10 consigli per fare foto ai paesaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Siete amanti della fotografia paesaggistica? Volete conoscere le regole più importanti per riuscire ad ottenere risultati straordinari dalle vostre foto?! Scopriamo insieme attraverso questi 10 utilissimi consigli per fare foto ai vostri paesaggi preferiti in modo molto semplice e spettacolare.

211

Impostate una massima profondità di campo

Uno dei consigli più importanti che dovreste seguire per ottenere delle meravigliose fotografie paesaggistiche, è quello di impostare una massima profondità di campo. Utilizzando la modalità priorità di apertura della vostra fotocamera, riuscirete a controllare la profondità di campo scegliendo e modificando il valore dell'apertura a vostro piacimento.

311

Abbassate il rumore

Un altro dei consigli che potreste scegliere di prendere in considerazione per ottenere delle bellissime foto paesaggistiche è quello di abbassare il rumore nella vostra fotografia. Per evitare di inserire il rumore, non dovrete fare altro che impostare la modalità ISO a un valore molto basso, come per esempio 100.

Continua la lettura
411

Attenzionate la regola dei terzi

Tra i consigli che potreste prendere in considerazione per realizzare delle stupende foto paesaggistiche vi è quello di ricordare di non trascurare la regola dei terzi. La regola dei tre terzi vi permetterà di migliorare l'aspetto grafico della vostra fotografia, e alcuni dettagli come la disposizione dell'orizzonte, che dovrete disporre esattamente al terzo superiore o al terzo inferiore.

511

Utilizzate una lunghezza focale corta

Un altro dei consigli che potreste prendere in considerazione per migliorare l'aspetto delle foto paesaggistiche è quello di utilizzare una lunghezza focale molto corta. Una lunghezza focale molto corta, infatti vi permetterà di ottenere un campo visivo superiore a quello delle capacità umane, dandovi la possibilità di allargare l'inquadratura stessa.

611

Fate attenzione a tutti gli elementi della scena

Un altro dei consigli che dovreste adottare per ottenere un'ottima fotografia paesaggistica è quello di considerare ogni elemento che si presenta nella scena della fotografia. A tal proposito cercate di avere bene in mente gli elementi che compongono il primo piano, il secondo piano e lo sfondo. Preso in considerazione questi elementi, riuscirete sicuramente ad ottenere un risultato ottimale della scena che state immortalando.

711

Cercate l'inquadratura giusta

Questo modo di fotografare consiste nel muoversi in modo tale da ottenere l'inquadratura più ottimale per il soggetto che state cercando di fotografare, sia esso lontano che vicino. A tal proposito cercate di muovervi repentini spostandovi avanti o indietro fino a quando non avrete focalizzato bene il vostro soggetto.

811

Scegliete la luce più adatta

Un altro dei consigli che dovreste adottare per ottenere un'ottima fotografia paesaggistica è quello di tenere in considerazione la luce più adatta per la vostra foto. La qualità della luce è uno degli aspetti che influisce maggiormente nella riuscita di una buona fotografia. Cercate di capire fin da subito se la scena che avete intenzione di fotografare presenta una luce che si soddisfa il vostro personale gusto. In caso contrario, tornate a fotografarla in ore del giorno più favorevoli, come vicino al tramonto o all'alba.

911

Mantenete l'orizzonte dritto

Un altro dei consigli che potreste scegliere di prendere in considerazione per ottenere delle ottime foto paesaggistiche è quello di mantenere l'orizzonte dritto l'orizzonte durante lo scatto. Una foto con un orizzonte storto può disturbare la visione della scena rendendo la vostra fotografia poco interessante.

1011

Uitilizzate un treppiede

Un altro dei consigli che dovreste adottare per ottenere un'ottima fotografia paesaggistica è quello di utilizzare un treppiede. L'utilizzo del treppiedi è particolarmente importante perché, oltre a garantire una maggiore nitidezza della fotografia, con la sua stabilità, risolverà il problema delle foto mosse.

1111

Proponete sempre un soggetto nella scena

Infine, per ottenere una fotografia di paesaggio ottimale, dovrete sempre prendere in considerazione l'idea di immortalare nella scena almeno un oggetto che desti interesse, come un protagonista o un oggetto in particolare. La presenza di un soggetto all'interno della scena renderà la composizione meno noiosa e molto più interessante.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

Come fare degli scatti per aumentare la propria visibilità sui social

Tutti sappiamo che l'arrivo degli smartphone ci ha dato la possibilità di cimentarci nell'arte della fotografia e con la nascita dei social network non ci basta più fare belle foto ma magari ottenere visibilità con i nostri scatti. Sono arrivati...
Arti Visive

Il paesaggio nella storia dell'arte

Il paesaggio nella storia dell'arte ha avuto continui sviluppi nel corso della storia. Esso ha esercitato un grande fascino sugli artisti da sempre. Bisogna però dire che nei suoi primi sviluppi esercitava ben poca influenza, essendo considerato un elemento...
Arti Visive

10 consigli per fotografare il cibo

Negli ultimi anni c'è stato un interesse sempre maggiore per tutto quel che concerne il cibo e la cucina: da programmi televisivi a spazi su giornali e quotidiani, da numerosi ristoranti guidati da chef stellati fino all'utilizzo di ingredienti esotici...
Arti Visive

5 consigli per fotografare le stelle

La fotografia costituisce un'arte che documenta la realtà in qualsiasi ora del giorno e della notte: sicuramente, gli scatti in diurna risultano maggiormente semplici da effettuare, grazie alla presenza della luce del Sole.Con riferimento alla fotografia...
Arti Visive

Come fotografare un'auto da corsa

Fotografare oggetti o persone in movimento non è un'attività così semplice, e se non si seguono delle regole ben precise si rischia di ritrovarsi in mano con un mucchio di fotografie sfuocate. Lo sanno bene gli appassionati di ciclismo, corse automobilistiche...
Arti Visive

Come fare un disegno in prospettiva

La prospettiva ci serve per determinare la distanza uno spazio che intercorre tra un oggetto e l'altro, quindi è molto importante, e fare una buona prospettiva renderà ancora più bello il nostro disegno. Quella di cui parleremo sarà la prima prospettiva...
Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie al mare

La spiaggia offre molteplici opportunità fotografiche, soprattutto se si osserva il paesaggio e lo spazio circostante con un occhio attento. Le onde del mare sul bagnasciuga, le orme sulla spiaggia, una sdraio o un ombrellone, una barca ormeggiata, soggetti...
Arti Visive

Consigli per fotografare la natura

La natura ci offre ogni giorno uno spettacolo davvero sensazionale, difficile da descrivere a parole. Per questo motivo, cerchiamo di raccontare ciò che suscita in noi la vista di un ambiente naturale con le fotografie.Che si tratti di un paesaggio innevato,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.