10 consigli di lettura per bambini delle elementari

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'età che va dai 6 agli 11 anni è la più delicata dal punto di vista dell'apprendimento. È lungo questa fascia di tempo che il cervello di un bambino è più ricettivo e riesce ad immagazzinare più nozioni. È proprio in questi anni che si formano le basi del pensiero critico ed è quindi fondamentale che ogni bambino venga inondato di input positivi. Uno degli aspetti più belli è la scoperta della lettura, supportata inizialmente da un genitore. Ma quali sono i libri più adatti a questa transizione da infanzia ad adolescenza? Ecco a voi una raccolta di 10 consigli di lettura per bambini delle scuole elementari.

211

Tu leggi a me, io leggo a te - Hoberman Mary A., Michael Emberley

Proprio in merito a ciò che si diceva precedentemente, è fondamentale, per i primi tempi, accompagnare i bambini alla lettura. Questo libro meraviglioso è composto da mini-racconti della durata di 1/2 pagine, formati da dialoghi tra due o più personaggi. L'idea geniale è la trascrizione del dialogo in colori diversi, a seconda del personaggio. Sarà, così, molto facile per il bambino capire cosa deve leggere e, allo stesso tempo, permetterà al genitori di accompagnarlo in questo viaggio.

311

Ti mangio! - John fardel

Il secondo passo è quello di lasciare liberi i bambini di scoprire nuovi mondi con la propria fantasia. Per alimentare questo primo fuoco è necessario che i libri siano composti di una parte descrittiva e una figurativa, così da invogliarli alla lettura. Questo libro è un classico esempio di questo tipo di scrittura e farà appassionare i vostri figli a tutti i personaggi con le sue illustrazioni in stile Dahl!

Continua la lettura
411

Matilde - Roald Dahl

Proprio di Roald Dahl è il terzo titolo proposto. Reso famoso dal celeberrimo film tratto da esso (Matilda 6 mitica), questo libro appassiona da generazioni tutti i bambini che lo hanno aperto. La piccola Matilde, appassionata di cultura, entra per la prima volta in contatto con altre persone nella sua nuova scuola. Qui dovrà confrontarsi con la terribile maestra Spezzaindue (Nel film Trinciabue).

511

La balenottera azzurra - Jenni Desmond

Un altro esempio di libro illustrato è sicuramente la balenottera azzurra. Rispetto a Matilde qui abbiamo un notevole passo in avanti dal punto di vista delle emozioni e della poesia, mantenendo comunque il fattore figurativo. L'autrice accompagna i ragazzi in un mondo ricco di magia, introducendoli al concetto di fragilità, nascosto dalla magnificenza della protagonista, la balena azzurra appunto.

611

Il richiamo della foresta - Jack London

Uno dei fattori che più interessano i bambini all'interno dei libri sono gli animali, principalmente i cani. Un esempio stupendo è sicuramente questo libro scritto da Jack London, che tratta di un cucciolo, Buck, rapito da alcuni malvagi individui che lo costringono a lavorare. Liberato dal suo salvatore, John, costruirà con lui una stupenda amicizia.

711

A scuola con Neandertal Boy - Luciano Malmusi

La forza di questo titolo sta nella facilità con cui i lettori ci si immergono. L'idea vincente, infatti, è quella di ricreare il loro mondo, il mondo dei bambini, catapultato nella preistoria. Non esiste modo migliore per far comprendere loro quanto la storia sia importante e quanto ha faticato l'uomo per trovarsi in questa epoca così piena di meraviglie.

811

Cronache di draghi. Il diario perduto del grande mago Septimus Agorius - Walton/Barbieri

Prima o poi, per tutti i bambini, arriverà la fase fantasy! Quale modo migliore allora di introdurli alla potenza dell'immaginazione se non un libro sui draghi? Oltre ad una trama avvincente, i bambini rimarranno innamorati di questo libro anche per i suoi dettagli estetici che lo fanno sembrare un manuale antico e misterioso.

911

Le avventure di Pinocchio - Carlo Collodi

Niente da dire, un classico. Nonostante passino gli anni non si può crescere senza aver letto almeno una volta questa eccitante favola di Carlo Collodi. Con la sua leggerezza trasporterà i lettori nel famoso Paese dei Balocchi, confondendo le idee di Bene e Male, per poi renderle ancora più chiare alla fine.

1011

Harry Potter e la Pietra Filosofale - J.K.Rowling

Prima di far immergere i vostri pargoli nel mondo delle pellicole cinematografiche vi consigliamo di far assaporare loro il gusto autentico di Harry Potter, nella versione di J. K. Rowling. Quello suggerito è solo il primo della saga, ormai cult, di Harry Potter, ma sono consigliati tutti e sette questi stupendi romanzi.

1111

L'isola del tesoro - Robert Louis Stevenson

Per finire, un altro grande classico. La curiosità dei bambini sarà totalmente appagata da questa caccia al tesoro, condita da elementi classici, quali pirati, marinai, isole e mappe misteriose. Non esiste un modo migliore per preparare i piccoli ad un mondo in cui non tutti li aiuteranno e in cui le difficoltà saranno molte. Nonostante il tema forte, la scrittura è così fluida che sarà trattato con estrema dolcezza e sensibilità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

Come avvicinarsi alla lettura

Negli ultimi anni si stanno perdendo alcuni valori importanti. Tutto scorre veloce, la tecnologia avanza e il progresso tende ad allontanare la gente dai gesti semplici. La lettura fa parte di queste cose importanti. Spesso sottovalutata per dei banali...
Letteratura

Idee per animare una lettura

Animare una lettura di gruppo, soprattutto nel caso siano presenti dei bambini, è molto importante. Non è raro infatti trovarsi in situazioni in cui l'attenzione non sembra decollare, e questo accade spesso a causa di una lettura poco convincente e...
Letteratura

Come avvicinare giovani alla lettura

Leggere è fonte di arricchimento non solo personale, ma anche culturale, morale e sociale. La lettura ci aiuta a costruire la nostra visione del mondo e della realtà, a cambiare una parte di noi stessi. Ogni libro è un regalo, una miniera ricca di...
Letteratura

Come incentivare lettura

Leggere apre la mente perché grazie ad essa si apprendono nozioni e immaginazioni che difficilmente si possono trovare altrove. Inoltre è un ottimo esercizio per il cervello senza dimenticare che la lettura mette di buon umore e spesso aiuta a riposare...
Letteratura

Benefici della lettura

Tutti noi, per i motivi più vari, ci siamo rifugiati almeno una volta nella lettura. Ci facciamo trasportare da ogni singola parola dimenticando, durante quel lasso di tempo, il mondo circostante. Non importa se l'ultimo libro che abbiamo letto risale...
Letteratura

Come organizzare un festival della lettura

Un festival della lettura è un'entusiasmante occasione di incontro e confronto con altri lettori e da la possibilità di poter conoscere e apprezzare nuovi libri e autori. L'organizzazione di un evento di questo genere è complessa e può presentare...
Letteratura

Come scegliere libri per bambini

Invogliare un bambino alla lettura, non è sempre cosa semplice. Non tutti i bambini, infatti, amano leggere, o magari non hanno ancora scoperto la passione della lettura. È appunto per questo motivo che spesso, noi genitori, cadiamo in errori che danno...
Letteratura

Consigli per scrivere bene

Quando si pensa alla scrittura, si associa ad essa una sorta di coercizione. Questo perché il più delle volte l'atto dello scrivere risulta collegato ai compiti scolastici. Alcuni studenti trovano noioso scrivere, altri invece amano annotare i propri...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.