10 consigli per scattare fotografie notturne

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se amate fare fotografie, sicuramente vi sarete cimentati qualche volta nelle foto notturne. Le foto dopo il calar del sole sono sicuramente le più difficili da eseguire, perché occorre trovare il giusto bilanciamento tra i punti in cui scarseggia la luce e la sovraesposizione di un flash troppo “invasivo”. In questa guida vi forniremo 10 consigli per scattare fotografie notturne di altissima qualità.

211

Fate un sopralluogo di giorno

Se le fotografie notturne che volete scattare sono conseguenza di un progetto predefinito e non "pensate al momento", vi consigliamo di fare un sopralluogo durante il giorno, dove grazie alla luce del sole potete studiare con attenzione i migliori punti da cui eseguire gli scatti.

311

Scattate a fotocamera immobile

Tenere la fotocamera ferma durante gli scatti rappresenta probabilmente la difficoltà maggiore delle foto notturne. Anche se rimanete completamente fermi, infatti, al momento dello scatto le vostre mani possono produrre una piccola oscillazione che, insieme alla luce del flash, provocano foto mosse. Se non avete una mano particolarmente ferma, munitevi di treppiedi e usate sempre l'autoscatto.

Continua la lettura
411

Impostate la modalità manuale

Se avete una comprovata esperienza in ambito fotografico, nelle foto notturne impostate sempre la modalità manuale, regolate l'apertura su f/8 e calibrate i tempi di esposizione affinché le vostre foto possano mantenere i colori migliori possibili.

511

Mettete sempre a fuoco

Che si tratti di una foto con una reflex o con un banalissimo smartphone, la messa a fuoco è ormai impostata in automatico su tutti i dispositivi. Tuttavia, nelle foto notturne la scarsità di luce potrebbe limitare la messa a fuoco: in quel caso dovete usare il flash o qualche altra luce artificiale.

611

Tenete la sensibilità ISO sempre bassa

In fotografia, la regola generale prevede che le foto con scarsità di luce debbano usare ISO da 800 in su, ma nel caso delle foto notturne ciò non vale. Tutti gli espedienti per evitare le foto mosse non prevedono le pose lunghe, e di conseguenza non si può andare oltre 100 ISO.

711

Optate per il formato RAW

La quasi totalità delle fotocamere digitali salvano le fotografie realizzate in formato JPEG. Tuttavia, per poter gestire al meglio le foto scattate in notturna, il formato che vi consigliamo è il RAW, che oltretutto garantisce anche una perfetta qualità.

811

Create un bilanciamento del bianco personalizzato

Prima di iniziare, scattate una foto ad un foglio bianco. A quel punto, dal menu della vostra fotocamera scegliete l'opzione "bilanciamento del bianco personalizzato" e impostate la foto del foglio come riferimento. In questo modo la qualità delle vostre foto sarà nettamente migliore.

911

Calcolate la giusta esposizione

Scattate tre foto in tre punti diversi: il più luminoso, il più oscuro e uno intermedio. Fatte le foto, sommate i tre tempi di esposizione e divideteli per 3, in modo da ottenere una media. Il risultato sarà il giusto tempo di esposizione che vi occorre per la vostra foto notturna.

1011

Calibrate l'autoscatto a 2 secondi

Come abbiamo già accennato in precedenza, usate sempre l'autoscatto al posto dello scatto manuale. Dal momento che avete trovato la giusta inquadratura, l'intervallo ideale di un autoscatto è sempre di 2 secondi, perché limita tutte le possibili vibrazioni.

1111

Prestate sempre attenzione

Se amate le foto notturne, cercate sempre di farle in luoghi sicuri, possibilmente sempre in compagnia di qualcuno, perché a volte la vostra passione potrebbe portarvi a compiere qualche imprudenza, e potreste trovarvi in qualche situazione sgradevole.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

10 consigli per migliorare le vostre fotografie

Quando desiderate avviare un determinato progetto fotografico, dovrete necessariamente stabilire un insieme di scopi finali: il primo obiettivo è sicuramente quello di scattare delle fotografie ottimali in grado di riscuotere parecchio successo. Qualora...
Arti Visive

Consigli per fotografare la natura

La natura ci offre ogni giorno uno spettacolo davvero sensazionale, difficile da descrivere a parole. Per questo motivo, cerchiamo di raccontare ciò che suscita in noi la vista di un ambiente naturale con le fotografie.Che si tratti di un paesaggio innevato,...
Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie al mare

La spiaggia offre molteplici opportunità fotografiche, soprattutto se si osserva il paesaggio e lo spazio circostante con un occhio attento. Le onde del mare sul bagnasciuga, le orme sulla spiaggia, una sdraio o un ombrellone, una barca ormeggiata, soggetti...
Arti Visive

10 consigli per fare foto subacquee

Scattare fotografie subacquee appare nettamente più difficile rispetto a scattare sulla terra. Prendere in mano un'apparecchiatura subacquea per fare foto sottomarine richiede, oltre ad una buona dose di creatività ed esperienza, anche la conoscenza...
Arti Visive

Come fotografare la luna con una Reflex

La luna è certamente tra i soggetti maggiormente fotografati, infatti sono molti i fotografi interessati ad immortalarla, soprattutto durante fenomeni astronomici particolari come ad esempio l'eclissi o la "super luna". Purtroppo, però, dobbiamo usare...
Arti Visive

Come fotografare la luna al telescopio

La Luna rappresenta un satellite naturale del pianeta Terra. Nell'antichità erano presenti delle culture che credevano che la Luna morisse, scendendo lentamente nelle tenebre, ogni notte. Invece, secondo altre credenze popolari, si pensava che questo...
Arti Visive

Come scattare foto durante un safari

Il termine "safari" corrisponde ad un'escursione naturalistica all'interno di parchi o riserve. Il suo obiettivo principale è quello di visionare e analizzare la fauna selvatica. Chi non dispone di elevate risorse economiche può così vivere un'esperienza...
Arti Visive

Come fotografare un soggetto in movimento

Scattare delle belle fotografie è un modo per mantenere vividi molti ricordi di momenti belli della nostra vita. Scattare una fotografia professionale però non è affatto semplice. I soggetti più difficili da immortalare, all'interno di una fotografia,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.