10 consigli per fare foto ai paesaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Siete amanti della fotografia paesaggistica? Volete conoscere le regole più importanti per riuscire ad ottenere risultati straordinari dalle vostre foto?! Scopriamo insieme attraverso questi 10 utilissimi consigli per fare foto ai vostri paesaggi preferiti in modo molto semplice e spettacolare.

211

Impostate una massima profondità di campo

Uno dei consigli più importanti che dovreste seguire per ottenere delle meravigliose fotografie paesaggistiche, è quello di impostare una massima profondità di campo. Utilizzando la modalità priorità di apertura della vostra fotocamera, riuscirete a controllare la profondità di campo scegliendo e modificando il valore dell'apertura a vostro piacimento.

311

Abbassate il rumore

Un altro dei consigli che potreste scegliere di prendere in considerazione per ottenere delle bellissime foto paesaggistiche è quello di abbassare il rumore nella vostra fotografia. Per evitare di inserire il rumore, non dovrete fare altro che impostare la modalità ISO a un valore molto basso, come per esempio 100.

Continua la lettura
411

Attenzionate la regola dei terzi

Tra i consigli che potreste prendere in considerazione per realizzare delle stupende foto paesaggistiche vi è quello di ricordare di non trascurare la regola dei terzi. La regola dei tre terzi vi permetterà di migliorare l'aspetto grafico della vostra fotografia, e alcuni dettagli come la disposizione dell'orizzonte, che dovrete disporre esattamente al terzo superiore o al terzo inferiore.

511

Utilizzate una lunghezza focale corta

Un altro dei consigli che potreste prendere in considerazione per migliorare l'aspetto delle foto paesaggistiche è quello di utilizzare una lunghezza focale molto corta. Una lunghezza focale molto corta, infatti vi permetterà di ottenere un campo visivo superiore a quello delle capacità umane, dandovi la possibilità di allargare l'inquadratura stessa.

611

Fate attenzione a tutti gli elementi della scena

Un altro dei consigli che dovreste adottare per ottenere un'ottima fotografia paesaggistica è quello di considerare ogni elemento che si presenta nella scena della fotografia. A tal proposito cercate di avere bene in mente gli elementi che compongono il primo piano, il secondo piano e lo sfondo. Preso in considerazione questi elementi, riuscirete sicuramente ad ottenere un risultato ottimale della scena che state immortalando.

711

Cercate l'inquadratura giusta

Questo modo di fotografare consiste nel muoversi in modo tale da ottenere l'inquadratura più ottimale per il soggetto che state cercando di fotografare, sia esso lontano che vicino. A tal proposito cercate di muovervi repentini spostandovi avanti o indietro fino a quando non avrete focalizzato bene il vostro soggetto.

811

Scegliete la luce più adatta

Un altro dei consigli che dovreste adottare per ottenere un'ottima fotografia paesaggistica è quello di tenere in considerazione la luce più adatta per la vostra foto. La qualità della luce è uno degli aspetti che influisce maggiormente nella riuscita di una buona fotografia. Cercate di capire fin da subito se la scena che avete intenzione di fotografare presenta una luce che si soddisfa il vostro personale gusto. In caso contrario, tornate a fotografarla in ore del giorno più favorevoli, come vicino al tramonto o all'alba.

911

Mantenete l'orizzonte dritto

Un altro dei consigli che potreste scegliere di prendere in considerazione per ottenere delle ottime foto paesaggistiche è quello di mantenere l'orizzonte dritto l'orizzonte durante lo scatto. Una foto con un orizzonte storto può disturbare la visione della scena rendendo la vostra fotografia poco interessante.

1011

Uitilizzate un treppiede

Un altro dei consigli che dovreste adottare per ottenere un'ottima fotografia paesaggistica è quello di utilizzare un treppiede. L'utilizzo del treppiedi è particolarmente importante perché, oltre a garantire una maggiore nitidezza della fotografia, con la sua stabilità, risolverà il problema delle foto mosse.

1111

Proponete sempre un soggetto nella scena

Infine, per ottenere una fotografia di paesaggio ottimale, dovrete sempre prendere in considerazione l'idea di immortalare nella scena almeno un oggetto che desti interesse, come un protagonista o un oggetto in particolare. La presenza di un soggetto all'interno della scena renderà la composizione meno noiosa e molto più interessante.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

Come fotografare i paesaggi urbani

Ogni fotografo che si rispetti, almeno una volta nella vita, si sarà trovato di fronte ad un dilemma riguardante i soggetti da immortalare nelle proprie fotografie. Dopo aver scattato istantanee di paesaggi rurali, marittimi e di montagna, ecco che...
Arti Visive

Come dipingere paesaggi

Dipingere paesaggi è una passione di molti. Creativi e amanti del disegno si dilettano in questa arte che può essere utilizzato come svago personale ma anche per realizzare dipinti da vendere o semplicemente appendere alle proprie pareti. Nella guida...
Arti Visive

10 consigli per fare foto più nitide

La passione per la fotografia conquista sempre più utenti in tutto il mondo. Parte del merito va alla diffusione degli smartphone, che montano fotocamere sempre più raffinate. Ciononostante ottenere degli scatti di qualità richiede mano ferma ed esperta....
Arti Visive

10 consigli per fare foto subacquee

Scattare fotografie subacquee appare nettamente più difficile rispetto a scattare sulla terra. Prendere in mano un'apparecchiatura subacquea per fare foto sottomarine richiede, oltre ad una buona dose di creatività ed esperienza, anche la conoscenza...
Arti Visive

Consigli per posare per le foto di matrimonio

Il matrimonio, come tutti sappiamo, è il giorno più bello della vita di ognuno di noi. E per ricordare questo giorno così importante, è fondamentale avere un album di fotografie con degli scatti di cui possiamo essere fieri. Ovviamente, con tutti...
Arti Visive

Come scattare ottime foto con poca luce

La fotografia ha avuto nel corso degli ultimi anni un'evoluzione davvero incredibile. I passo in avanti ottenuti in questo settore sono stati davvero eccezionali e si sono sviluppati a catena dall'eliminazione del rullino. L'avvento della tecnologia digitale...
Arti Visive

Come scattare foto durante un safari

Il termine "safari" corrisponde ad un'escursione naturalistica all'interno di parchi o riserve. Il suo obiettivo principale è quello di visionare e analizzare la fauna selvatica. Chi non dispone di elevate risorse economiche può così vivere un'esperienza...
Arti Visive

5 dritte per una foto subacqua perfetta

Fare foto è uno dei passatempi preferiti del momento. Infatti questa è diventata un'attività alla portata di tutti grazie all'avvento degli smartphone. Questi dispositivi infatti sono dotati di fotocamere potentissime in grado di effettuare foto spettacolari....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.