10 consigli per scattare fotografie alla luna

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'arte della fotografia non è una cosa per tutti: molti ritengono che basti saper cogliere l'essenza di alcuni momenti per immortalarli nel modo migliore ma non è sempre vero. Bisogna anche disporre di una dote innata, quella che permette ad una persona qualunque di essere chiamata non fotografo, ma artista. In questa lista in particolare ci occuperemo di darvi 10 consigli per scattare fotografie alla luna, specialmente per quanto riguarda la notte e le varie fasi lunari da affrontare. Vedrete che non sarà così difficile riuscire ad ottenere delle fotografie mozzafiato! Vediamo subito insieme come fare.

211

Acquistare una buona macchina fotografica

La prima cosa da sapere per riuscire a scattare delle ottime fotografie, in qualsiasi ambito, è che bisogna avere a disposizione una buona macchina fotografica. Sicuramente non tutti possono permettersi di acquistarla, ma si tratta di un ottimo investimento e siamo sicuri che verrete ripagati in futuro! Perciò non temete e cercate di procurarvi del materiale all'altezza delle foto che pretendete di realizzare.

311

Sfruttare le fasi lunari

Chiunque voglia fotografare la luna deve sapere a priori quale sarà il momento migliore per immortalarla. Studiare le fasi lunari sarà un ottima base di partenza, perché in questo modo potrete sapere quando aspettarvi una luna piena e quando invece potrete accontentarvi di una luna con porzioni visibili più ridotte.

Continua la lettura
411

Coprire sempre l'altro occhio

Un segreto che non tutti sanno consiste nel fatto che quando state per scattare la fotografia è bene cercare di chiudere l'altro occhio per mettere meglio a fuoco quello che volete inquadrare. Provate a fare questo esercizio anche senza macchina fotografica: vi basterà fissare qualcosa con un occhio e cercare di visionare l'oggetto da voi scelto senza l'ausilio dell'altro occhio.

511

Usare lo zoom solo se necessario

Una buona fotografia non deve per forza essere ravvicinata. La luna potrebbe essere immortalata anche a distanza, si potrebbe apprezzare una foto con una luna che si vede in lontananza così come potrebbe essere bellissime una luna molto ravvicinata grazie allo zoom; cercate di giocare bene con questo strumento per scegliere come impostare la vostra fotografia.

611

Inquadrare sempre parti della terra

La foto che avete in mente potrebbe essere molto più bella se decideste di includere anche parti del panorama sottostante alla luna o comunque cercando di fare delle foto che siano il più possibile artistiche. Ad esempio potreste immortalare la luna che sbuca fuori da alcuni alberi: insomma sarete in grado senza alcun dubbio di capire come includere il territorio e la natura all'interno della vostra foto.

711

Trovare il lato artistico della foto

Un'altra cosa che vi consigliamo di fare per ottenere delle fotografie sempre più belle e professionali è sicuramente quella di saper sfruttare gli effetti che delle foto alla luna possono regalarvi. Una delle scene sicuramente più suggestive è quella della luna specchiata nell'acqua del mare o di un lago: perché non studiare a fondo quali sono le pose più artistiche che la luna può offrire?

811

Avvalersi di alcuni miglioramenti fotografici

Qualsiasi fotografo, sia che lo faccia in modo amatoriale sia che lo faccia per professione, sa bene che l'uso di programmi grafici è utile per migliorare la fotografia e renderla ancora più luminosa e qualitativamente superiore. Non abbiate paura di giocare con i programmi di grafica al computer e se è il caso fate anche un corso per imparare ad usarli al meglio.

911

Mettere a fuoco i crateri lunari

Una delle cose più belle che potrete evidenziare della luna sono proprio i suoi aspetti più evidenti: chiunque vede anche ad occhio nudo i crateri lunari ma non tutti hanno la possibilità di metterli a fuoco. Scattate una serie di foto cercando di regolarizzare la messa a fuoco finché non otterrete l'aspetto desiderato.

1011

Azzeccare il momento giusto

Un buon fotografo sa sempre quando si deve scattare una foto. Di conseguenza risulterà una dote innata quella di capire come azzeccare il momento giusto per premere il pulsante che immortalerà quel momento per sempre. Lasciatevi guidare dal vostro istinto: sbagliare è sempre importante perché vi porterà a migliorare e a saper selezionare le foto migliori che farete.

1111

Riuscire a godersi completamente la propria arte

Quando andrete a scattare delle fotografie, l'importante sarà avere la mente serena, non pensare a niente e godersi totalmente quel momento. L'arte della fotografia deve essere sfruttata per rasserenarsi e stare bene con se stessi: sarà un gioco da ragazzi farsi trasportare dalla luna e ritrovarsi con delle foto mozzafiato!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie notturne

Se amate fare fotografie, sicuramente vi sarete cimentati qualche volta nelle foto notturne. Le foto dopo il calar del sole sono sicuramente le più difficili da eseguire, perché occorre trovare il giusto bilanciamento tra i punti in cui scarseggia la...
Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie al mare

La spiaggia offre molteplici opportunità fotografiche, soprattutto se si osserva il paesaggio e lo spazio circostante con un occhio attento. Le onde del mare sul bagnasciuga, le orme sulla spiaggia, una sdraio o un ombrellone, una barca ormeggiata, soggetti...
Arti Visive

10 consigli per imparare a scattare fotografie sott'acqua

L'estate è alle porte e tutti gli amanti del mare non vedono l'ora di fare ritorno in spiaggia! Un modo divertente e originale per rendere indimenticabile la vacanza è scattare delle suggestive foto sott'acqua. La fotografia subacquea ci permette di...
Arti Visive

10 consigli per migliorare le vostre fotografie

Quando desiderate avviare un determinato progetto fotografico, dovrete necessariamente stabilire un insieme di scopi finali: il primo obiettivo è sicuramente quello di scattare delle fotografie ottimali in grado di riscuotere parecchio successo. Qualora...
Arti Visive

Come fotografare la luna al telescopio

La Luna rappresenta un satellite naturale del pianeta Terra. Nell'antichità erano presenti delle culture che credevano che la Luna morisse, scendendo lentamente nelle tenebre, ogni notte. Invece, secondo altre credenze popolari, si pensava che questo...
Arti Visive

10 suggerimenti per le fotografie in spiaggia

Scattare fotografie è ormai un'attività quotidiana per tantissime persone. Il merito va certamente agli smartphone, la cui diffusione è in continua crescita. La fotografia è una forma d'espressione molto comune, specie tra i giovani. Ma ciò non significa...
Arti Visive

Come scattare foto durante un safari

Il termine "safari" corrisponde ad un'escursione naturalistica all'interno di parchi o riserve. Il suo obiettivo principale è quello di visionare e analizzare la fauna selvatica. Chi non dispone di elevate risorse economiche può così vivere un'esperienza...
Arti Visive

Come fotografare la luna con una Reflex

La luna è certamente tra i soggetti maggiormente fotografati, infatti sono molti i fotografi interessati ad immortalarla, soprattutto durante fenomeni astronomici particolari come ad esempio l'eclissi o la "super luna". Purtroppo, però, dobbiamo usare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.