10 abitudini per essere più creativi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Essere creativi è una cosa davvero molto bella e soprattutto utile perché potrebbe portare alla creazione di oggetti molto particolari. Inoltre, la persona creativa è normalmente molto allegra e ottimista e quindi è una cosa positiva essere più creativi anche per chi vi conosce. Ecco 10 abitudini per esserlo.

211

Tenere la mente allenata

Tenere la mente allenata è un ottimo trucco per essere più creativi. Cercate di immaginare un nuovo business, curarlo nei minimi dettagli e prendere appunti precisi sulle strategie di promozione. È il modo migliore per tenere il cervello in esercizio.

311

Creare il giusto ambiente

L'ambiente in cui si lavora è basilare per essere più creativi. Un posto colorato con tante immagini, complementi d'arredo di design o semplicemente decorato come piace a voi è il trampolino di lancio per essere più creativi ma anche più ottimisti.

Continua la lettura
411

Leggere per informarsi

La lettura è uno dei mezzi più efficaci per stuzzicare la vostra creatività. Se ad esempio siete degli artisti specializzati in complementi d'arredo, è bene leggere delle riviste specializzate, degli articoli dedicati al soggetto in questione e qualsiasi altra cosa che c'entri con il soggetto.

511

Staccare la spina

A volte per stuzzicare la vostra creatività bisogna staccare la spina e riposare. Quando la mente è troppo affollata le idee non vengono facilmente o sono troppo confuse. Per qualche giorno fate altre cose e vedrete che dopo il riposo la creatività esploderà.

611

Accettare gli insuccessi

Se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto non vi abbattete: la prossima volta andrà senz'altro molto meglio. Le prove e le sconfitte sono molto preziose per il creativo e da esse si impara davvero tanto e poi che gusto c'è ad essere troppo perfetti?

711

Mettere insieme cose di vario tipo

La creatività dipende anche e soprattutto dalla capacità di mettere insieme delle cose che non hanno nulla in comune anzi che sono completamente sconnesse. Spesso si creano le cose migliori proprio dalla combinazione di elementi che non c'entrano l'uno con l'altro.

811

Viaggiare molto

Il viaggio è il modo migliore per incrementare la propria creatività. Vedere posti e gente nuova, ascoltare il suono di altre lingue, conoscere usi e costumi diversi dai propri fa bene alla creatività. Inoltre, ogni paese ha la sua cucina: perché non provare le specialità culinarie di altri paesi?

911

Annotare le idee nuove

">Se annoterete le vostre idee a mano a mano che affiorano alla vostra mente, vi aiuta a non dimenticare e soprattutto a fissare tutto ciò che si presenta alla vostra mente: potreste facilmente dimenticare soprattutto se si tratta di qualcosa di inusuale.

1011

Praticare attività fisica

sembrerebbe assurdo ma anche l'esercizio fisico aiuta molto per aumentare la creatività. Praticate uno sport che vi piace, andate a nuotare, fate jogging o recatevi in piscina: vedrete che i risultati non si faranno attendere e saranno eccellenti.

1111

Stare a contatto con la natura

La natura è la cosa che ispira più di qualsiasi altra cosa al mondo perché offre spunti di ogni tipo. Fate passeggiate nel bosco, ascoltate i suoni della natura, osservate tutti i dettagli e fate fotografie. Vedrete che vi sentirete rigenerati e anche più creativi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

Le 10 regole per allenare la creatività

La creatività è una dote innata che può comunque essere allenata per migliorarla. I modi per aumentare la creatività sono molti ed anche abbastanza semplici, tuttavia è necessario sapere alcune regole che possono aiutare molto in questo senso....
Arti Visive

Come dipingere paesaggi

Dipingere paesaggi è una passione di molti. Creativi e amanti del disegno si dilettano in questa arte che può essere utilizzato come svago personale ma anche per realizzare dipinti da vendere o semplicemente appendere alle proprie pareti. Nella guida...
Arti Visive

Come disegnare un coccodrillo

I coccodrilli sono dei rettili molto affascinanti, soprattutto per i bambini, per le tante storie che li vedono protagonisti. In effetti, c'è anche una canzone parecchio famosa sul verso dei coccodrilli. Sono animali sia acquatici che terrestri che possono...
Arti Visive

Come disegnare Spiderman

L'obiettivo di questa guida sarà quello di spiegare, in semplici e pochi passaggi, come riuscire a disegnare uno dei miti dei bambini, ovvero Spiderman. Affronteremo questo argomento, sia che siate dei professionisti, sia che siate dei dilettanti. I...
Arti Visive

Come utilizzare Adobe Premiere

I programmi della Adobe forniscono una gamma di prodotti di qualità eccelsa per i creativi di tutto il mondo. Oltre ai famosissimi editor fotografici come Photoshop e Lightroom e ai programmi di animazione come Animate, la Adobe fornisce ai suoi fruitori...
Arti Visive

Pablo Picasso: vita e opere

Pablo Picasso è stato uno dei pittori più significativi del Novecento, è la sue opere sono universalmente riconosciute. Fu un artista mutevole e attraversò molti stili, la sua vita fu lunga ed avventurosa. Il suo nome è legato in particolar modo...
Arti Visive

5 idee per ritrovare la creatività

Che siate scrittori freelance, musicisti, poeti, compositori, disegnatori o pittori, la fantasia rappresenta il vostro regno. Essendo un campo così delicato ed emotivo ma al tempo stesso collegato, seppur in minima parte, con la parte più razionale...
Arti Visive

Guida alle opere di Gauguin

Paul Gauguin fu un grande pittore, nato a Parigi nel 1848 e vissuto fino al 1903. All'età di un anno la madre lo portò con lei in Perù dal nonno, dove visse la sua infanzia tra agi e ricchezze. Nel 1855, si trasferì con la mamma ad Orléans, ma...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.