Introduzione
Avete voglia di farvi travolgere dalla musica rock ma non sapete da dove cominciare? Niente paura! In questa guida, vi proponiamo 10 album che hanno cambiato la storia del rock, dagli anni '60 ai giorni nostri. Sono degli ascolti imprescindibili per chi si avvicina solo adesso a questo genere musicale adrenalinico. Stay tuned!
Pink Floyd, "The Dark Side of the Moon", 1973
"The Dark Side of the Moon" è l'ottavo album dei Pink Floyd. È frutto delle tantissime sperimentazioni musicali che il gruppo britannico studiarono durante le registrazioni e i concerti. Tra i soggetti trattati nel disco emergono quelli della malattia mentale, del denaro, del tempo, del conflitto interiore e dell'alienazione.
The Beatles, "Revolver", 1966
"Revolver" è il settimo album dei baronetti dell'Impero Britannico. È considerato uno dei capolavori dei Beatles, oltre a essere uno degli album più significativi della storia della musica. In esso, sono contenuti elementi di rock psichedelico che saranno fondamentali nel successivo Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band.
Cream, "Wheels of Fire", 1968
"Wheels of Fire" è un album doppio (studio e live), terzo e penultimo lavoro dei Cream. Questo lavoro viene pubblicato all'apice della fama dei Cream e contiene la quintessenza della loro filosofia musicale. Notevole è la copertina dai toni prettamente psichedelici tipici dell'epoca.
The Jimi Hendrix Experience, "Are You Experienced", 1967
"Are you experienced" è l'album di esordio di The Jimi Hendrix Experience. È considerato uno dei dischi più belli e sconvolgenti dell'intero scenario musicale a cui molti musicisti faranno capo. Oltre al rock, sono presenti echi di rhytm, ritmi selvaggi, sensualità vocale e arpeggi armonici spettacolari.
AC/DC, "Back in Black", 1980
"Back in Black" è il settimo album della storica band australiana. Ci troviamo davanti al disco di maggior successo degli AC/DC, che ha venduto più di 50 milioni di copie in tutto il mondo e che riassume perfettamente la loro musica, potente ma armonica, dove le protagoniste sono le chitarre. Non riuscirete a non ballare!
Queen, "A Night at the Opera", 1975
"A Night at the Opera" è il quarto album dei Queen. Dalla maggior parte dei fan e dei critici, questo disco è visto come il lavoro più rappresentativo e ambizioso della band inglese. Chi non ha mai canticchiato la celebre Bohemian Rapsody che, da sola, ha rivoluzionato il modo di concepire il rock? Il disco, come suggerito dal titolo, è un chiaro omaggio all'opera. L'album ottenne il disco di platino.
Led Zeppelin, "Led Zeppelin IV", 1971
"Led Zeppelin IV", come indicato dal titolo, è il quarto album della band del frontman britannico Robert Plant. Questo lavoro è il perfetto disco di intrattenimento rock, rivolto a una generazione che stava uscendo dall'ideale libertario degli anni '60 e si apprestava a vivere la crisi sociale del decennio successivo. Anche in questo album, non mancano le tipiche grida luciferine di Plant e la chitarra tagliente di Page.
The Who, "Who's next", 1971
"Who's next" è il il quinto album della band britannica. Questo lavoro può essere considerato come una sintesi perfetta del concetto di rock ed è stato inserito, dalla rivista Rolling Stone, al 28° posto della lista dei "500 migliori dischi di tutti i tempi". I musicisti si trovano al massimo delle loro capacità e, dal loro fuoco creativo, nasce un disco pieno di energia e di adrenalina.
The Doors, "The Doors", 1967
"The Doors" è l'album di debutto del gruppo americano. Si tratta di un esordio davvero folgorante per la storia del rock e i brani sono un sunto del talento poetico di Jim Morrison, ma anche dei musicisti. Il disco è pregno di atmosfere sensuali, visionarie e oscure.
David Bowie, "The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders From Mars", 1972
Questo album, spesso abbreviato semplicemente con "Ziggy Stardust", è il quinto album del Duca Bianco. Il disco contiene le canzoni più amate di Bowie, tra cui Starman e Rock 'n' Roll Suicide. Il rock di questo album è contemporaneamente trasgressivo e romantico, e, come indicato nel retro copertina, è necessario "Ascoltare a tutto volume".