10 consigli per riscaldare la voce prima di cantare
Introduzione
Ecco 10 consigli per riscaldare la voce prima di cantare. Riscaldare la voce prima di cantare è fondamentale. Le corde vocali fredde, e non ben riscaldate sono soggette a traumi molto di più di una corda vocale perfettamente riscaldata. Il riscaldamento per certi versi può essere inteso come un'accordatura vera e propria che mette al sicuro il sistema fonatorio da microtraumi che a lunga andare possono causare noduli e lesioni. Riscaldare la voce comprende quindi esercizi di rilassamento muscolare, esercizi respiratori, ed esercizi vocali.
Eseguire un rilassamento per le labbra
Il primo passo nel riscaldamento della voce è l'esecuzione di esercizi di stretching vocale. Per fare questi esercizi bisogna iniziare con il rilassarsi bene. Poi pronunciare la parola uh e far vibrare le labbra facendo uscire il suono naturalmente. Questo è un inizio ottimo perché rilassa molto le labbra e l'apparato fonatorio.
Eseguire un rilassamento per la lingua
Per rilassare la lingua la fonazione da emettere è rrrrr. Importante emettere il suono rilassati, quando sarete giunti alla corretta fuoriuscita dell'aria la laringe sarà completamente libera e la fonazione sarà ottimale. La vibrazione pronunciando la r farà vibrare anche la parte inferiore delle corde quindi si potrà ottenere un ottimo risultato.
Eseguire uno stretching vocale
Dopo aver rilassato opportunamente lingua e labbra iniziano gli esercizi di stretching. Per farlo sarà sufficiente emettere i suoni ma me mi mo mu in un un'unica emissione. Tenete sempre d'occhio la respirazione e iniziate a giocare con le tonalità basse.
Eseguire una amplificazione della respirazione
Per allenare la respirazione e risvegliare i muscoli vocali si può iniziare ad emettere la lettera zeta fino a che vi manca il fiato, quindi tagliare il respiro riequilibrare e iniziare nuovamente ad emettere il suono. In questo modo le corde inizieranno a risvegliarsi.
Eseguire delle scale musicali
Fare delle scale musicali è un esercizio preparatorio molto comune. Infatti con questo allenamento non solo si consente alla voce di raggiungere la massima estensione in maniera equilibrata, ma è anche un ottimo riscaldamento per le corde vocali.
Eseguire dei suoni di imitazione
Imitare il kazoo è molto diffuso come allenamento di riscaldamento. Molti cantanti famosi lo usano prima di salire sul palco. In pratica si tratta di risucchiare con la bocca chiusa ed emettere il classico suono emesso dal Kazoo. Il suono prodotto e la u.
Eseguire delle intonazioni
Dopo le opportune sequenze di riscaldamento si possono iniziare ad intonare le note opportune di una canzone che fa da demo per la voce. Assicuratevi che il pezzo tocchi un buon range di toni. Molti addirittura inventano una canzone al momento. Può essere un modo creativo per riscaldarsi bene.
Eseguire dei passaggi di lubrificaizone
La lubrificazione delle corde è molto utile, ma l'unica che è in grado di dare la giusta lubrificazione è l'acqua. Non usate bevande gassate, latte, e succhi che possono rendere l'estensione della corda meno ampia. Molti artisti del rock dicevano di trovare utile l'acqua di cottura della pasta, ma sfido chiunque a provarla a bere....
Eseguire esercizi per il fiato
Un buon cantante ha bisogno di fiato, quindi non dimenticare di allenarti bene, magari con la corsa e le respirazioni yoga. In questo senso sarà utile non fumare, avere una dieta corretta e bilanciare sempre la quantità di aria che fuoriesce con quella che entra.
Eseguire gli esercizi sempre
Da non dimenticare di allenarsi sempre, questo è necessario per tenere le corde elastiche e la voce sempre calda. A casa, la mattina, al ritorno dal lavoro, sono sempre dei buon momenti per fare qualche esercizio per la voce. Può diventare anche una cosa divertente e renderà la vostra voce sicura ed estesa.