più idonei a strappare una risata richiedono pazienza, acutezza e una profonda capacità conoscitiva di ciò che ci circonda. Il teatro comico è un mondo fantastico e affascinante che si identifica con i concetti di assurdo e dell'opposto. Un copione teatrale comico per avere successo deve creare e sviluppare una situazione buffa, che abbia fondamento nella vita reale. Proviamo ad offrirvi qualche suggerimento su come scrivere un testo comico.

1 In via preliminare è opportuno avere ben chiaro dove ha luogo la vicenda, quali accadimenti si verificano e quali e quanti personaggi sono coinvolti nell'evento. In seconda battuta è essenziale che i protagonisti della storia narrata compiano delle azioni: una scena statica è generalmente noiosa e priva di brio. Ricordatevi che ogni battuta non è mai fine a se stessa, ma deve essere ben ancorata ai fatti rappresentati. D'altra parte i personaggi devono essere delineati e credibili: un fantoccio stereotipato difficilmente conquisterà un pubblico.

2 Continuando si può affermare che un topos del teatro comico è un testo basato sugli equivoci o misunderstandings, che inevitabilmente danno luogo a tutta una serie di situazioni comiche, che confluiscono in un finale scoppiettante e tutto da ridere. Si pensi all'antico commediografo latino Plauto (254-184 a. C.) che ha portato ai prestigi dell'arte l'esilarante tema dell'equivoco con le sue grandi e magnifiche opere teatrali, come i Menecmi e l'Amphitruo. Un ennesimo consiglio prezioso per realizzare testi teatrali comici è quello di sperimentare, senza avere timori o paure di osare troppo, mettetevi totalmente in gioco e lasciate perdere chiunque vi dica il contrario!

Continua la lettura

3 Entrando nel merito dell'argomento è importante sottolineare come un'adeguata manipolazione della realtà possa produrre effetti comici sorprendenti.  Carlo Verdone, icona della comicità nostrana, sostiene di aver ideato i suoi strepitosi personaggi (cinematografici e prima ancora teatrali) prendendo spunto dalla vita quotidiana (talora più divertente di qualsiasi testo umoristico ben scritto).  Approfondimento Come interpretare un ruolo comico (clicca qui) In tal modo è riuscito a far emergere gli aspetti più grotteschi e paradossali dell'italiano, o meglio del romano, medio.  Se avete un amico, un cugino o un vicino di casa particolarmente buffo, non esitate a sceglierlo come "musa ispiratrice" e condividete col pubblico la sua inconsapevole verve comica.

Come scrivere un racconto comico Teatro: come vincere l'ansia Come diventare attore comico I grandi comici del cinema italiano

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli