Treppiede e monopiede: come scegliere quello giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di fotografia. Nello specifico, parleremo di materiale inerente alla fotografia. Cercheremo di rispondere a questa problematica: come e quale scegliere tra treppiede e monopiede.
Vi auguro una buona lettura.
Vediamo di rispondere in modo giusto ed in pochi semplici passi, analizzando vantaggi e svantaggi di questi due strumenti.

29

Partiamo dal presupposto principale: chi sceglie di procurarsi un sostegno, ha sicuramente bisogno di stabilità nella ripresa e quindi di annullare o ridurre le vibrazioni. La differenza presente tra il treppide ed il monopiede non è ampia, anzi, è assolutamente limitata. Esso si regge unicamente in posizione eretta, anche se non da solo. Offre una grande stabilità alla videocamera.

39

Ci sono comunque delle limitazioni riguardanti il monopiede, nei confronti del treppiede. Il limite maggiore, è quello di non offrire la possibilità di regolare un tempo d'esposizione lungo, poiché con il monopiede è difficile evitare movimenti di ogni sorta, dato che è tenuto a mano. Per gli scatti lunghi, l'ideale è il treppiede.

Continua la lettura
49

Utilizzando un monopiede, inoltre, si riduce la mobilità del cameraman che è costretto a tenere le mani sulla camera. Con il treppiede, questo si può evitare tranquillamente, poiché la camera si regge da sola. Vi consiglio, comunque sia, di utilizzare un telecomando in tutti e due in casi, al fine di evitare delle vibrazioni, che verrebbero prodotte dalla pressione sul pulsante scattante.

59

Qualora voi non siate dei professionisti, o comunque dei dilettanti aspiranti professionisti, non avrete delle necessità specifiche. Il monopiede, riesce a svolgere tutto quello che compete anche al treppiede: stabilità, inclinazioni, ecc.

69

Inoltre, il monopiede è più semplice da trasportare se per esempio voi siete dei turisti oppure avete intenzione di scattare delle foto al seguito di un'escursione o scampagnata.
Dal punto di vista economico, non preoccupatevi: prezzi di monopiedi e treppiedi si eguagliano. La differenza nel costo è dovuta alla differenza tra le marche, dunque alla diversa professionalità che questi strumenti offrono.

79

In definitiva, scegliete il treppiede se avete bisogno di effettuare scatti lunghi e avete la possibilità di trasportarlo agevolmente, oppure se avete la necessità di essere attivi durante le riprese. Scegliete invece il monopiede per gli scatti brevi e se avete la necessità di trasportare lo strumento facilmente durante le vostre gite.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve, ma utile, guida: http://www.fotocomefare.com/guida-scelta-treppiedi-cavalletto-fotografico/.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

10 consigli per il fotografo principiante

Arti Visive

Fotografia: il light painting

Arti Visive

Come fotografare la luna con una Reflex

Arti Visive

Come fotografare le costellazioni

Arti Visive

5 consigli per fotografare le stelle

Arti Visive

10 regole per fotografare il paesaggio

Arti Visive

10 consigli per fare foto ai paesaggi

Arti Visive

10 consigli per migliorare le vostre fotografie