10 album che hanno cambiato il rock

Tramite: O2O 11/07/2018
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avete voglia di farvi travolgere dalla musica rock ma non sapete da dove cominciare? Niente paura! In questa guida, vi proponiamo 10 album che hanno cambiato la storia del rock, dagli anni '60 ai giorni nostri. Sono degli ascolti imprescindibili per chi si avvicina solo adesso a questo genere musicale adrenalinico. Stay tuned!

211

Pink Floyd, "The Dark Side of the Moon", 1973

"The Dark Side of the Moon" è l'ottavo album dei Pink Floyd. È frutto delle tantissime sperimentazioni musicali che il gruppo britannico studiarono durante le registrazioni e i concerti. Tra i soggetti trattati nel disco emergono quelli della malattia mentale, del denaro, del tempo, del conflitto interiore e dell'alienazione.

311

The Beatles, "Revolver", 1966

"Revolver" è il settimo album dei baronetti dell'Impero Britannico. È considerato uno dei capolavori dei Beatles, oltre a essere uno degli album più significativi della storia della musica. In esso, sono contenuti elementi di rock psichedelico che saranno fondamentali nel successivo Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band.

Continua la lettura
411

Cream, "Wheels of Fire", 1968

"Wheels of Fire" è un album doppio (studio e live), terzo e penultimo lavoro dei Cream. Questo lavoro viene pubblicato all'apice della fama dei Cream e contiene la quintessenza della loro filosofia musicale. Notevole è la copertina dai toni prettamente psichedelici tipici dell'epoca.

511

The Jimi Hendrix Experience, "Are You Experienced", 1967

"Are you experienced" è l'album di esordio di The Jimi Hendrix Experience. È considerato uno dei dischi più belli e sconvolgenti dell'intero scenario musicale a cui molti musicisti faranno capo. Oltre al rock, sono presenti echi di rhytm, ritmi selvaggi, sensualità vocale e arpeggi armonici spettacolari.

611

AC/DC, "Back in Black", 1980

"Back in Black" è il settimo album della storica band australiana. Ci troviamo davanti al disco di maggior successo degli AC/DC, che ha venduto più di 50 milioni di copie in tutto il mondo e che riassume perfettamente la loro musica, potente ma armonica, dove le protagoniste sono le chitarre. Non riuscirete a non ballare!

711

Queen, "A Night at the Opera", 1975

"A Night at the Opera" è il quarto album dei Queen. Dalla maggior parte dei fan e dei critici, questo disco è visto come il lavoro più rappresentativo e ambizioso della band inglese. Chi non ha mai canticchiato la celebre Bohemian Rapsody che, da sola, ha rivoluzionato il modo di concepire il rock? Il disco, come suggerito dal titolo, è un chiaro omaggio all'opera. L'album ottenne il disco di platino.

811

Led Zeppelin, "Led Zeppelin IV", 1971

"Led Zeppelin IV", come indicato dal titolo, è il quarto album della band del frontman britannico Robert Plant. Questo lavoro è il perfetto disco di intrattenimento rock, rivolto a una generazione che stava uscendo dall'ideale libertario degli anni '60 e si apprestava a vivere la crisi sociale del decennio successivo. Anche in questo album, non mancano le tipiche grida luciferine di Plant e la chitarra tagliente di Page.

911

The Who, "Who's next", 1971

"Who's next" è il il quinto album della band britannica. Questo lavoro può essere considerato come una sintesi perfetta del concetto di rock ed è stato inserito, dalla rivista Rolling Stone, al 28° posto della lista dei "500 migliori dischi di tutti i tempi". I musicisti si trovano al massimo delle loro capacità e, dal loro fuoco creativo, nasce un disco pieno di energia e di adrenalina.

1011

The Doors, "The Doors", 1967

"The Doors" è l'album di debutto del gruppo americano. Si tratta di un esordio davvero folgorante per la storia del rock e i brani sono un sunto del talento poetico di Jim Morrison, ma anche dei musicisti. Il disco è pregno di atmosfere sensuali, visionarie e oscure.

1111

David Bowie, "The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders From Mars", 1972

Questo album, spesso abbreviato semplicemente con "Ziggy Stardust", è il quinto album del Duca Bianco. Il disco contiene le canzoni più amate di Bowie, tra cui Starman e Rock 'n' Roll Suicide. Il rock di questo album è contemporaneamente trasgressivo e romantico, e, come indicato nel retro copertina, è necessario "Ascoltare a tutto volume".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

I 5 migliori album folk della storia

La musica folk ha attraversato il tempo dal 1940 ad oggi sapendosi sempre rinnovare ed avendo l'accortezza di abbracciare altri due generi capaci di trainarla al successo fino ad oggi: il rock ed il cantautorato. Ecco la lista dei 5 migliori album folk...
Musica

Le 10 voci femminili più belle del rock

Quando si pensa alla musica rock la mente si affolla subito di corpi muscolosi e fiumi di testosterone. Come se gli uomini fossero i soli interpreti di questo genere musicale così potente. Errore. La lunga strada del rock è lastricata di voci femminili...
Musica

Le 5 rock band più celebri di sempre

Il rock è un genere di musica popolare, sviluppatosi negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel corso degli anni cinquanta e sessanta del Novecento. È un'evoluzione del rock and roll, ma trae le sue origini anche da numerose altre forme di musica dei decenni...
Musica

Progressive Rock: discografia essenziale

Nato agli albori degli anni '70, il Progressive Rock rappresenta un genere musicale che ancora oggi affascina milioni di appassionati, grazie anche alle sue lunghissime suite dalle raffinate partiture ed al massiccio utilizzo di sintetizzatori, di chitarre...
Musica

Breve storia della musica rock

Se siamo degli amanti della musica sicuramente ci piacerebbe conoscere la storia dei vari generi musicali esistenti. Per fare ciò potremo cercare su internet delle guide che ci spieghino come si sono formati i generi musicali che più ci piacciono, in...
Musica

Come scrivere una canzone rock

Se siete appassionati di musica, e nello specifico avete una certa preferenza per il rock, ecco per voi una guida che potrebbe farvi amare ancora di più il genere. Ci occuperemo di dare alcuni consigli utili su come scrivere una canzone rock. Leggete...
Musica

Le più belle canzoni rock della storia

In questo tutorial vi vogliamo raccontare le più belle canzoni rock della storia. Questo genere di musica si è sviluppato a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta in Inghilterra e negli Stati Uniti. Inoltre è un genere di musica ancora parecchio...
Musica

Le 10 migliori rock band anni 90

Chiunque sia nato negli anni 2000 non ha avuto l'opportunità di attraversare quella tappa fondamentale della cultura brit di cui ancora oggi se ne parla con una certa nostalgia, come se sia impossibile andare avanti negli anni non rivolgendo uno sguardo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.