10 consigli per scrivere un romanzo d'amore

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Al giorno d'oggi uno dei generi che viene venduto e letto maggiormente è il cosiddetto "romanzo rosa", nel quale la trama ruota attorno a due giovani, sempre più spesso ragazzi, che si innamorano perdutamente l'uno dell'altra e che devono affrontare mille peripezie per vedere coronato il loro sogno d'amore.
Gli scaffali delle nostre librerie sono ormai pieni di queste storie, dove vengono narrate le più disparate disavventure amorose, ma scrivere un romanzo d'amore non è così facile come sembra!
Di seguito verranno elencati dieci consigli per chi volesse cimentarsi nella stesura di un libro che racconti una storia d'amore.

211

Leggere altri libri

Il primo consiglio potrebbe sembrare scontato, ma è anzi fondamentale: prima di scrivere un qualsivoglia racconto o libro, si deve leggere ciò che è stato scritto in precedenza. Leggere è fondamentale, poiché ci consente di ampliare il nostro lessico, comprendere i meccanismi delle storie, capire cosa piace ai lettori e, perché no, trarre anche un briciolo di ispirazione dai grandi classici o dai romanzi più famosi. Per uno scrittore in erba, all'inizio è molto importante tentare di costruirsi una propria storia partendo magari da alcuni dettagli letti altrove.

311

Conoscere la grammatica

Altra cosa importantissima per scrivere un libro o un racconto è la conoscenza della grammatica italiana: non si può pensare di raccontare trecento pagine di storia tralasciando le semplici regole della sintassi, la consecutio temporum e il corretto uso dei vocaboli. Dunque, prima di impugnare carta e penna, è bene ripassare le vecchie regolette imparate a scuola!

Continua la lettura
411

Delineare i personaggi

an class="sub">A questo punto potete cominciare a pensare ai vostri personaggi: la maggior parte, probabilmente quelli secondari, potranno venirvi in mente man mano che procedete nella stesura, ma è bene che almeno i due protagonisti siano ben delineati nella vostra mente all'inizio dell'opera. È opportuno fare una lista dei vari personaggi, dando loro un nome che li rispecchi e una caratterizzazione appropriata.
Attenzione all'antagonista! In ogni storia d'amore che si rispetti è presente un "terzo elemento" che mette i bastoni fra le ruote ai due innamorati. Questo personaggio è importante al pari dei due protagonisti, dunque riponete molta attenzione alla sua crescita e alle sue vicende.

511

Delineare la trama

Abbozzati i personaggi, è consigliabile fare una scaletta approssimativa della trama, scrivendo su un foglio a parte la successione degli eventi: è importante dare un'inizio alla storia che sappia incuriosire e interessare il lettore, per poi raccontarlo attraverso uno svolgimento mai noioso e scontato, ma sempre narrato con passione e vivacità, e infine, calcare sulla suspence degli ultimi capitoli per risolvere il tutto nelle pagine finali del vostro libro.
Se la vostra scaletta sarà precisa e corretta, scrivere il libro diverrà un lavoro molto più semplice e il risultato sarà migliore.

611

Diversificare le scene

La trama del libro è importantissima, ma a volte non vanno dimenticate le cosiddette scene di riempimento. Prendetevi il vostro tempo per buttar giù qualche capitolo allegro e non denso di eventi del tutto collegati alla trama; al lettore piace ogni tanto prendersi una pausa dagli avvenimenti fondamentali e "distrarsi", magari conoscendo i dettagli e i piccoli segreti quotidiani dei vostri personaggi. Perciò spendete qualche pagina in più per raccontare come il vostro antagonista fa colazione, come l'insegnante della protagonista corregge i compiti o qual è lo sport preferito del migliore amico del protagonista. I lettori adoreranno questi piccoli spazi ritagliati appositamente per la loro curiosità, che serviranno anche a farli affezionare di più ai personaggi.

711

Concentrarsi sulla trama

Ricordate sempre: qualche scena secondaria, "di riempimento appunto", è perfettamente inseribile nel libro; ma non dimenticate mai l'obiettivo principale della vostra storia, e ricordate sempre che per quante curve e interruzioni possa avere la vostra strada, dovrà sempre condurre i vostri lettori ad un punto di arrivo ben preciso.

811

Procedere con calma

Questo è un consiglio fondamentale: la fretta non è amica dello scrittore. Prendetevi il vostro tempo, non datevi scadenze, e scrivete solo quando ne avete più voglia o quando sentite l'ispirazione: se vorrete stendere di fretta e furia tutti i capitoli finirete per rovinare il vostro lavoro, o lasciare sottintesi troppi dettagli della trama. Perciò lavorate con calma!

911

Scrivere per se stessi

La scrittura è un qualcosa che viene da dentro e che lascia andare sulla carta tutti i vostri desideri, la vostra immaginazione e i vostri sogni: perciò ricordatevi sempre che la storia che state scrivendo dovrà piacere anche e soprattutto a voi stessi, e solo in un secondo momento ai lettori. Scrivete quanto vi piace e soffermatevi di più sul vostro personaggio preferito, date più spazio alle situazioni che vorreste trovarvi da leggere e non dimenticate mai di rileggere e commentare ciò che state scrivendo; lo scrittore, spesso, è il proprio critico più severo.

1011

Scrivere per diverire

Sì, divertirsi. La scrittura è anche questo, lasciarsi andare, sfogarsi e riuscire a trovare un pizzico di divertimento nel raccontare una qualsiasi storia, che sia d'amore o di altro genere. Cercate di far vivere i vostri personaggi fra le righe e date un senso e una forma alle loro vite di carta! Così facendo, l'intero processo di scrittura sarà più stimolante e divertente anche per voi.

1111

Amare

L'ultimo consiglio è anche, forse, il più importante: per scrivere un romanzo di amore si deve amare o aver amato. Non si possono raccontare i meccanismi dell'amore e delle relazioni senza mai aver sperimentato sulla propria pelle cosa si provi ad innamorarsi, a sentire lo stomaco in subbuglio a causa di un'altra persona, a dimenticarsi del mondo che ci circonda quando siamo insieme a chi amiamo.
Amate, e solo dopo scrivetelo: per un sentimento così forte come l'amore, la fantasia e l'immaginazione dello scrittore a volte non bastano.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

Come scrivere un romanzo storico

Il romanzo storico è un tipo di romanzo che permette di descrivere la storia particolarizzandola ad una determinata circostanza. L'esempio migliore di romanzo storica è senza dubbio "I Promessi Sposi" di Manzoni, nel quale vengono descritti parecchi...
Letteratura

10 regole da seguire per scrivere un romanzo

Scrivere un romanzo è un sogno di tanti! Ma il desiderio di realizzarlo richiede molte qualità. Innanzitutto non si ci può inventare all'improvviso scrittori. Ma bisogna avere talento, costanza e originalità. Mettendo anche in chiaro che prima di...
Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

In questa guida vogliamo aiutare tutti gli scolari e gli studenti del nostro paese e non solo, a capire come e cosa occorre fare per poter scrivere e pubblicare, nella maniera più corretta e facile possibile, un romanzo, in modo da non incorrere in errori...
Letteratura

Come scrivere un buon romanzo

Se si desidera scrivere un buon romanzo, si deve prendere in considerazione il fatto che il lettore deve essere travolto dalla storia, creando colpi di scena e una trama abbastanza travolgente, al fine di non stancare e annoiare il lettore. Questa guida...
Letteratura

Come scrivere un romanzo epistolare

Genere di successo nella letteratura del passato, così come anche in quella attuale, non costituisce affatto un esercizio semplice. Di seguito vedremo con quali tecniche e ricorrendo a quali artifici letterari scrivere un romanzo epistolare. È noto...
Letteratura

Come scrivere un romanzo rosa

Il genere del romanzo rosa iniziò nei primi anni del Novecento, in Gran Bretagna. Da lì, solcando mari sconfinati e valicando aspre catene montuose, si diffuse velocemente nel mondo. Oggi, tale genere appassiona milioni di lettrici (ma sicuramente anche...
Letteratura

Come scrivere un romanzo poliziesco

Seguire i propri sogni non è sempre semplice visto che delle volte si viene ostacolati dal fattore economico o dal non aver ricevuto una corretta istruzione. Spesso chi ha la passione dello scrivere deve venire a patti con il lato economico della pubblicazione...
Letteratura

Come scrivere un romanzo: 10 errori da evitare

Se la tua più grande ambizione è diventare uno scrittore e finalmente, dopo tanto tempo, hai l'idea giusta per scrivere il tuo primo romanzo, allora preparati a non commettere errori banali per non vedere la tua opera rifiutata. Non basta avere in mente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.