10 buoni motivi per andare al cinema
Introduzione
Nonostante film di qualità pregevole sia italiani che esteri, sembra che il cinema non sia in buonissima salute: le sale spesso restano vuote e molte di esse hanno addirittura chiuso anche nelle grandi città. Sono state fatte diverse iniziative importanti per risollevare questo importante settore culturale, come ad esempio i biglietti a prezzo ridotto in un determinato giorno della settimana: questo è servito, ma non come si sperava. Eppure il cinema è un bellissimo diversivo, che permette di immergersi in atmosfere romantiche, o d'avventura o semplicemente trascorrere una bella serata. Ecco 10 buoni motivi per andare al cinema.
Consente di "staccare la spina"
Il primo buon motivo per andare al cinema è che la sala consente di staccare la spina. Quando si entra si devono lasciar fuori stress e tensioni e concentrarsi solo ed esclusivamente sulla pellicola che si sta per guardare. Se ne uscirà rigenerati.
E' un passatempo economico
Il cinema è un passatempo abbastanza economico, che consente di trascorrere una serata da soli o in compagnia per meno di dieci euro. Inoltre, in alcune città e in determinati giorni della settimana esistono offerte convenienti con biglietti a prezzi ridotti.
Fa divertire
Se si sta passando un periodo pieno di preoccupazioni o situazioni negative, il cinema può essere un antidoto davvero molto efficace. Il consiglio è quello di scegliere un buon film comico, con attori già "collaudati": il cinema fa divertire, fino a ridere a crepapelle.
Permette di confrontarsi e discutere con gli amici
Se si sceglie di vedere un film al cinema insieme ad un gruppo di amici o parenti, alla fine della serata si potrà confrontarsi insieme sulla pellicola appena terminata. Il cinema crea motivi di dibattiti e discussioni e sarà bello anche ascoltare i pareri altrui.
Non ammette distrazioni
Tra i buoni motivi per cui andare al cinema c'è che la sala cinematografica non ammette distrazioni. Quante volte si è cominciato a vedere un film in televisione ma si è stati interrotti decine di volte? Il citofono, il timer del forno, i bambini che chiedono attenzioni: in sala c'è solo il film e non ci si può distrarre.
E' un ambiente silenzioso
Il sesto buon motivo per andare al cinema è che esso è un ambiente in cui è richiesto il massimo silenzio: non si può parlare, non si può commentare, bisogna solo godersi la pellicola in totale relax. A volte si ha bisogno di chiudersi in una sala cinematografica anche solo per sfuggire al caos esterno.
E' un'attività che si può svolgere in solitudine
Tra i 10 buoni motivi per andare al cinema c'è che questa è un'attività che si può svolgere anche in completa solitudine. Anzi: un film visto da soli resterà ancora più impresso nella mente, e per più tempo. Se non si hanno amici disponibili per una serata insieme, il cinema è una validissima alternativa.
Consente di emozionarsi
In sala l'ambiente buio permette di essere veramente se stessi. Se durante un film romantico scende una lacrima, nessuno potrà notarlo: il cinema consente di emozionarsi e di farlo in totale libertà, senza dover dare a nessuno alcuna spiegazione.
La visione di un film è eccellente
Inutile paragonare un film visto in televisione sul divano ad una pellicola che viene "gustata" in sala cinematografica: nel secondo caso la visione sarà davvero eccellente, con un audio solitamente perfetto e la possibilità di cogliere ogni dettaglio grazie al grande schermo.
E' pieno di golosi sfizi da mangiare
L'ultimo buon motivo per andare al cinema riguarda... I peccati di gola: quante sfizi deliziosi sono presenti nei bar delle sale cinematografiche? Pop corn sempre caldi, patatine, caramelle di ogni tipo e gelati: per una sera si può mangiare senza sensi di colpa!