10 consigli per migliorare il tuo modo di ballare la salsa
Introduzione
La salsa, è tra i balli latini, sicuramente uno dei più belli da vedere e soprattutto da farsi. Com'è noto, è un ballo di coppia, ballato su vari generi musicali e nonostante il ballo sia unico, si sviluppa in vari stili, differenti per le numerose gestualità e per l'abbondanza di figure. Visto il ritmo sempre più incalzante, ballarla bene sicuramente non è un'impresa semplice e spesso, affidarsi solo alle lezioni di ballo non è abbastanza.
Ma non scoraggiarti, a tutto c'è rimedio. Qui di seguito ti diamo 10 preziosi consigli per migliorare il tuo modo di ballare la salsa.
Ballare allo specchio
La prima cosa da fare, se veramente vuoi imparare a migliorare il tuo stile di danza, è guardarti allo specchio mentre balli. Ricorda, tu sei il tuo peggior critico!
È bene tenere in mente quindi, che controllare i passi, la coordinazione nei movimenti, i tempi di danza, proprio quando si è davanti ad uno specchio, può rivelarsi, a lungo andare, un utile esercizio per migliorare la tecnica di ballo.
Imparare a sentire la musica
Contrariamente a quello che si dice di solito, ballare non è solo eseguire bene i passi di danza ma entrano in gioco, tantissimi fattori che non si possono assolutamente trascurare. Il primo fra tutti, è quello di "sentire" la musica o meglio il ritmo musicale. Infatti, la musica con cui si balla di solito la salsa è costituita da una mescolanza di ritmi e sonorità musicali, che se non si è abituati ad ascoltare e quindi, coglierne 'a pieno' la sostanza, può pregiudicare inevitabilmente la performance.
Sarebbe utile quindi, a tal proposito, seguire qualche lezione di musica per affinare la capacità di ascoltare della musica.
Imparare altri stili di danza
No, non ti stiamo chiedendo di diventare un ballerino professionista, ma se davvero desideri migliorare la tua tecnica di danza, sarebbe cosa assai utile, imparare nuovi tipi di balli; magari hip-hop, jazz, afro-cubana ecc, molto simili per tempi e per ritmi, al tuo ballo preferito, la salsa! Cosa aspetti? Mettiti a lavoro!
Migliorare il ritmo
Il ritmo nella salsa è molto importante perché mantenerlo, significa semplicemente, riuscire a ballare a tempo. Il "ritmo" è costante e rimane invariato per tutta la durata del ballo, diversamente dal "tempo", che invece può variare. Molto spesso, però, succede che durante l'esecuzione della salsa, visto la velocità del ballo, si possa perdere il ritmo o il tempo. In questo caso, tieni in mente delle semplice regole:
-prima di continuare con la coreografia attendi una nuova battuta;
-se sei poi, terribilmente fuori tempo, allora improvvisa, magari con un giro su te stesso o con un passetto, prima di riprendere il ritmo ed eseguire la tua abituale coreografia.
Aumentare la sincronia con la partner
La salsa è un ballo di coppia, ecco quindi, che migliorare la sincronia con la propria partner diventa veramente un fattore non di poco conto.
Per evitare di commettere errori, e quindi, pregiudicare la perfomance artistica già dalle prime battute, ricordati che è veramente fondamentale, essere sincronizzati con il proprio partner. A tal proposito, cerca di iniziare a ballare solo ed esclusivamente, quando sei molto vicino al tuo compagno/a.
In questo modo, entrambi avvertirete i movimenti dell'altro e sarà più facile, muoversi in sincronia.
Ballare vicini
Un consiglio sicuramente molto utile per migliorare a ballare la salsa, è quello di ballare sempre, per almeno i primi secondi della canzone (30-45 secondi dal primo attacco), molto vicini al tuo abituale partner. Questo accorgimento ti servirà per migliorare il comune senso della musica ed evitare che in seguito, tu possa perdere il tempo.
Adeguare il proprio stile di ballo
La salsa, come detto in principio, è un ballo costituito da una mescolanza di generi diversi, può capitare quindi, che una canzone possa iniziare con una lenta melodia, per poi, evolversi in un ritmo più veloce. Un buon ballerino deve sempre tener presente che il suo stile deve essere quanto più possibile, "poliedrico" ossia cambiare a seconda del ritmo della canzone, che come abbiamo detto, è soggetto a cambiare. Un esempio è la canzone "Juliana" di DLG che inizia con una sessione melodica per poi, sfociare in uno stile funky.
Eseguire la tecnica dello spotting
Tra i passi di salsa più conosciuti e sicuramente più belli da vedere c'è la tecnica dello "spotting" ossia l'esecuzione di giri (in maniera sostenuta) fatti su se stessi. Solerte, specie se non si è un ballerino professionista, può succedere che durante l'esecuzione dello spotting, si possano avere dei capogiri; per evitare che questo possa succedere, ricordati di fissare il viso del tuo compagno/a o una spalla e di continuare a mantenere lo sguardo fisso su quel punto anche mentre girate.
Guidare con eleganza la propria partner
Un consiglio questo, valido soprattutto per gli uomini. La bravura di una coppia spesso, è dovuta per gran parte a quanto bravo sia il ballerino maschio. Questi infatti, ha un compito molto importante che è quello di guidare la propria ballerina. Un bravo salsero deve saperlo fare con eleganza ed applicare una leggera pressione sulla vita e sulla spalla della partner, anziché muovere continuamente il braccio con il quale è solito tenere la donna.
Fingere di flirtare con il partner
Dulcis in fundo, mai espressione più calzante, fingi di flirtare con la tua partner! Si, hai capito bene, flirta! Quando balli la salsa, (questo vale sia per l'uomo che per la donna) stalle intorno, falla sentire importante, mettila al centro della scena.
La salsa è un ballo prima di tutto sensuale, quindi cerca di entrare in sintonia e di mantenere alta l'attenzione. L'esperienza non potrà che risultare altamente gratificante e soprattutto, bella da vedere.