10 buoni motivi per andare in biblioteca

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Luogo di indubbio fascino e di indiscussa utilità, la biblioteca è un servizio pubblico esistente ormai da millenni. Ogni città o paese che si rispetti ne ha almeno una. Sei inscritto all'Università? Frequenti le Superiori? Questo è il luogo che fa per te! Eccoti, dunque, ben 10 buoni motivi per andare in biblioteca!

211

Trovare la concentrazione

Devi dare un esame tra 10 giorni e a casa proprio non riesci a studiare? Vai in biblioteca! In biblioteca non esistono citofoni, telefoni e distrazioni di qualsiasi tipo. Prendi, dunque, l'abitudine di andare in biblioteca a studiare e vedrai come la tua situazione migliorerà nettamente. Il tuo livello di concentrazione salirà alle stelle!

311

Fare ricerche

Si, è vero, siamo nell'epoca di Internet e della condivisione veloce di informazioni ma, ti assicuro, che le ricerche svolte in biblioteca ricevono sempre un plauso in più. Rifacendoti ad autori, studiosi e scrittori, la tua ricerca sarà sicuramente più apprezzata rispetto ad una banalissima e casalinga ricerca svolta su internet.

Continua la lettura
411

Creare un gruppo di studio

Se i tuoi amici frequentano scuole e facoltà diverse dalla tua e non puoi studiare con loro, puoi proporre ai tuoi compagni di scuola o di Università di creare un gruppo di studio. Iniziando a frequentare la biblioteca tutti insieme creerete una simpatica routine che vi aiuterà nello studio.

511

Scrivere una tesi

Sei finalmente giunto a pochi passi dalla laurea e ti manca solo la tesi? Se sei informato sai bene che una parte fondamentale della tesi è la bibliografia e sai anche che le citazioni prese da internet non hanno quasi valore. Consulta, dunque, libri e monografie che troverai in biblioteca per dare maggior lustro alla tua tesi di laurea.

611

Conoscere la propria città

Non conoscerai mai bene la tua città se non sei mai andato nella biblioteca comunale. La biblioteca è, solitamente, situata in un edificio storico del luogo in centro città. Non esservi mai andato equivale a non conoscere parte della tua cittadina.

711

Conoscere nuove persone

Forse penserai l'opposto ma la biblioteca è un ottimo luogo dove conoscere nuove persone. Andarci ogni giorno e parlare con varie persone, anche se per pochi minuti, ti permetterà di fare nuove amicizie e di allargare la tua cerchia di conoscenze.

811

Conoscere la storia del proprio paese

Ogni biblioteca di ogni città è ricca di libri relativi alla storia del paese. Solo in biblioteca potrai trovare e leggere gli scritti di autori ed artisti autoctoni. In tal modo, potrai conoscere il punto di vista dei tuoi compaesani più noti al pubblico.

911

Prendere libri in prestito

Un buon motivo per andare in biblioteca è quello di prendere libri in prestito. Se sei un amante della lettura ma non vuoi spendere un patrimonio, recati in biblioteca e prendi un libro in prestito. Molto spesso, serve soltanto depositare una firma.

1011

Utilizzare l'internet point della biblioteca

Sei a corto di internet? Ricordati che le biblioteche delle città più grandi hanno un'area interamente dedicata alla ricerca online. Potrai utilizzare il computer della biblioteca per annotare tutto ciò che ti serve per portare a termine il tuo lavoro.

1111

Partecipare alle riunioni e alle attività di laboratorio

Molte biblioteche organizzano attività per ragazzi e bambini ma anche riunioni aperte ai cittadini per discutere del proprio paese. Insomma, la biblioteca è anche un luogo di aggregazione in cui poter lavorare e confrontarsi con altre persone.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

5 motivi per cui leggere un libro

Non tutti siamo amanti della lettura. O meglio, molti, ad un buon libro, preferiscono guardare un bel film, credendo che quest'ultimo riesca a emozionarci e a coinvolgerci molto più rispetto alla staticità di un libro. Se invece provassimo, almeno per...
Letteratura

10 motivi per cui il libro cartaceo è meglio dell'ebook

Da alcuni anni a questa parte assistiamo alla presenza di sempre più e-reader in commercio. In breve, questi dispositivi digitali permettono ai loro utenti di scaricare e leggere libri digitali (in inglese ebook) in formato .pdf, .epub... Ma gli ebook...
Letteratura

Come incentivare lettura

Leggere apre la mente perché grazie ad essa si apprendono nozioni e immaginazioni che difficilmente si possono trovare altrove. Inoltre è un ottimo esercizio per il cervello senza dimenticare che la lettura mette di buon umore e spesso aiuta a riposare...
Letteratura

10 motivi per leggere i libri di Stephen King

Stephen King è uno degli scrittori più prolifici di sempre, con oltre 50 romanzi, 160 racconti e 400 saggi, raccolti in centinaia di libri, che gli sono valsi vendite record (oltre 350 milioni di copie vendute) e alcuni dei riconoscimenti letterari...
Letteratura

10 motivi per leggere prima di dormire

Molte persone negli ultimi anni hanno riscoperto il piacere della lettura. Sembrava aver subito un'importante battuta d'arresto, eppure sono sempre di più i lettori che dedicano alle pagine di un libro gran parte del loro tempo libero.L'ampia offerta...
Letteratura

Le biblioteche più belle d'Italia

La biblioteca: regno incantato ed indiscusso degli amanti della lettura, ma non solo... Essa è da millenni un tempio del sapere e racchiude al suo interno libri di ogni genere, per chi proprio non può rinunciare alla scoperta del sapere. Le biblioteche...
Letteratura

Le biblioteche storiche più belle di Roma

Roma è un luogo meraviglioso dove la storia, l'arte e le scienze moderne si uniscono a formare una città dalle mille affascinanti sfumature. Emblema della cultura millenaria dell'Urbe sono le sue biblioteche storiche, che sono da secoli templi e custodi...
Letteratura

Guida al romanzo "Ben-Hur" di Lewis Wallace

“Ben-Hur” è il romanzo di Lewis Wallace da cui poi, nel 1959, venne tratto il famosissimo film hollywoodiano vincitore di numerosi premi Oscar. Ha solo due edizioni integrali: quella della Newton Compton nella collana Biblioteca Economica Newton...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.