10 consigli per fotografare il cibo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Negli ultimi anni c'è stato un interesse sempre maggiore per tutto quel che concerne il cibo e la cucina: da programmi televisivi a spazi su giornali e quotidiani, da numerosi ristoranti guidati da chef stellati fino all'utilizzo di ingredienti esotici e originali. Forse è per questo che ormai tutti si sentono dei grandissimi fotografi, proprio di cibo! I social network sono pieni di scatti che riguardano piatti e pietanze. Ma sono davvero scatti di qualità? Ecco 10 consigli per fotografare il cibo a regola d'arte.  

211

Scegliere la luce giusta

Il primo consiglio, valido per fotografare non solo il cibo ma qualsiasi soggetto, è quello di scegliere la luce giusta. Scegliete uno sfondo che dia risalto al piatto, che lo valorizzi e che renda i colori il più naturale possibile: è importante per dare l'idea di realismo e verità al vostro soggetto.

311

Optare per l'inquadratura migliore

Non basta soltanto scegliere il soggetto da fotografare, è importante anche come lo si inquadra: scegliete sempre l'inquadratura migliore e valutate bene se realizzare lo scatto in verticale oppure in orizzontale. Riuscirete ad ottenere uno scatto ben fatto.

Continua la lettura
411

Studiare una composizione efficace

Anche la composizione è importante: date spazio alla vostra fantasia e non limitatevi solo alla foto del piatto. Scegliete di realizzare una composizione con gli ingredienti utilizzati o con tovagliette e presine di un determinato colore: la scena sarà più "piena" e vivace.

511

Seguire la regola dei terzi

Tra i consigli per fotografare il cibo a regola d'arte c'è quello di seguire sempre la regola dei terzi, une delle regole base della fotografia. In questo modo la vostra composizione risulterà molto più dinamica e non statica e sarà uno scatto che meriterà di essere conservato in futuro.

611

Utilizzare l'attrezzatura giusta

Se siete davvero interessati al mondo del cibo e magari volete addirittura farne una professione, non limitatevi a scattare foto con il vostro smartphone: utilizzate sempre l'attrezzatura giusta, con macchine professionali, teleobiettivi e altri accessori importanti.

711

Non includere le posate nello scatto

Quando fotografate il cibo, concentratevi quasi esclusivamente sul cibo stesso! Scegliete una composizione interessante, ma non includete nella stessa posate, tovaglioli o altri elementi che potrebbero distogliere l'attenzione dell'osservatore.

811

Curare il piatto e i particolari

Curate sempre anche il cosiddetto "impiattamento": non basta cucinare un primo piatto a regola d'arte, oggi conta anche come lo si serve in tavola. Decorate con spezie, rametti freschi di rosmarino o altri ingredienti utilizzati per la realizzazione della pietanza: la foto risulterà molto più interessante e riuscirete a "raccontare" in parte anche come esso è stato preparato.

911

Non esagerare con le quantità

Quando fotografate un piatto, di qualsiasi tipo, ricordate di non esagerare con le quantità. "In medio stat virtus": questa frase vale anche per le fotografie di cibo. Non riempite il piatto fino al'eccesso e realizzate foto che siano equilibrate.

1011

Utilizzare la fantasia

Tra i consigli per fotografare il cibo c'è anche quello di utilizzare sempre molta fantasia: a volte non basta un piatto che trasmetta la voglia di essere mangiato, contano molto anche i particolari. Scegliete composizioni originali e colorate.

1111

Non usare il flash

L'ultimo consiglio per fotografare il cibo è quello di non utilizzare il flash: è importante usare quanto più possibile la luce naturale, per trasmettere l'idea di realismo e verità. Gli alimenti non devono avere i colori modificati dalla luce del flash: non risulterebbero credibili.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

Consigli per fotografare il mare

Indipendentemente se ci si trovi in inverno o in estate, il mare non smette di incarnare la sua bellezza eterna. Non a caso è uno dei soggetti più ritratti e fotografati. Per gli amanti della fotografia e non, questa rappresenta un'ambientazione paradisiaca,...
Arti Visive

5 consigli per fotografare le stelle

La fotografia costituisce un'arte che documenta la realtà in qualsiasi ora del giorno e della notte: sicuramente, gli scatti in diurna risultano maggiormente semplici da effettuare, grazie alla presenza della luce del Sole.Con riferimento alla fotografia...
Arti Visive

Consigli per fotografare la natura

La natura ci offre ogni giorno uno spettacolo davvero sensazionale, difficile da descrivere a parole. Per questo motivo, cerchiamo di raccontare ciò che suscita in noi la vista di un ambiente naturale con le fotografie.Che si tratti di un paesaggio innevato,...
Arti Visive

Consigli per fotografare un'eclissi solare

La natura riesce a regalare delle emozioni uniche in alcune zone del pianeta, e in determinate giornate dell'anno; infatti, come esiste il fenomeno dell'aurora boreale ben visibile nei paesi del nord Europa, è frequente anche la cosiddetta eclissi solare,...
Arti Visive

Fotografare un neonato: 10 consigli

I bambini rappresentano la gioia della famiglia: le loro risate, le facce buffe, le "prime volte", sono sempre momenti unici nella loro particolarità e bellezza. Imparare ad immortalare i vari attimi della loro crescita è cosa difficile, ma dà soddisfazioni...
Arti Visive

Fotografare paesaggi: 10 consigli

Spesso ci troviamo di fronte ad un paesaggio mozzafiato e decidiamo di fotografarlo. Quando poi andiamo a rivedere la foto, però, rimaniamo fortemente delusi. La foto che abbiamo scattato, infatti, non rende neanche lontanamente la bellezza di quello...
Arti Visive

Consigli per fotografare bene di notte

Per le persone che si approcciano all'universo della fotografia, uno dei primi scogli da affrontare risulta essere quello degli scatti di notte. Eseguire delle foto soddisfacenti, nitide, esposte in maniera corretta e soprattutto non mosse in assenza...
Arti Visive

Come fotografare gli animali in natura

Gli animali sono sicuramente un qualcosa di veramente meraviglioso. Innumerevoli sono infatti le specie di animali spesso presenti negli zoo più grandi che possono essere ammirati e anche fotografati, tuttavia fotografare un animale in natura al suo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.