10 consigli per ballare bene in discoteca
Introduzione
Molto spesso si rinuncia a lasciarsi andare sulle piste della discoteca perché convinti di non saper ballare. Ecco, dunque, che si rifiutano gli inviti degli amici con le scuse più banali. Ma quanto bisogna essere bravi per divertirsi in maniera spassionata e passare delle ore di svago a suon di note musicali? Non bisogna essere dei ballerini provetti per fare due salti in pista, né bisogna prepararsi delle coreografie scintillanti a casa. Con pochi accorgimenti, ma soprattutto, imparando a lasciarsi andare, si può dare una svolta al sabato sera, rendendolo divertente e colorato. Ecco, dunque, 10 consigli per ballare bene in discoteca.
Lasciate da parte le preoccupazioni
Si tratta di un passaggio fondamentale. Per divertirsi in discoteca bisogna saper lasciare da parte qualsiasi preoccupazione. Al contrario, si finirebbe per passare la serata diventando un tutt'uno con la tappezzeria dei divanetti, in compagnia di un cocktail a contemplare la solitudine. Imponendosi di staccare la spina per qualche ora, si scoprirà di essere degli ottimi ballerini, lasciandosi andare al beat della musica dance.
Scegliete una discoteca adatta a voi
Se la musica dance non fa per voi, sarà pressoché impossibile ballare bene in discoteca. Scegliete delle sale che suonino le vostre canzoni preferite e vi accorgerete che la giusta scelta inciderà positivamente sui vostri movimenti. In discoteca, infatti, non serve nessuna tecnica. Se si impara a lasciarsi andare sullo sfondo dei brani adatti, nessuno potrà fermare la vostra performance improvvisata. Ed il divertimento è garantito.
Seguite il ritmo
Chi pensa di non saper ballare, probabilmente non ha mai imparato a seguire il ritmo. Ascoltate lo scandire dei bassi pestati, cantate al ritmo delle hit del momento e muovetevi lasciandovi trasportare dal rombo delle chitarre e delle percussioni. Accompagnate con i gesti delle braccia e con l'oscillazione del bacino i dettagli sonori dei brani scelti dal dj.
Usate scarpe comode
Al di là dei dettagli musicali, vi sono degli accorgimenti da prendere per ballare bene in discoteca. In primis la scelta delle scarpe, e ciò vale soprattutto per le ragazze. Se non siete avvezze all'uso dei tacchi alti, lasciate da parte il desiderio di apparire impeccabili e pensate ad essere comode. Delle ballerine o una scarpa dal tacco contenuto, vi aiuteranno sicuramente a dimenarvi come si deve nella pista da ballo. Niente potrà fermarvi!
Indossate abiti confortevoli
Anche in questo caso, come per le scarpe, la scelta dell'abbigliamento incide sulle proprie capacità di movimento. Se parte la vostra canzone del cuore, nessun tubino o pantalone attillato, vi consentirà di liberare la vostra anima discotecara. Scegliete degli abiti eleganti ma comodi, per poter accarezzare la musica con tutto il vostro corpo.
Circondatevi di buone compagnie
Le buone compagnie sono indispensabili per ballare in libertà. Uscite con persone che non giudicano i vostri limiti nella danza e scegliete una compagnia che pensi al solo divertimento. Per lasciarsi andare, bisogna infatti sentirsi a proprio agio, ed un buon gruppo di amici contribuisce a scaldare l'atmosfera. Questo, insieme agli altri dettagli, è la ciliegina sulla torta per liberare il ballerino che riposa in voi.
Evitate i giorni troppo affollati
Se non siete molto abili nella danza e non siete abituati a dimenarvi nemmeno tra le mura della vostra dimora, potete iniziare il vostro rapporto con la discoteca andandoci nei giorni meno affollati. Ad esempio potete scegliere delle serate a metà settimana. In questo modo avrete più spazio per muovere i primi passi, per imparare a ballare tra la gente senza problemi. Col tempo potrete scegliere qualche serata lungo il fine settimana e mostrare a tutti la vostra abilità acquisita.
Create degli effetti con trucco e parrucco
La danza non è solo tecnica, è anche apparenza. Tanto più se il contesto è quello di una discoteca, dove a nessuno importa che i passi siano impeccabili. Per divertirsi ballando, sono immancabili una capigliatura semplice ma scenica ed un trucco fluo. Ad esempio potete optare per una coda alta, che sarà di grande effetto quando agiterete la testa al suono della musica dance. In abbinato potrete scegliere un makeup colorato che, accompagnandovi nei movimenti, vi renderà simili a delle popstar.
Prendete fiato
Per ballare bene è necessario prendere fiato ogni tanto. Bevete acqua, sedetevi qualche istante e caricate le pile. Sarete più in forma che mai al vostro ritorno in pista e non vi mancheranno le forze per lanciarvi nelle vostre coreografie improvvisate.
Fate pratica a casa
Se non vi siete mai lasciati andare alla danza sfrenata e senza vincoli, provate dapprima all'interno della vostra casa. Barricatevi dentro, mettete la musica a volume sostenuto e provate ad agitare il vostro corpo lasciandovi trasportare da una musica divertente. Sarete così pronti a superare lo scoglio della danza in pista, dove tante persone si riuniscono col solo scopo di divertirsi. Facendo pratica diventerete dei ballerini provetti.