10 consigli per fare foto subacquee

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Scattare fotografie subacquee appare nettamente più difficile rispetto a scattare sulla terra. Prendere in mano un'apparecchiatura subacquea per fare foto sottomarine richiede, oltre ad una buona dose di creatività ed esperienza, anche la conoscenza di qualche prezioso trucco. Nella seguente guida, a tal proposito, forniremo 10 utili consigli per realizzare delle bellissime foto subacquee.

211

Avvicinarci al soggetto

Dal momento che l'acqua costituisce un filtro naturale ed attenua i colori, il contrasto e la nitidezza, si consiglia di avvicinarsi il più possibile al soggetto da fotografare per ottenere risultati migliori. Ridurre infatti la quantità di liquido tra la macchina fotografica e il soggetto significa ottenere un'immagine più nitida e colorata.

311

Fotografare verso l'alto

Generalmente si tende a fotografare sott'acqua dall'alto verso il basso, tuttavia le fotografie migliori si ottengono quando si inquadra il soggetto con una leggera angolazione verso l'alto. Otterrete così uno scatto con il sole in lontananza che splende ed illumina con i suoi raggi il soggetto della vostra foto.

Continua la lettura
411

Utilizzare il flash

Per le foto subacquee, indispensabile è l'utilizzo del flash. Senza infatti le foto risulteranno opache, prive di contrasto e di colori brillanti. Servitevi, inizialmente, del flash integrato della vostra macchina fotografica per poi acquistare flash esterni. Aumenterete così la qualità delle vostre foto.

511

Approfittare della luce in fondi bassi

Per ottenere delle bellissime foto subacquee, non è necessario scendere in profondità. Al contrario, in ambienti con fondali bassi è possibile beneficiare di condizioni di luce e di visibilità decisamente migliori. Anche i colori delle vostre foto saranno più belli.

611

Essere attenti e pazienti

Nella fotografia subacquea, la pazienza è fondamentale. Per questo genere di foto, occorre aspettare a lungo affinché il soggetto assuma la posizione ideale e si sistemi in maniera consona per eseguire lo scatto. Ricordiamo che le fotografie subacquee sono per lo più statiche.

711

Rivedere le immagini

Dopo aver scattato una foto subacquea, si consiglia di visualizzarla sul display della propria apparecchiatura. Assicuratevi che lo scatto sia soddisfacente, in alternativa scattate di nuovo e visionate le foto ancora una volta finché il risultato non sarà quello sperato.

811

Nuotare in acque sicure

Se siete ai vostri primi scatti, cominciate ad allenarvi non troppo lontani dalla riva. Questa costituirà il terreno ideale per prendere confidenza con il vostro apparecchio fotografico e con l'arte della fotografia subacquea. Procedete dunque per gradi.

911

Utilizzare la tecnica macro

La tecnica fotografica "macro" è senza dubbio quella che gratifica più velocemente. Per "macro" si intende riprodurre in grandi dimensioni ciò che appare piccolo nel mirino. I colori, i dettagli e il risultato finale saranno decisamente incredibili.

1011

Concentrarsi sugli occhi

Nella fotografia naturalistica e in particolare di animali, una delle regole fondamentali è quella di mantenere l'occhio del soggetto nitido. Per cui, una volta inquadrato il soggetto, fate in modo che il punto di messa a fuoco cada proprio sull'occhio.

1111

Prendersi cura dell'attrezzatura

È molto importante prendersi cura della propria attrezzatura per evitare che si danneggi. Per cui, dopo ogni immersione, mettete a bagno il materiale in acqua dolce per 30 minuti. In questo modo, consentirete al sale di sciogliersi. Rispettando tale indicazione, il vostro materiale funzionerà senza problemi per anni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

10 consigli per fare foto più nitide

La passione per la fotografia conquista sempre più utenti in tutto il mondo. Parte del merito va alla diffusione degli smartphone, che montano fotocamere sempre più raffinate. Ciononostante ottenere degli scatti di qualità richiede mano ferma ed esperta....
Arti Visive

Consigli per posare per le foto di matrimonio

Il matrimonio, come tutti sappiamo, è il giorno più bello della vita di ognuno di noi. E per ricordare questo giorno così importante, è fondamentale avere un album di fotografie con degli scatti di cui possiamo essere fieri. Ovviamente, con tutti...
Arti Visive

Trucchi per una perfetta foto in mare

Immortalare in una fotografia ogni attimo della nostra vita fa parte delle nostre abitudini quotidiane. Ciò è sempre più frequente grazie alla diffusione di massa degli smartphone. Ognuno di questi dispositivi, ormai, non può prescindere dalla presenza...
Arti Visive

Come scattare ottime foto con poca luce

La fotografia ha avuto nel corso degli ultimi anni un'evoluzione davvero incredibile. I passo in avanti ottenuti in questo settore sono stati davvero eccezionali e si sono sviluppati a catena dall'eliminazione del rullino. L'avvento della tecnologia digitale...
Arti Visive

Come scattare foto durante un safari

Il termine "safari" corrisponde ad un'escursione naturalistica all'interno di parchi o riserve. Il suo obiettivo principale è quello di visionare e analizzare la fauna selvatica. Chi non dispone di elevate risorse economiche può così vivere un'esperienza...
Arti Visive

5 dritte per una foto subacqua perfetta

Fare foto è uno dei passatempi preferiti del momento. Infatti questa è diventata un'attività alla portata di tutti grazie all'avvento degli smartphone. Questi dispositivi infatti sono dotati di fotocamere potentissime in grado di effettuare foto spettacolari....
Arti Visive

5 errori da non commettere su una foto vintage

I moderni dispositivi tecnologici come gli Smartphone, i Tablet o le più avanzate macchine fotografiche digitali, hanno favorito un grande sviluppo della fotografia. Ogni giorno, e quasi in ogni momento, molte persone si improvvisano fotografi, cercando...
Arti Visive

Come trasferire una foto su legno

Sono molte le persone che dedicano parte del proprio tempo libero a realizzare lavori "artistici", da custodire gelosamente all'interno della propria abitazione oppure da regalare agli amici o ai parenti in occasioni speciali come un compleanno o il Natale....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.