10 consigli per fare foto più nitide

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La passione per la fotografia conquista sempre più utenti in tutto il mondo. Parte del merito va alla diffusione degli smartphone, che montano fotocamere sempre più raffinate. Ciononostante ottenere degli scatti di qualità richiede mano ferma ed esperta. In particolare può essere difficile avere foto nitide in tutte le condizioni. Per questo motivo daremo 10 consigli utili per fare delle foto chiare e precise.

211

Reggere la fotocamera nel modo giusto

Sia che si utilizzi uno smartphone o una reflex è importante mantenere la posizione giusta. Nel caso dello smartphone dobbiamo effettuare una presa salda e ferma sul dispositivo. Nel caso della reflex, la nostra mano sinistra deve sorreggere il corpo della macchina. La destra si occuperà dello scatto. Questo è il modo migliore per fare foto prive di sfocature.

311

Usare un treppiede

Il treppiede è un attrezzo che permette di tenere la fotocamera in posizione statica. È certamente più affidabile del nostro corpo nel mantenersi immobile. Per fare foto davvero nitide, il treppiede è dunque essenziale. Ne esistono molti modelli, come quelli da viaggio e quelli adatti a smartphone/tablet.

Continua la lettura
411

Usare lo scatto remoto

Lo scatto remoto permette di ridurre completamente le vibrazioni, aumentando la nitidezza. Lo scatto manuale, per quanto minimamente, produce comunque dei micro movimenti. Con un telecomando remoto - wireless o meno - è possibile annullare questo rischio.

511

Usare il mirror lock-up

Alcune macchine offrono l'opzione del mirror lock-up. Questa modalità agisce sugli specchi della macchina. Può risultare molto utile per ridurre ulteriormente le vibrazioni. In particolar modo, si rivela efficace negli scatti paesaggistici. Se l'opzione è presente, utilizziamola prima di fare le nostre foto.

611

Sfruttare lo stabilizzatore d'immagine

Potremmo essere davvero abili nel restare il più possibile immobili. Tuttavia è impossibile non effettuare dei micro movimenti quando scattiamo a mano libera. Lo stabilizzatore d'immagine, presente in molte macchine, compensa tali movimenti. Riduce il mosso da vibrazione e da foto più nitide di conseguenza.

711

Regolare con cura diaframma e lenti

La regolazione di diaframma e lenti ha grande influenza sulle foto. Per immagini nitide dobbiamo impostare valori equilibrati. Alti valori di diaframma concedono immagini molto più nitide. Tuttavia esagerare con l'apertura potrebbe diminuire la qualità generale delle foto.

811

Osservare i tempi di scatto

Scatti brevi e veloci riducono il rischio di immortalare scene sfocate dalle vibrazioni. Cerchiamo dunque di non dilungarci nello scatto, al fine di avere foto nitide. Tuttavia uno scatto veloce significa anche meno luce. Regolando manualmente i valori di ISO possiamo ovviare al problema.

911

Mettere a fuoco il soggetto giusto

Con gli smartphone odierni è facile capire cosa mettere a fuoco e come. Esistono tante app che facilitano il processo o addirittura lo automatizzano. Con una reflex manuale, però, è consigliabile apprendere la tecnica iperfocale. Avremo foto con soggetti principali a fuoco ed estremamente nitide.

1011

Utilizzare la post-produzione

Con post-produzione intendiamo un intervento sulle foto con alcuni tool di grafica. Esistono diversi celebri editor di immagini. Grazie ad essi potremo aumentare la nitidezza e altri valori. L'uso di maschere e fotoritocco permette di correggere alcuni difetti non immediatamente visibili su fotocamera.

1111

Usare il focus stacking

Un grande vantaggio delle foto in digitale è la possibilità del focus stacking. Questa tecnica consente di fare fotografie con una profondità di campo superiore alle tecniche classiche. Potremo scattare foto nitide a soggetti piccolissimi, con tanti dettagli. Il tutto dando una profondità superiore all'immagine, facendo risaltare il soggetto principale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

Consigli per fotografare bene di notte

Per le persone che si approcciano all'universo della fotografia, uno dei primi scogli da affrontare risulta essere quello degli scatti di notte. Eseguire delle foto soddisfacenti, nitide, esposte in maniera corretta e soprattutto non mosse in assenza...
Arti Visive

Come girare un video con la reflex

Nel campo della produzione cinematografica è avvenuta una rivoluzione epocale: la sostituzione delle classiche macchine da presa con le compatte reflex. Le reflex digitali sono usate sempre più spesso per girare video professionali o amatoriali grazie...
Arti Visive

5 consigli per fotografare le stelle

La fotografia costituisce un'arte che documenta la realtà in qualsiasi ora del giorno e della notte: sicuramente, gli scatti in diurna risultano maggiormente semplici da effettuare, grazie alla presenza della luce del Sole.Con riferimento alla fotografia...
Arti Visive

10 suggerimenti per la fotografia di strada

Non c'è niente di meglio, per ricordarsi di una città, di un paesino, o di un impressionante paesaggio, che scattare una foto ricordo, per poi farla sviluppare e attaccarla da qualche parte speciale nella propria abitazione, come magari la testata del...
Arti Visive

Fotografia di strada: tecniche e consigli

Realizzare un fotografia di strada, non è un impresa per niente semplice, infatti serve una buona dose di fantasia e soprattutto la capacità di cogliere il particolare interessante e spesso non immediato. Altro aspetto da non trascurare, le persone...
Arti Visive

Come fotografare la luna con una Reflex

La luna è certamente tra i soggetti maggiormente fotografati, infatti sono molti i fotografi interessati ad immortalarla, soprattutto durante fenomeni astronomici particolari come ad esempio l'eclissi o la "super luna". Purtroppo, però, dobbiamo usare...
Arti Visive

Come fotografare le costellazioni

Il cielo, con i suoi silenziosi misteri perduti nelle profondità siderali, affascina l'uomo fin dagli albori della sua comparsa sulla terra. Miti e leggende si sono rincorsi nel tempo per spiegare la volta celeste, dando nomi e volti alle costellazioni....
Arti Visive

Come dipingere la neve

Dipingere la neve è un proposito che moltissimi artisti hanno portato a termine. Basti pensare a William Turner, a Camille Pissarro o ai fratelli Limbourg per esempio. Affascinante e suggestivo, un paesaggio innevato è romantico quanto intenso e in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.