10 consigli per diventare attori

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avere degli obiettivi di vita e perseguirli è estremamente motivante nella vita di ognuno di noi. Voler realizzare dei sogni ci da la forza per lavorare duramente ogni giorno. Sono in tanti a sognare una carriera nello spettacolo. È certamente un obiettivo non facile da raggiungere, che richiede tantissimo studio e talento. Per questo daremo 10 consigli per diventare attori.

211

Studiare tantissimo

La passione è certamente importante, ma da sola non è sufficiente. Per diventare attori occorre tantissima preparazione. Le lezioni di recitazione sono fondamentali per comprendere il mestiere. Visionare dei film e comprenderne i meccanismi, inoltre, aiuta tantissimo. Procuriamoci molti libri sul tema e studiamoli approfonditamente.

311

Apprendere il linguaggio

In ambito cinematografico e teatrale esiste un preciso glossario. Dei termini - tecnici e non - che si utilizzano strettamente in questi ambienti. Impararli al più presto ci permetterà di muoverci in questo mondo con più facilità. Tra i consigli per diventare attori questo è anche uno dei più facili da seguire.

Continua la lettura
411

Essere perseveranti

Sentiamo spesso parlare di gavetta, un periodo di tempo variabile prima di riuscire ad ottenere ruoli importanti. Per diventare attori perseverare è d'obbligo. Dobbiamo darci da fare, senza pretendere risultati immediati. Lavoriamo sodo armandoci di pazienza e dedizione.

511

Essere ambiziosi

Diventare attori non è un piccolo obiettivo. È un'arte complessa che chiede all'attore tanto sacrificio. Per questo i nostri obiettivi devono essere grandi. Non puntiamo troppo in basso: il duro lavoro merita riconoscimento. E ciò dipenderà anche dalla vastità dei nostri orizzonti.

611

Curare la preparazione

Per diventare attori bisogna ottenere dei ruoli. E per ottenere dei ruoli dovremo affrontare delle audizioni. A tale appuntamento dovremo arrivare preparati e sicuri dei nostri mezzi. Improvvisare va bene solo su richiesta! Dobbiamo essere professionali ma naturali.

711

Affrontare le prove con maturità

Anche se sogniamo in grande e siamo sicuri del nostro talento, ricordiamo che il "no" è una seria probabilità. Durante i casting i direttori chiedono molto agli aspiranti attori. È più probabile avere un no, perciò affrontiamo la cosa con maturità. Non è nulla di personale, dunque al bando la negatività. Ci saranno molte occasioni per noi.

811

Essere fiduciosi

Durante i casting per gli attori la severità è tanta, ma dobbiamo essere fiduciosi. Entrare da sconfitti non gioverà alla nostra performance. E certamente il direttore del casting noterebbe tutte le sfumature della nostra insicurezza. La fiducia in noi stessi è dunque necessaria per diventare attori.

911

Curare il guardaroba

Presentarsi a delle audizioni con l'outfit giusto può darci una marcia in più. Ciò non significa indossare qualcosa di eccessivamente elegante o costoso. Puntiamo su ciò che ci valorizza al meglio, con naturalezza e sobrietà. Essere credibili anche nello stile è molto importante per tutti gli attori.

1011

Mantenere la concentrazione

Niente panico: questa è una regola chiave per diventare attori. Paure e ansie si possono limitare concentrandosi sull'obiettivo con determinazione. Dopo tanto studio abbiamo i mezzi per sfondare. Non dubitiamo dei nostri strumenti e focalizziamoci sulla performance.

1111

Restare umili

Questo non è in contraddizione con l'avere grandi obiettivi. L'ambizione è sempre a lungo termine, un traguardo a cui puntare nel corso di un'intera carriera. Ma l'umiltà, specialmente agli inizi, ci aiuterà a fare i passi giusti e a riconoscere le nostre mancanze. E questo ci permetterà di perfezionarci col tempo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Recitazione

Consigli per attori emergenti

Se amate il mondo della recitazione e avete deciso di intraprendere la carriera dell'attore sappiate che per riuscire ad emergere e soprattutto per costruirsi una carriera duratura, è necessario tenere a mente alcune cose, per evitare di "sprofondare"...
Recitazione

Tecniche di improvvisazione per attori

L'improvvisazione è una delle tecniche più conosciute ed apprezzate del teatro. Fa la sua comparsa nel mondo della rappresentazione scenica già nel tardo medioevo. Sostanzialmente, consiste in parti recitate totalmente improvvisate. In cui gli attori...
Recitazione

I consigli per diventare un'attrice

Diventare un'attrice non è solo un'ambizione. È un sogno vero e proprio, e come tale richiede passione, impegno, sacrificio, preparazione e soprattutto studio. Contrariamente a quanto si creda, la bellezza da sola non basta (anche se è un buon biglietto...
Recitazione

Domande da porti se desideri diventare attore

Quando si cerca di immaginare il proprio futuro e quale mestiere ci piacerebbe fare "da grandi", molto spesso si idealizzano alcuni lavori. Ci sono infatti attività che appaiono divertenti, remunerative e non faticose, come ad esempio il mestiere dell'attore....
Recitazione

Come diventare attore di teatro

Recitando possiamo dare sfogo a tutte quelle che sono le nostre fantasie e le nostre abilità. Questa guida vuole offrirvi delle utili indicazioni per conoscere tutte le fasi di studio e le possibilità del lavoro nel mondo del teatro. Se volete diventare...
Recitazione

Come diventare imitatore

In questa guida vedremo la tattiche giuste da adottare per risultare un buon imitatore. Prima di tutto bisogna conoscere la propria voce, tutti almeno una volta abbiamo sperimentato, provato imitare qualcuno, famoso o no e riuscirci bene, dipende fondamentalmente...
Recitazione

Come diventare attore comico

Se si vuole diventare attori comici, di cinema o di teatro, occorre dedicarsi anima e corpo nel proprio obiettivo, perché la strada del commediante e tutt'altro che semplice. Diventare un attore è il sogno nel cassetto di moltissime persone, magari...
Recitazione

Come diventare attore cinematografico

Se abbiamo una spiccata passione per il cinema ed il nostro desiderio è di recitare, quindi diventare un attore cinematografico, il sogno può realizzarsi, seguendo però delle linee guida ben precise, tendenti a frequentare dei corsi specifici, istituiti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.