10 consigli per fare foto subacquee

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Scattare fotografie subacquee appare nettamente più difficile rispetto a scattare sulla terra. Prendere in mano un'apparecchiatura subacquea per fare foto sottomarine richiede, oltre ad una buona dose di creatività ed esperienza, anche la conoscenza di qualche prezioso trucco. Nella seguente guida, a tal proposito, forniremo 10 utili consigli per realizzare delle bellissime foto subacquee.

211

Avvicinarci al soggetto

Dal momento che l'acqua costituisce un filtro naturale ed attenua i colori, il contrasto e la nitidezza, si consiglia di avvicinarsi il più possibile al soggetto da fotografare per ottenere risultati migliori. Ridurre infatti la quantità di liquido tra la macchina fotografica e il soggetto significa ottenere un'immagine più nitida e colorata.

311

Fotografare verso l'alto

Generalmente si tende a fotografare sott'acqua dall'alto verso il basso, tuttavia le fotografie migliori si ottengono quando si inquadra il soggetto con una leggera angolazione verso l'alto. Otterrete così uno scatto con il sole in lontananza che splende ed illumina con i suoi raggi il soggetto della vostra foto.

Continua la lettura
411

Utilizzare il flash

Per le foto subacquee, indispensabile è l'utilizzo del flash. Senza infatti le foto risulteranno opache, prive di contrasto e di colori brillanti. Servitevi, inizialmente, del flash integrato della vostra macchina fotografica per poi acquistare flash esterni. Aumenterete così la qualità delle vostre foto.

511

Approfittare della luce in fondi bassi

Per ottenere delle bellissime foto subacquee, non è necessario scendere in profondità. Al contrario, in ambienti con fondali bassi è possibile beneficiare di condizioni di luce e di visibilità decisamente migliori. Anche i colori delle vostre foto saranno più belli.

611

Essere attenti e pazienti

Nella fotografia subacquea, la pazienza è fondamentale. Per questo genere di foto, occorre aspettare a lungo affinché il soggetto assuma la posizione ideale e si sistemi in maniera consona per eseguire lo scatto. Ricordiamo che le fotografie subacquee sono per lo più statiche.

711

Rivedere le immagini

Dopo aver scattato una foto subacquea, si consiglia di visualizzarla sul display della propria apparecchiatura. Assicuratevi che lo scatto sia soddisfacente, in alternativa scattate di nuovo e visionate le foto ancora una volta finché il risultato non sarà quello sperato.

811

Nuotare in acque sicure

Se siete ai vostri primi scatti, cominciate ad allenarvi non troppo lontani dalla riva. Questa costituirà il terreno ideale per prendere confidenza con il vostro apparecchio fotografico e con l'arte della fotografia subacquea. Procedete dunque per gradi.

911

Utilizzare la tecnica macro

La tecnica fotografica "macro" è senza dubbio quella che gratifica più velocemente. Per "macro" si intende riprodurre in grandi dimensioni ciò che appare piccolo nel mirino. I colori, i dettagli e il risultato finale saranno decisamente incredibili.

1011

Concentrarsi sugli occhi

Nella fotografia naturalistica e in particolare di animali, una delle regole fondamentali è quella di mantenere l'occhio del soggetto nitido. Per cui, una volta inquadrato il soggetto, fate in modo che il punto di messa a fuoco cada proprio sull'occhio.

1111

Prendersi cura dell'attrezzatura

È molto importante prendersi cura della propria attrezzatura per evitare che si danneggi. Per cui, dopo ogni immersione, mettete a bagno il materiale in acqua dolce per 30 minuti. In questo modo, consentirete al sale di sciogliersi. Rispettando tale indicazione, il vostro materiale funzionerà senza problemi per anni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

Consigli per fotografare la natura

La natura ci offre ogni giorno uno spettacolo davvero sensazionale, difficile da descrivere a parole. Per questo motivo, cerchiamo di raccontare ciò che suscita in noi la vista di un ambiente naturale con le fotografie.Che si tratti di un paesaggio innevato,...
Arti Visive

Trucchi per una perfetta foto in mare

Immortalare in una fotografia ogni attimo della nostra vita fa parte delle nostre abitudini quotidiane. Ciò è sempre più frequente grazie alla diffusione di massa degli smartphone. Ognuno di questi dispositivi, ormai, non può prescindere dalla presenza...
Arti Visive

Come fotografare la luna al telescopio

La Luna rappresenta un satellite naturale del pianeta Terra. Nell'antichità erano presenti delle culture che credevano che la Luna morisse, scendendo lentamente nelle tenebre, ogni notte. Invece, secondo altre credenze popolari, si pensava che questo...
Arti Visive

10 suggerimenti per le fotografie in spiaggia

Scattare fotografie è ormai un'attività quotidiana per tantissime persone. Il merito va certamente agli smartphone, la cui diffusione è in continua crescita. La fotografia è una forma d'espressione molto comune, specie tra i giovani. Ma ciò non significa...
Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie al mare

La spiaggia offre molteplici opportunità fotografiche, soprattutto se si osserva il paesaggio e lo spazio circostante con un occhio attento. Le onde del mare sul bagnasciuga, le orme sulla spiaggia, una sdraio o un ombrellone, una barca ormeggiata, soggetti...
Arti Visive

10 consigli per il fotografo principiante

La fotografia ti appassiona ma non sai da dove iniziare per praticarla? Non preoccuparti. Guardare le foto di fotografi professionisti può far sentire non all'altezza ma come per ogni cosa la pratica e l'esperienza possono permetterti di raggiungere...
Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie macro

Le fotografie macro, come ben sappiamo, si scattano ad una distanza molto ravvicinata. L'obiettivo, in questo caso, non è semplicemente quello della macchina fotografica. È anche lo scopo di fotografare dei soggetti davvero piccoli. Si tratta di un'impresa...
Arti Visive

5 consigli per fotografare le stelle

La fotografia costituisce un'arte che documenta la realtà in qualsiasi ora del giorno e della notte: sicuramente, gli scatti in diurna risultano maggiormente semplici da effettuare, grazie alla presenza della luce del Sole.Con riferimento alla fotografia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.