10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore
Introduzione
Quello dell'attore è un vero e proprio mestiere, e sembra che rappresenti il sogno di moltissime persone. Per diventare un attore professionista, però, è necessario impegnarsi e studiare moltissimo, sia per recitare in teatro, sia per apparire sul grande schermo. Ecco una valida lista di 10 utili consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore!
Curare la dizione
Il primo dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di curare la propria dizione. Il modo di parlare, di scandire e di pronunciare le parole è, infatti, l'elemento fondamentale alla base della professione di attore, e per avere una dizione perfetta bisogna studiare ed esercitarsi molto.
Curare il tono della voce
Il secondo dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di curare molto il tono ed il timbro della propria voce. La voce è l'arma di ogni bravo attore, e bisogna esercitarsi per riuscire ad avere un tono di voce suadente ed interessante.
Fare attenzione al proprio aspetto
Il terzo dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di curare sempre, con intensa e quotidiana attenzione, il proprio aspetto fisico. Il modo di apparire è, infatti, molto importante per chi desidera diventare un attore di cinema o teatro.
Leggere ad alta voce
Il quarto dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di leggere ad alta voce ogni giorno. È bene esercitarsi leggendo, con voce alta e forte, un bel libro, una rivista, delle poesie, per imparare a parlare con una buona espressività.
Avere delle buone amicizie nel campo artistico
Il quinto dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di stabilire delle solide relazioni e delle buone amicizie nel campo artistico della recitazione. Avere un buon amico che lavora nel campo del cinema o del teatro può essere utile per ottenere una parte in uno spettacolo interessante.
Studiare recitazione in modo professionale
Il sesto dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di studiare recitazione per almeno uno o due anni, in modo serio, assiduo e professionale. Per fare l'attore è sempre necessario avere una solida e valida preparazione.
Preparare un curriculum artistico
Il settimo dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di preparare un curriculum vitae artistico, che racchiuda tutti gli studi e le esperienze maturate in campo artistico, per quanto riguarda la recitazione e tutte le altre professioni artistiche del mondo dello spettacolo.
Studiare canto
L'ottavo dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di studiare canto. Studiare canto, infatti, con l'aiuto di un bravo maestro, può essere utile per imparare a modulare la voce nel modo giusto, per imparare a parlare bene ed a recitare.
Essere socievoli ed estroversi
Il nono dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di essere sempre socievoli ed estroversi, esercitandosi a parlare ed a discutere con le persone, in modo da vincere la timidezza e la riservatezza che sono nemiche della buona recitazione.
Recitare davanti ad un pubblico di amici e parenti
Infine, il decimo ed ultimo dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di provare a recitare dei testi semplici davanti ad amici e parenti, per esercitarsi a recitare davanti ad un pubblico. Questo esercizio semplice può aiutare a sentirsi a proprio agio sul palco!