Van Gogh: le migliori opere

di Stefania Lettieri tramite: O2O difficoltà: media

Van Gogh rappresenta indubbiamente uno degli artisti più conosciuti ed amati di sempre. La sua pittura infatti è al giorno d'oggi comunemente apprezzata in gran parte del mondo e le sue opere sono custodite nei migliori musei. I dipinti di Van Gogh sono davvero tantissimi ed è impossibile catalogarli tutti. Nella seguente guida pertanto verranno spiegate, in pochi e semplici passaggi, tutte le migliori opere di questo grandissimo e stimato artista.

1 La Chiesa di Auvers La Chiesa di Auvers (1890, olio su tela, cm 94x74, Parigi) costituisce indubbiamente uno dei dipinti più rilevanti del grande artista. Il dipinto è una rappresentazione dell'abside della Chiesa di Notre Dame di Parigi. Il quadro è sicuramente carico di grande emotività che si percepisce in ogni pennellata e dalla sensazione di movimento che Van Gogh vuole conferire al tutto.

2 Autoritratto Anche Autoritratto (1887, olio su tela, cm 44x37,5 Amsterdam) è senza dubbio uno dei dipinti di Van Gogh che vale la pena di ricordare e tenere in considerazione. Questo quadro è stato dipinto dal pittore durante uno dei suoi soggiorni a Parigi. Secondo l'artista, l'autoritratto è una fonte di ispirazione tra le più stimolanti. Egli in questo modo può proiettare il proprio mondo interiore nella persona distaccata che gli si presenta davanti.

Continua la lettura

3 La camera da letto La camera da letto (1888, olio su tela, cm 72x90, Amsterdam) è tra le opere più famose dell'artista.  In questa tela è rappresentata la camera da letto dell'artista nella "casa gialla" di Arles.  Approfondimento Come confrontare le classificazioni delle opere di Van Gogh (clicca qui) La stanza non esprime serenità o riposo assoluto, bensì si delinea una nota di tensione, di angoscia, sottolineata dal senso di un ambiente mosso e traballante.  A dar prova di ciò sono le linee prospettiche del pavimento che vengono spezzate dai tratti decisi che disegnano i mobili e dalla scelta dei colori piatti, senza ombre.  Effettivamente il periodo ad Arles non è dei migliori per Van Gogh che vede peggiorare le proprie condizioni di salute mentale ma che portano ad una fecondità lavorativa (vengono ultimate oltre 200 opere).

4 Campo di grano con volo di corvi Campo di grano con volo di corvi (1890, olio su tela, cm 50,5x100,5 Amsterdam) è una delle ultime tele di Van Gogh e precede di una ventina di giorni la sua morte. È ancora più evidente il suo furore creativo, pennellate violente si scontrano e si accavallano come ondate in tempesta. I colori sono anch'essi violenti, essenziali. Vengono usati i tre primari ed uno secondario ovvero il verde. Qua e là, svolazzano corvi neri, come presenze minacciose (forse Van Gogh aveva intuito l'avvicinarsi della morte).

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.frammentiarte.it/dall'Impressionismo/Van%20Gogh%20opere/Opere%20di%20Van%20Gogh%202.htm

Guida al Van Gogh Museum Il Van Gogh Museum è un tributo a uno dei più ... continua » La pazzia nei quadri di Vincent van Gogh Un artista dallo spirito tormentato e dall'animo fragile, questo è ... continua » Guida agli autoritratti di Van Gogh Vincent Van Gogh, nato nel 1853 a Zundert e morto nel ... continua » Come visitare il museo di Van Gogh Il museo dedicato dal 1973 a Vincent Van Gogh merita un ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Guida al Rijksmuseum

Se vi trovate ad Amsterdam, dovete assolutamente visitare il Rijksmuseum, uno fra i più incantevoli musei al mondo. Il Rijksmuseum, il più grande museo olandese ... continua »

Renoir: le migliori opere

La storia dell'arte è piena di artisti e pittori che hanno contribuito ad arricchire con la loro opera la cultura mondiale. Gli impressionisti con ... continua »

Canova: le principali opere

Massimo esponente del Neoclassicismo, il marchese Antonio Canova nasce a Venezia nel 1757, per l'esattezza il primo di Novembre. Pittore e scultore italiano egli ... continua »

Come valutare un dipinto

Un'opera d'arte è una creazione artistica, è assemblata da professionisti, o comunque comporta una funzione primariamente estetica. Un'opera d'arte può essere ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.