10 album per avvicinarsi al metal

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Questa lista è scritta per chi vuole avvicinarsi al mondo del metal. Il metal è un genere enorme, per questo 10 album sono fin troppo pochi, ma voi prendeteli come le basi da cui potete partire e cercare ciò che vi aggrada per conto vostro, in fondo i sottogeneri (anche non affrontati qui) sono tantissimi e forse troverete quello che più fa per voi.

211

Paranoid (Black Sabbath)

Impossibile non mettere nella lista il gruppo che ha posto le basi per la musica metal: i Black Sabbath.
Secondo album in studio, assoluto capolavoro, atmosfere cupe e riff memorabili, la band inglese bissa il successo del primo album ed entra nella storia, ispirando miriadi di band successive.

311

The number of the beast (Iron Maiden)

Gli Iron Maiden sono un' altra band che anche chi non ama il metal conosce e spesso apprezza. Attraverso un suono potente e melodie accattivanti portano il metal alle grandi masse, il tutto sostenuto da artwork curati nel minimo dettaglio e show di un grande impatto. The number of the beast è l'album dell'affermazione e contiene alcune delle più famose hit.

Continua la lettura
411

Ride the lightning (Metallica)

Ai più viene naturale associare il genere metal ai metallica, in effetti la band di Los Angeles ha avuto un' enorme successo commerciale. Pionieri del thrash metal, parte dei Big 4, hanno inciso vere e proprie pietre miliari del genere, un gruppo che se ci si vuole avvicinare alla musica metal va assolutamente ascoltato.

511

Black Metal (Venom)

Se il metal è diventato un genere così estremo come lo conosciamo ora, il merito va anche a loro, i Venom. Con Black Metal i Venom attraverso un suono sporco e cattivo, liriche estreme e riferimenti al satanismo, anche solo a partire dall'artwork dell'album, pongono le basi a tutti i sottogeneri più estremi, tra cui proprio il Black Metal, che prende il nome proprio da questo lavoro.

611

Reign in blood (Slayer)

Altro membro dei Big 4, gli Slayer rappresentano uno dei rari casi in cui una band metal riesce a diventare estremamente popolare pur mantenendo il suono aggressivo, le tematiche esplicite e la cattiveria che li aveva contraddistinti agli esordi. Reign in blood è una vera e propria pietra miliare.

711

Vulgar display of power (Pantera)

Tra i maggiori esponenti del metal negli anni 90, i Pantera con quest'album entrano nella storia, stravolgendo alcuni canoni del metal classico, pur attingendone pienamente. Vulgar display of power è potente e massiccio e trasmette una carica mostruosa.

811

Korn (Korn)

L'esordio dei Korn si inserisce in quella corrente musicale denominata nu metal o alternative metal, tanto criticata quanto apprezzata negli anni 90. Al di là di tutto ciò, reputo l'album dei Korn veramente un gran album e nonostante si distacchi quasi del tutto dagli schemi del metal ne mantiene la rabbia e la violenza.

911

Images and Words (Dream Theater)

I Dream Theater sono sicuramente una delle band più rappresentative del progressive metal e quest'album doveva essere assolutamente in questa classifica, non c'è nessun pezzo brutto, i Dream theater al pieno delle loro capacità compositive.

1011

Scream Bloody Gore (Death)

Con l'esordio dei Death, il death metal inizia ad affermarsi come sottogenere di punta del metal. Nonostante molto meno tecnico e sotto alcuni punti di vista inferiore ai suoi successori, Scream Bloody Gore è un album fondamentale, diretto, crudo e sporco, si merita un posto in questa lista.

1111

Painkiller (Judas Priest)

Chiudiamo la lista con un altro grande classico, Painkiller dei Judas priest. Heavy metal classico unito a sonorità speed e power, punto di svolta nella carriera della band britannica. Ad aprire il cd c'è la title track diventata un classico non solo per i fan della band.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Come recensire un album musicale

Un album musicale è una raccolta di canzoni o brani strumentali che possono essere stati realizzati o da un solo cantante o da un gruppo. Recensire un album musicale non è un'operazione difficilissima, specialmente per chi è abituato ad ascoltare musica...
Musica

10 migliori album di musica elettronica

Esistono diversi generi musicali che vengono apprezzati nel panorama internazionale soprattutto dai giovani, come ad esempio la musica elettronica.Molte sono le riviste, le radio o le trasmissioni televisive che si occupano di stilare elenchi o classifiche...
Musica

Come avvicinarsi all'ascolto della musica classica

Quando si parla di musica classica, non si intende solo il periodo che va' dal 1700 al 1800. Sicuramente è il periodo più celebre della storia. Ha visto nascere dei grandi compositori che con le opere, hanno illuminato quegli anni. Ma questo genere,...
Musica

Discografia di Laura Pausini

Laura Pausini è una cantante italiana, nata il 16 maggio 1974 a Faenza. Sin da piccola è stata appassionata del canto, partendo dal coro della sua Chiesa fino al 1991, quando passerà le selezioni del festival di Castrocaro. Otterrà il podio nel 1993...
Musica

I Pooh: discografia

I Pooh sono uno dei più longevi gruppi musicali italiani: nato nel 1966, ancora oggi continua a pubblicare album, ad esibirsi live e ad avere una foltissima schiera di fan di tutte le età. L'attuale formazione del gruppo composto da Roby Facchinetti,...
Musica

Storia della musica: i Queen

I Queen, uno dei gruppi inglesi più famosi in tutto il mondo. Hanno influenzato la musica internazione e sono entrati nel mito della musica. Si formano a Londra nel 1970. In origine erano un trio: Freddie Mercury, Roger Taylor e Brian May. In seguito,...
Musica

Janis Joplin: discografia completa

Insieme a Jimi Hendrix e Jim Morrison, Janis Joplin fu una delle "3 J" del rock internazionale famose per la loro bravura e anche triste morte successa alla giovane età di 27 anni. Questa cantante statunitense attiva negli anni Sessanta divenne molto...
Musica

Come eseguire l'arpeggio con la chitarra

Suonare la chitarra significa mettere in vibrazione le sue corde: per farlo, è possibile sia utilizzare il plettro, sia anche le semplici dita (con le relative unghie). In genere, se si parla di chitarra classica o acustica, il plettro viene utilizzato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.