10 consigli per suonare il pianoforte

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Imparare il pianoforte non è un'impresa facile ma seguendo delle buone regole e impegnandosi a fondo, anche questo strumento può essere suonato con facilità. Ci vuole costanza e passione come in tutte le cose. Ecco qui 10 consigli per suonare il pianoforte e ottenere risultati veramente sorprendenti.

211

Esercitatevi ogni giorno

Uno dei segreti che non sono poi così difficili da intuire è che il pianoforte richiede costanza. Se volete essere bravi e progredire, non dovete lasciarlo un solo giorno. L'esercizio regolare è basilare per ottenere risultati ottimi e anche per tenere le mani in esercizio.

311

Seguite le lezioni regolarmente

Volete migliorare giorno dopo giorno? Non cercate di evitare le lezioni ma fatevi seguire da un bravo maestro che vi insegnerà le tecniche migliori e vi correggerà in caso di errori. Non sperate di farcela da soli perché è assolutamente impossibile.

Continua la lettura
411

Mettete le mani nel modo esatto

Quando vi esercitate al pianoforte, uno dei consigli da seguire è quello di controllare sempre la posizione delle vostre mani. Se le mettete nel modo sbagliato, non sarete mai dei pianisti raffinati e non riuscirete a suonare in maniera perfetta.

511

Suonate lentamente

Chi va piano va sano e va lontano. Questo detto è vero per tutto anche per suonare il pianoforte. Non pensate di suonare velocemente all'inizio perché sarebbe materialmente impossibile. Preferite un ritmo più lento e vedrete che suonerete in modo più corretto e sempre più veloce.

611

Utilizzate bene i pedali

I pedali non sono un abbellimento per il pianoforte. Servono a dare espressività al brano che state eseguendo. Imparate bene ad usarli e saperli anche dosare correttamente per dare pathos alla vostra esibizione e trasmettere l'emozione giusta.

711

Ascoltate gli altri

Per migliorare voi stessi dovete prestare attenzione a quello che sanno fare gli altri più bravi di voi. Vi accorgerete che hanno delle tecniche particolari e le loro performance sono molto ben riuscite. Cercate di copiarli per arrivare al loro livello.

811

Ascoltate i classici

Ascoltare i grandi della musica contribuirà ad affinare il vostro orecchio e ad apprezzare le stupende melodie del passato. Potete, ovviamente, suonare e ascoltare la musica leggera ma i classici sono quelli che vi permetteranno di eccellere.

911

Usate il metronomo

I brani musicali sono composti di note e di ritmo. Se non seguite il ritmo, il pezzo risulterà alterato e nemmeno si riconoscerà. C'è uno strumento perfetto per misurare il ritmo e si chiama metronomo. Oggi esistono anche quelli virtuali e funzionano benissimo.

1011

Non ripetete sempre lo stesso brano

Anche se avete dei problemi con un brano musicale che non vi riesce bene, non ossessionatevi a ripeterlo sempre tutto daccapo. Dovete concentrarvi soltanto sulla parte su cui vi inceppate perché altrimenti vi annoierete e vi stancherete e dopo qualche giorno avrete di nuovo lo stesso problema.

1111

Evitate di suonare troppi strumenti

Suonare il pianoforte è abbastanza impegnativo e non c'è bisogno di distrarvi con altri strumenti. Prendete confidenza con il piano e poi, magari, in un secondo tempo potrete suonarne degli altri. A volte il troppo entusiasmo svia da quello su cui dovete focalizzare le vostre forze.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Primi passi con il pianoforte: gli errori più comuni

Imparare a suonare uno strumento musicale non è una delle cose più semplici da affrontare. Ci vogliono anni e anni di esperienza per poter acquisire una tecnica che tenda alla perfezione. Uno degli strumenti più affascinanti è il pianoforte. La tecnica...
Musica

Come suonare il pianoforte

Il pianoforte è uno strumento musicale a corde percosse mediante martelletti azionati da una tastiera. La tastiera è composta da 88 tasti, 52 di colore bianco e 36 di colore nero. I tasti bianchi rappresentano le note: do, re, mi, fa, sol, la, si. I...
Musica

Come suonare gli accordi per pianoforte

Il piano forte è tanto bello quanto difficile da suonare. C'è bisogno infatti di ore e ore di lezione e tanto impegno per riuscire a suonarlo con maestria. Tuttavia ci sono dei consigli che potrebbero tornarvi utili nel caso in cui vogliate iniziare...
Musica

Come suonare le ottave al pianoforte

Cercheremo di spiegare all'interno di questa semplice e brevissima guida alcune tecniche che vi porteranno ad apprendere come suonare le ottave al pianoforte. Vi serviranno quanto meno alcune nozioni basilari sul pianoforte, sull'utilizzo di tale strumento,...
Musica

5 modi per accompagnare un cantante con il piano

Cantare è la passione di molte persone che hanno una splendida voce, una passione per la musica e vogliono sfruttarla al massimo per cantare dei brani davvero incredibili, in grado di esaltare al meglio le doti della propria voce. Ovviamente per cantare...
Musica

Come suonare il clavicembalo

Con il termine Clavicembalo non si intende soltanto uno strumento musicale, ma tutta la famiglia degli strumenti a corde aventi una tastiera (alla quale appartengono, ad esempio, la Spinetta e il Virginale, che sono più piccoli di quello che solitamente...
Musica

Pianoforte: corretta posizione della mano

Se siamo degli amanti della musica ed in particolare ci piacerebbe imparare a suonare uno strumento, nella maggior parte dei casi preferiamo rivolgerci a professionisti, che con dei corsi spesso molto costosi, ci insegnano tutte le tecniche necessarie...
Musica

Pianoforte: come studiare un pezzo nuovo

Nel momento in cui si prende la decisione di incominciare a suonare uno strumento musicale, e si impara la logica di quel determinato strumento, arriva il momento in cui c'è bisogno di imparare uno pezzo nuovo, magari di un artista particolarmente apprezzato....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.