10 consigli per diventare attori

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avere degli obiettivi di vita e perseguirli è estremamente motivante nella vita di ognuno di noi. Voler realizzare dei sogni ci da la forza per lavorare duramente ogni giorno. Sono in tanti a sognare una carriera nello spettacolo. È certamente un obiettivo non facile da raggiungere, che richiede tantissimo studio e talento. Per questo daremo 10 consigli per diventare attori.

211

Studiare tantissimo

La passione è certamente importante, ma da sola non è sufficiente. Per diventare attori occorre tantissima preparazione. Le lezioni di recitazione sono fondamentali per comprendere il mestiere. Visionare dei film e comprenderne i meccanismi, inoltre, aiuta tantissimo. Procuriamoci molti libri sul tema e studiamoli approfonditamente.

311

Apprendere il linguaggio

In ambito cinematografico e teatrale esiste un preciso glossario. Dei termini - tecnici e non - che si utilizzano strettamente in questi ambienti. Impararli al più presto ci permetterà di muoverci in questo mondo con più facilità. Tra i consigli per diventare attori questo è anche uno dei più facili da seguire.

Continua la lettura
411

Essere perseveranti

Sentiamo spesso parlare di gavetta, un periodo di tempo variabile prima di riuscire ad ottenere ruoli importanti. Per diventare attori perseverare è d'obbligo. Dobbiamo darci da fare, senza pretendere risultati immediati. Lavoriamo sodo armandoci di pazienza e dedizione.

511

Essere ambiziosi

Diventare attori non è un piccolo obiettivo. È un'arte complessa che chiede all'attore tanto sacrificio. Per questo i nostri obiettivi devono essere grandi. Non puntiamo troppo in basso: il duro lavoro merita riconoscimento. E ciò dipenderà anche dalla vastità dei nostri orizzonti.

611

Curare la preparazione

Per diventare attori bisogna ottenere dei ruoli. E per ottenere dei ruoli dovremo affrontare delle audizioni. A tale appuntamento dovremo arrivare preparati e sicuri dei nostri mezzi. Improvvisare va bene solo su richiesta! Dobbiamo essere professionali ma naturali.

711

Affrontare le prove con maturità

Anche se sogniamo in grande e siamo sicuri del nostro talento, ricordiamo che il "no" è una seria probabilità. Durante i casting i direttori chiedono molto agli aspiranti attori. È più probabile avere un no, perciò affrontiamo la cosa con maturità. Non è nulla di personale, dunque al bando la negatività. Ci saranno molte occasioni per noi.

811

Essere fiduciosi

Durante i casting per gli attori la severità è tanta, ma dobbiamo essere fiduciosi. Entrare da sconfitti non gioverà alla nostra performance. E certamente il direttore del casting noterebbe tutte le sfumature della nostra insicurezza. La fiducia in noi stessi è dunque necessaria per diventare attori.

911

Curare il guardaroba

Presentarsi a delle audizioni con l'outfit giusto può darci una marcia in più. Ciò non significa indossare qualcosa di eccessivamente elegante o costoso. Puntiamo su ciò che ci valorizza al meglio, con naturalezza e sobrietà. Essere credibili anche nello stile è molto importante per tutti gli attori.

1011

Mantenere la concentrazione

Niente panico: questa è una regola chiave per diventare attori. Paure e ansie si possono limitare concentrandosi sull'obiettivo con determinazione. Dopo tanto studio abbiamo i mezzi per sfondare. Non dubitiamo dei nostri strumenti e focalizziamoci sulla performance.

1111

Restare umili

Questo non è in contraddizione con l'avere grandi obiettivi. L'ambizione è sempre a lungo termine, un traguardo a cui puntare nel corso di un'intera carriera. Ma l'umiltà, specialmente agli inizi, ci aiuterà a fare i passi giusti e a riconoscere le nostre mancanze. E questo ci permetterà di perfezionarci col tempo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Recitazione

10 errori comuni dell'attore esordiente

La recitazione, il mondo del cinema, ed ancor più quello del teatro, affascinano i giovani in particolar modo, anche se si tratta di carriere che spesso possono venir intraprese ad ogni età, talvolta per scelta vera e propria, altre volte per casualità....
Recitazione

10 consigli per aspiranti attori

La strada per il successo, si sa, è lunga e in salita. E diventare un attore affermato e riconosciuto a livello nazionale e internazionale richiede una buona dose di impegno, grandi capacità recitative, presenza scenica e, perché no, anche un pizzico...
Recitazione

10 motivi per andare a teatro

Il teatro, fin dall'antichità, ha sempre affascinato l'uomo, il quale ha trasmesso mediante i vari spettacoli, l'anima, la propria performance migliore, per rappresentare un mondo fatto di magia e di fantasia. Il teatro nasce originariamente in Grecia...
Letteratura

10 cose che non sai su Harry Potter

Chi non ha mai letto un libro di Harry Potter o visto qualche film ispirato alla saga? O chi non ne ha almeno sentito parlare? Harry Potter è ormai un mito tra i giovani, quasi un classico della letteratura per ragazzi. Eppure è un mondo così complesso...
Recitazione

Le migliori scuole di recitazione nel mondo

Per prepararsi ad una carriera di successo nella recitazione, è bene iscriversi ad un'apposita scuola. Questo è il luogo in cui un aspirante attore può imparare le sfumature dell'arte e rispolverare la sua capacità di agire davanti ad una telecamera....
Recitazione

Come realizzare un musical

Negli ultimi anni il musical è stato molto rivalutato e sono molte le opere ad essere andate in scena all'interno di moltissimi teatri. Il musical è anche una straordinaria fonte di fascino per i ragazzi, che si fanno facilmente coinvolgere in virtù...
Recitazione

Tecniche di improvvisazione per attori

L'improvvisazione è una delle tecniche più conosciute ed apprezzate del teatro. Fa la sua comparsa nel mondo della rappresentazione scenica già nel tardo medioevo. Sostanzialmente, consiste in parti recitate totalmente improvvisate. In cui gli attori...
Recitazione

Recitazione: tecniche di improvvisazione teatrale

Qualora foste interessati al teatro e vorreste provare a cimentarvi con copioni e palcoscenico, sappiate che la recitazione non si basa soltanto su un testo prestabilito, chiamato appunto copione. Esistono, infatti, tutta una serie di tecniche di recitazione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.