10 consigli per migliorare il tuo modo di ballare la salsa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

La salsa, è tra i balli latini, sicuramente uno dei più belli da vedere e soprattutto da farsi. Com'è noto, è un ballo di coppia, ballato su vari generi musicali e nonostante il ballo sia unico, si sviluppa in vari stili, differenti per le numerose gestualità e per l'abbondanza di figure. Visto il ritmo sempre più incalzante, ballarla bene sicuramente non è un'impresa semplice e spesso, affidarsi solo alle lezioni di ballo non è abbastanza.
Ma non scoraggiarti, a tutto c'è rimedio. Qui di seguito ti diamo 10 preziosi consigli per migliorare il tuo modo di ballare la salsa.

212

Ballare allo specchio

La prima cosa da fare, se veramente vuoi imparare a migliorare il tuo stile di danza, è guardarti allo specchio mentre balli. Ricorda, tu sei il tuo peggior critico!
È bene tenere in mente quindi, che controllare i passi, la coordinazione nei movimenti, i tempi di danza, proprio quando si è davanti ad uno specchio, può rivelarsi, a lungo andare, un utile esercizio per migliorare la tecnica di ballo.

312

Imparare a sentire la musica

Contrariamente a quello che si dice di solito, ballare non è solo eseguire bene i passi di danza ma entrano in gioco, tantissimi fattori che non si possono assolutamente trascurare. Il primo fra tutti, è quello di "sentire" la musica o meglio il ritmo musicale. Infatti, la musica con cui si balla di solito la salsa è costituita da una mescolanza di ritmi e sonorità musicali, che se non si è abituati ad ascoltare e quindi, coglierne 'a pieno' la sostanza, può pregiudicare inevitabilmente la performance.
Sarebbe utile quindi, a tal proposito, seguire qualche lezione di musica per affinare la capacità di ascoltare della musica.

Continua la lettura
412

Imparare altri stili di danza

No, non ti stiamo chiedendo di diventare un ballerino professionista, ma se davvero desideri migliorare la tua tecnica di danza, sarebbe cosa assai utile, imparare nuovi tipi di balli; magari hip-hop, jazz, afro-cubana ecc, molto simili per tempi e per ritmi, al tuo ballo preferito, la salsa! Cosa aspetti? Mettiti a lavoro!

512

Migliorare il ritmo

Il ritmo nella salsa è molto importante perché mantenerlo, significa semplicemente, riuscire a ballare a tempo. Il "ritmo" è costante e rimane invariato per tutta la durata del ballo, diversamente dal "tempo", che invece può variare. Molto spesso, però, succede che durante l'esecuzione della salsa, visto la velocità del ballo, si possa perdere il ritmo o il tempo. In questo caso, tieni in mente delle semplice regole:
-prima di continuare con la coreografia attendi una nuova battuta;
-se sei poi, terribilmente fuori tempo, allora improvvisa, magari con un giro su te stesso o con un passetto, prima di riprendere il ritmo ed eseguire la tua abituale coreografia.

612

Aumentare la sincronia con la partner

La salsa è un ballo di coppia, ecco quindi, che migliorare la sincronia con la propria partner diventa veramente un fattore non di poco conto.
Per evitare di commettere errori, e quindi, pregiudicare la perfomance artistica già dalle prime battute, ricordati che è veramente fondamentale, essere sincronizzati con il proprio partner. A tal proposito, cerca di iniziare a ballare solo ed esclusivamente, quando sei molto vicino al tuo compagno/a.
In questo modo, entrambi avvertirete i movimenti dell'altro e sarà più facile, muoversi in sincronia.

712

Ballare vicini

Un consiglio sicuramente molto utile per migliorare a ballare la salsa, è quello di ballare sempre, per almeno i primi secondi della canzone (30-45 secondi dal primo attacco), molto vicini al tuo abituale partner. Questo accorgimento ti servirà per migliorare il comune senso della musica ed evitare che in seguito, tu possa perdere il tempo.

812

Adeguare il proprio stile di ballo

La salsa, come detto in principio, è un ballo costituito da una mescolanza di generi diversi, può capitare quindi, che una canzone possa iniziare con una lenta melodia, per poi, evolversi in un ritmo più veloce. Un buon ballerino deve sempre tener presente che il suo stile deve essere quanto più possibile, "poliedrico" ossia cambiare a seconda del ritmo della canzone, che come abbiamo detto, è soggetto a cambiare. Un esempio è la canzone "Juliana" di DLG che inizia con una sessione melodica per poi, sfociare in uno stile funky.

912

Eseguire la tecnica dello spotting

Tra i passi di salsa più conosciuti e sicuramente più belli da vedere c'è la tecnica dello "spotting" ossia l'esecuzione di giri (in maniera sostenuta) fatti su se stessi. Solerte, specie se non si è un ballerino professionista, può succedere che durante l'esecuzione dello spotting, si possano avere dei capogiri; per evitare che questo possa succedere, ricordati di fissare il viso del tuo compagno/a o una spalla e di continuare a mantenere lo sguardo fisso su quel punto anche mentre girate.

1012

Guidare con eleganza la propria partner

Un consiglio questo, valido soprattutto per gli uomini. La bravura di una coppia spesso, è dovuta per gran parte a quanto bravo sia il ballerino maschio. Questi infatti, ha un compito molto importante che è quello di guidare la propria ballerina. Un bravo salsero deve saperlo fare con eleganza ed applicare una leggera pressione sulla vita e sulla spalla della partner, anziché muovere continuamente il braccio con il quale è solito tenere la donna.

1112

Fingere di flirtare con il partner

Dulcis in fundo, mai espressione più calzante, fingi di flirtare con la tua partner! Si, hai capito bene, flirta! Quando balli la salsa, (questo vale sia per l'uomo che per la donna) stalle intorno, falla sentire importante, mettila al centro della scena.
La salsa è un ballo prima di tutto sensuale, quindi cerca di entrare in sintonia e di mantenere alta l'attenzione. L'esperienza non potrà che risultare altamente gratificante e soprattutto, bella da vedere.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Danza

Come ballare la salsa cubana

La salsa è un "ballo caraibico" abbastanza conosciuto ed apprezzato nel mondo. Molti rimangono affascinati dall'ambiente e dalla musica che si ascolta nei locali latino-americani e, dai ballerini che roteano e si muovono sensualmente. Oggi molte persone...
Danza

Come ballare la salsa

I balli latino americani, negli ultimi anni, hanno riscontrato un aumento notevole di interesse specialmente tra gli appassionati del genere. La sempre più crescente voglia di socializzazione, di stare in compagnia e la semplicità di queste danze, contribuiscono...
Danza

Come ballare la salsa portoricana

I balli latino americani appassionano molto le persone in questi ultimi anni, per il loro ritmo, l'allegria, la sensualità che trasmettono. Molti si sono avvicinati al ballo anche per rimanere in compagnia e fare del movimento sano e piacevole. Le scuole...
Danza

5 consigli per imparare a ballare la rumba

La Rumba è un ballo caraibico di coppia che negli ultimi anni ha assunto sempre più importanza e che grazie alla sua semplicità si è proliferata incontrando sempre più approvazione. Facile da eseguire, la danza ricorda per certi versi il Flamenco...
Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca

Molto spesso si rinuncia a lasciarsi andare sulle piste della discoteca perché convinti di non saper ballare. Ecco, dunque, che si rifiutano gli inviti degli amici con le scuse più banali. Ma quanto bisogna essere bravi per divertirsi in maniera spassionata...
Danza

5 consigli per ballare in modo sensuale

Fra le forme d'arte più espressive e coinvolgenti, insieme al canto e alla musica, c'è sicuramente anche anche la danza, sia quella classica che quella moderna. Ma mentre il balletto classico è basato sostanzialmente sull'esecuzione di passi dalle...
Danza

Consigli per migliorare nel Change

Qualunque ballerina di danza classica in erba si fa una domanda: come migliorare nel Change? Questi, detto anche Changement de pieds, è un particolare salto. I salti, in generale, rappresentano i movimenti più difficoltosi dell'arte del balletto. D'altro...
Danza

Come ballare in discoteca

Riuscire a ballare in discoteca in modo disinvolto, specie se si è timidi, non è facile. Tuttavia, non essere disinibiti può provocare un vero e proprio blocco, con il risultato di rimanere seduti in un angolo a guardare gli altri ballare e divertirsi....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.