10 consigli per affrontare un provino

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Affrontare un'audizione, specie se siete alle prime armi, puó davvero far paura. Per avere successo il talento da solo non basta: occorrono perseveranza, un pizzico di fortuna e tanta, tantissima preparazione. Se il solo pensiero di un provino vi intimorisce, date una scorsa al decalogo che segue. Il percorso sará comunque lungo ed impegnativo ma, supportati dalle giuste dritte, avrete una marcia in piú per affrontarlo con maggior sicurezza e fiducia nelle vostre potenzialitá artistiche. Eccovi allora 10 consigli per affrontare un provino.

211

Confidate in voi stessi

Abbiate fiducia nelle vostre capacitá e dimostratelo col vostro portamento. Sembra facile ma richiede pratica. Camminate a testa alta, non strascinate i piedi. Verrete valutati fin dal primo istante in cui entrate in scena, quindi esercitatevi (anche a casa davanti allo specchio) a tenere una postura sicura ed imparate a gestire il linguaggio del vostro corpo. Se siete troppo nervosi verrá immediatamente percepito a vostro discapito.

311

Informatevi

Andate alla ricerca di quante piú informazioni possiate sulla casa di produzione che vi ha contattati e possibilmente sulle persone che vi sottoporranno all'audizione. Tramite conoscenze, pubblicazioni, canali social, sul web, studiate il loro curriculum artistico, gusti, preferenze, strategie; approfondite quanti piú aspetti riusciate del loro bagaglio personale e professionale. Conoscere in anticipo chi vi troverete davanti il fatidico giorno vi servirá ad affrontare con maggior sicurezza il casting.

Continua la lettura
411

Studiate il personaggio

Se possibile leggetevi tutto il copione prima di andare all'audizione e cercate di cogliere il maggior numero di indizi possibile per capire il personaggio da interpretare. Cosa dice e pensa di sé, cosa gli altri dicono e pensano di lui/lei, cosa vuol farvi capire fra le righe lo sceneggiatore. Andate oltre ai dialoghi e provate ad afferrare cosa lui/lei vuole dagli altri, qual è il suo scopo nella sceneggiatura.

511

Preparatevi ad improvvisare

A volte non viene data l'opportunitá di leggere il copione fino al momento dell'audizione, pertanto esercitatevi nella capacitá di sight-reading (cantare-recitare a prima vista) e preparatevi un brano (se dovete cantare) ed un pezzo (per la parte recitata) qualora dovessero offrirvi l'opportunitá di esibirvi in libertá. Non fatevi cogliere di sorpresa; scegliete un monologo che non sia troppo lungo o pretenzioso, ma in cui sapete di dare il meglio di voi (fatevi consigliare da amici e parenti su 2 o 3 alternative ed optate per la piú votata).

611

Rilassatevi

Al momento del provino arriverete inevitabilmente nervosi e con l'adrenalina al massimo, quindi il giorno precedente e la mattina stessa dell'audizione dedicatevi ad attivitá rilassanti. Fate jogging, yoga, tai chi, ma anche solo una bella dormita, un massaggio o regalatevi una giornata dall'estetista, insomma tutto quanto necessario a concentrarvi su voi stessi, per presentarvi al top della vostra forma psico-fisica.

711

Curate il vostro aspetto

Evitate di proporvi con jeans stracciati e infradito. Dovete presentarvi puliti e curati per dimostrare che ci tenete alla parte e manifestare rispetto nei confronti del direttore di casting. Ove possibile indossate abiti adatti al ruolo da interpretare; in ogni caso date la preferenza a capi d'abbigliamento comodi, che vi mettano a vostro agio e rispecchino la vostra personalitá, senza eccessi.

811

Non tralasciate il riscaldamento

Soprattutto se partecipate al casting di un musical e dovrete cantare e ballare oltre a recitare, preparatevi degli esercizi per riscaldare corde vocali e muscoli prima di calcare il palcoscenico. Sono i vostri strumenti del mestiere, quindi prendetevene cura. Non sottovalutate l'importanza del riscaldamento. È sana e saggia abitudine rilassare ed attivare tutti i muscoli prima di entrare in scena.

911

Siate puntuali

Arrivare ad un appuntamento in orario o, meglio, con qualche minuto d'anticipo, dimostra affidabilitá e rispetto. Evitate di dare una brutta prima impressione ed organizzatevi per arrivare puntuali. Studiate il traffico, i mezzi di trasporto, prendete in considerazione varie ed eventuali e state larghi sui tempi, per non arrivare al provino trafelati e col fiatone e per avere il tempo di prepararvi con gli esercizi fisici e concentrarvi mentalmente.

1011

Preparate la documentazione

La sera antecedente il casting preparate una cartelletta in cui avrete riposto tutta la documentazione da portare con voi al provino. Curriculum, composit o biglietti da visita, eventuale book fotografico, showreel, tutto quanto riteniate possa tornarvi utile per un futuro contatto e per farvi valutare al di lá della vostra performance. Vi dimostrerete professionali e preparati.

1111

Siate sempre cortesi

Imponetevi di essere gentili qualsiasi cosa accada. Sorridete e comportatevi professionalmente, senza dare in escandescenza quand'anche il provino non dovesse andare a buon fine, tenete aperte le porte a future occasioni. Non lasciatevi scoraggiare da un no, dimostratevi ben disposti e magari in un prossimo futuro verrete ricordati e contattati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Recitazione

Come prepararsi ad un'audizione

L'audizione è una performance artistica che ha come scopo quello di riuscire ad entrare in un complesso artistico. Nell'audizione spirante candidato esegue il suo cavallo di battaglia che ha studiato accuratamente per farlo esaminare da una giuria. Molto...
Recitazione

Come fare un provino per un ruolo in un film

Gentilissimi lettori, la guida che seguirà verterà sull'obiettivo di rispondere a questa domanda: come si fa a fare un provino per un ruolo in un film?Cercheremo la risposta lungo i passi seguenti della guida. Seguite questa guida e credo che troverete...
Recitazione

Errori da evitare durante un provino di recitazione

Un provino di recitazione è una performance artistica, che viene eseguita davanti ad una giuria o dinanzi ad un regista. L’aspirante esegue un pezzo imparato in precedenza, oppure assegnato poco prima dagli esaminatori. Un provino di recitazione è...
Recitazione

10 consigli per superare un'audizione

L'audizione rappresenta una prova per valutare la particolare attitudine di attori, cantanti o musicisti nella presentazione di un'opera o per valutare la qualità di un loro lavoro. L'audizione quindi, è forse il momento più temuto da chi esercita...
Recitazione

Come affrontare un provino per uno spettacolo teatrale

Quando si studia recitazione da moltissimo tempo l'applauso del pubblico è la migliore ricompensa al proprio lavoro. Il palcoscenico rappresenta la seconda casa, ma a volte non si sa come affrontare un provino per uno spettacolo teatrale. La paura fa...
Musica

Errori da evitare durante un provino di canto

Il canto è, per moltissime persone, una valvola di sfogo, un modo per esprimere le proprie emozioni e per superare momenti difficili. Per tanti, non si tratta solo di un hobby: cantare è anche uno stile di vita ed un modo per avere successo. Se avete...
Recitazione

10 dritte per prepararti a un casting

Ci sono tanti giovani che hanno un grande sogno nella vita, ed è quello di sfondare nel mondo dello spettacolo. Che si tratti di recitare a teatro, di ballare su un importante palcoscenico, o di prendere parte ad un programma televisivo, non servono...
Recitazione

Come prepararsi per un provino in teatro

Molti giovani cercano di costruirsi un futuro nel mondo dello spettacolo, sono appassionati di cinema e teatro, ed amano recitare. Diciamo pure che il mondo dello spettacolo non è un ambiente semplice da frequentare, così come non è facile concretizzare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.