10 consigli per scattare fotografie al mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La spiaggia offre molteplici opportunità fotografiche, soprattutto se si osserva il paesaggio e lo spazio circostante con un occhio attento.
Le onde del mare sul bagnasciuga, le orme sulla spiaggia, una sdraio o un ombrellone, una barca ormeggiata, soggetti distesi al sole, una madre che gioca ai castelli di sabbia con il proprio bambino, ogni oggetto o soggetto può raccontare una storia affascinante per la realizzazione di una buona fotografia. Ecco che in questa guida verranno forniti 10 consigli per scattare fotografie al mare.

211

L'esposizione della fotocamera

Una delle difficoltà principali delle foto realizzate al mare è l'esposizione. La luce intensa del sole estivo può destabilizzare il sistema di esposizione della vostra fotocamera, senza contare gli effetti di riflessione dell'acqua. Ormai, la maggior parte delle fotocamere digitali possiede un sistema automatico di regolaggio dell'esposizione. Manualmente si può impostare il cosiddetto scatto a "forcella" da un minimo di 1 a un massimo di 2.

311

Un soggetto a te vicino

Se vuoi fotografare un soggetto a te vicino coperto, in parte o interamente, da ombre scure è utile usare la tecnica del flash di riempimento (fill flash). Questa tecnica consiste nell'usare il flash per schiarire le zone d'ombra, ad esempio quello incorporato nella fotocamera oppure impostando l'esposizione giusta in manuale per tentativi.

Continua la lettura
411

Un soggetto in ombra

Qualora volessi ottenere un soggetto in ombra, piuttosto che schiarirlo, lo scatto in controluce ti permetterà di ottenere delle silhouette, cioè delle sagome scure contro uno sfondo chiaro esposto correttamente. L'obiettivo è quello di esporre solo lo sfondo impostando i parametri dell'esposizione, con scatto manuale, o bloccandola, con scatto automatico.

511

La modalità semiautomatica o manuale

L'uso di una modalità semiautomatica o manuale permette di ottenere miglioramenti evidenti della fotografia da te scattata. È consigliabile evitare l'uso del sistema automatico al fine di disattivare il flash che, con molta probabilità, porterebbe a uno sfondo scuro e a un soggetto in primo piano illuminato.

611

L'obiettivo in direzione opposta al sole

Quando non devi per forza di cose fotografare qualcosa che si trova nella direzione del sole puoi puntare l'obiettivo in direzione opposta, facilitando la resa finale delle tue fotografie in spiaggia. Infatti, includendo il sole intenso nelle tue fotografie si creano maggiori difficoltà di esposizione.

711

Le macro

In spiaggia possiamo imbatterci in piccoli dettagli tali da richiedere uno scatto particolarmente ravvicinato: una conchiglia, un animale marino, un castello di sabbia piuttosto che oggetti di vario genere. A questo proposito, fotografare con un obiettivo macro permette di concentrarsi in una piccola porzione dello spazio, evitando distrazioni dovute all'intorno.

811

Il momento giusto della giornata

Bisogna scegliere il momento giusto nel corso della giornata per scattare le tue foto sulla spiaggia, come l'alba o il tramonto. L'inclinazione dei raggi solari è, infatti, fondamentale per ottimizzare la resa di oggetti e soggetti. Tra l'alba e il tramonto sarebbe più opportuno scegliere l'alba, perché al tramonto d'estate si crea spesso foschia.
Altro fattore da non escludere è la presenza di meno gente in giro, che consente una maggiore facilità d'azione.

911

Il brutto tempo

Il brutto tempo può essere un nostro alleato per ottenere immagini inaspettate e originali. Ecco che nella stagione invernale il mare diventa occasione di scatti particolari, non presenti nella stagione estiva: dalle sedie piegate agli ombrelloni chiusi, dalle imbarcazioni coperte alle bandiere tese dal forte vento.

1011

La linea d'orizzonte

Nell'inquadratura di grandi spazi, come quelli visibili a mare, è importante non sottovalutare l'inclinazione della linea d'orizzonte che deve risultare quanto più rettilinea possibile, al fine di rendere la fotografia più accattivante. È vero che i moderni programmi fotografici permettono di regolare questo problema in post-produzione ma, attenzionarlo prima, consente un risparmio di tempo.

1111

Lo sfruttamento dei filtri

Le foto in spiaggia consentono di sfruttare al massimo tutti i filtri della vostra fotocamera digitale. Partendo dal filtro UV, che evita i graffi della sabbia sulla lente, al filtro neutro, per lunghe esposizioni, passando al filtro graduato, per bilanciare la luminosità, fino al filtro polarizzatore, per ridurre i riflessi e migliorare la saturazione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie alla luna

L'arte della fotografia non è una cosa per tutti: molti ritengono che basti saper cogliere l'essenza di alcuni momenti per immortalarli nel modo migliore ma non è sempre vero. Bisogna anche disporre di una dote innata, quella che permette ad una persona...
Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie notturne

Se amate fare fotografie, sicuramente vi sarete cimentati qualche volta nelle foto notturne. Le foto dopo il calar del sole sono sicuramente le più difficili da eseguire, perché occorre trovare il giusto bilanciamento tra i punti in cui scarseggia la...
Arti Visive

10 consigli per imparare a scattare fotografie sott'acqua

L'estate è alle porte e tutti gli amanti del mare non vedono l'ora di fare ritorno in spiaggia! Un modo divertente e originale per rendere indimenticabile la vacanza è scattare delle suggestive foto sott'acqua. La fotografia subacquea ci permette di...
Arti Visive

10 consigli per migliorare le vostre fotografie

Quando desiderate avviare un determinato progetto fotografico, dovrete necessariamente stabilire un insieme di scopi finali: il primo obiettivo è sicuramente quello di scattare delle fotografie ottimali in grado di riscuotere parecchio successo. Qualora...
Arti Visive

10 suggerimenti per le fotografie in spiaggia

Scattare fotografie è ormai un'attività quotidiana per tantissime persone. Il merito va certamente agli smartphone, la cui diffusione è in continua crescita. La fotografia è una forma d'espressione molto comune, specie tra i giovani. Ma ciò non significa...
Arti Visive

Come scattare foto durante un safari

Il termine "safari" corrisponde ad un'escursione naturalistica all'interno di parchi o riserve. Il suo obiettivo principale è quello di visionare e analizzare la fauna selvatica. Chi non dispone di elevate risorse economiche può così vivere un'esperienza...
Arti Visive

Consigli per fotografare il mare

Indipendentemente se ci si trovi in inverno o in estate, il mare non smette di incarnare la sua bellezza eterna. Non a caso è uno dei soggetti più ritratti e fotografati. Per gli amanti della fotografia e non, questa rappresenta un'ambientazione paradisiaca,...
Arti Visive

Come ridurre il rumore digitale nelle fotografie

Ecco una guida pratica, attraverso il cui aiuto concreto, poter imparare come e cosa far eper ridurre del tutto il rumore digitale nelle fotografie, che la propria macchina fotografica, produce nello scattarle. Sarà un modo per avere in mano una fotocamera...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.