Usi e costumi in India

di Carmelo Leotta tramite: O2O difficoltà: media

Gli usi e i costumi dell'India hanno una lunga e gloriosa storia. Già nel primo secolo dopo Cristo l'India aveva conquistato la Malesia, la Thailandia e l'Indonesia, senza alcun tipo di occupazione militare. Il folklore tradizionale di questo paese è davvero eclettico e presenta mille interessanti sfaccettature ma quella che la fa da padrone è sicuramente la musica è la danza che traggono le loro origine nella notte dei tempi e affondano le loro radici nelle comunità agricole del paese. Solitamente sono più sentite per nascite, matrimoni e feste che ricorrono per la primavera e per il raccolto. Ma poiché la gente vive per la maggior parte in città, la musica tradizionale, che prima faceva parte dei ritmi delle comunità rurali, sta ormai diventando una tradizione da imparare.

Assicurati di avere a portata di mano: gli stranieri in viaggio in India devono essere muniti di passaporto valido

1 Musica e danza L'India ha il privilegio di possedere un ampio ventaglio di musica classica e di danze tradizionali. Gli alunni che frequentano la scuola media sanno suonare e cantare le note e le scale indiane o le composizioni chiamate "raga". Gli strumenti adatti sono il "sitar, il "vina", il "sarod", o alcuni tipici strumenti a fiato come il "bansuri" ed ancora una combinazione composta da due tamburi chiamata "tabla". Le ragazze sono appassionate di danze come il "bharat", "natyam", "orissi", "manipuri" ed altre. Le musiche e le danze trovano le proprie origini nella musica sacra e religiosa.

2 La produzione cinematografica L'India produce circa 1000 film all'anno, superando di gran lunga le produzioni americane. L'industria cinematografica del paese è denominata " Bollywood" dal miscuglio delle parole: Bombay e Hollywood. Il cinema indiano ha un influenza determinante sulla cultura del paese, costituendo un punto di riferimento sia per gli indiani, che per il mondo arabo e per l'estremo oriente. Inizialmente i temi dei film indiani riguardavano essenzialmente fatti sociali o storici, ma si sono via via modificati ed attualmente si ha la tendenza a prediligere spettacoli molto simili alle soap opera con musiche, danze e scenari sontuosi.

Continua la lettura

3 Il galateo della tavola In India la purezza ed il timore della contaminazione sono temi attualissimi, che si manifestano in una serie di tabù riguardo il cibo che è consentito consumare.  Cibo.  Approfondimento La musica folk pugliese (clicca qui) Stranissime le usanze e le regole del galateo indiano della tavola.  Non è consentito utilizzare la mano sinistra per mangiare o per porgere il cibo o oggetti a qualcuno, in quanto è riservata per l'igiene personale.  Impossibile e assolutamente proibito mangiare e bere o impiegare piatti e bicchieri usati da altri sempre per motivi di pulizia e contaminazione.

Non dimenticare mai: Se intendete comunicare in inglese, considerate che molti indiani lo parlano bene; tuttavia è bene sapere che l'inglese parlato in India può comprendere una grande varietà di accenti e un uso delle parole che può prestarsi a possibili fraintendimenti.

Storia: guida biografia di Nehru Nehru è stato una personalità fondamentale nell'india moderna, infatti, moltissimi ... continua » La musica folk pugliese Tutte le regioni hanno una propria tradizione culturale e musicale che ... continua » La danza indiana La Danza è una delle più antiche e piacevoli manifestazioni artistiche ... continua » Storia: guida alla biografia di Indira Ghandi Indira Ghandi, primo ministro dell'India, è stato il politico più ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come preparare una coreografia

La coreografia è un'arte estremamente antica che, attraverso la combinazione di passi e musica trasmette un messaggio di emozioni. Coreografia è un termine di ... continua »

Come suonare il Tamburo

Il tamburo può essere suonato per percussione o tramite battenti.. È uno strumento tipicamente rituale, utilizzato per accompagnare sia cerimonie solenni che per scandire il ... continua »

Come suonare l'arpa

L'arpa è uno degli strumenti più antichi e più affascinanti. La sua nascita si fa risalire all'antico Egitto, è qui infatti che si ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.