10 consigli per suonare il violino

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tra gli strumenti musicali più difficoltosi da suonare, ma nello stesso tempo più piacevoli da ascoltare, bisogna assolutamente mettere tra i primi posti il violino. Per chi vuole iniziare a buttarsi nel mondo della musica e a suonare questo strumento, è importante sapere alcune cose fondamentali, che vi permetteranno di avere meno difficoltà ad iniziare. A tal proposito di seguito troverete 10 utili consigli per suonare al meglio questo strumento.

211

Pizzicare le corde

Chi non ha mai avuto a che fare con un violino, non ha assolutamente idea di come bisogna rapportarsi con le varie corde. Le corte del violino infatti non devono essere suonate in maniera pesante, ma devono essere leggermente pizzicate attraverso l'uso dell'archetto, per emettere un suono perfetto.

311

Posizionare bene l'archetto

Quando si inizia a suonare il violino, è importante anche capire come dover posizionare l'archetto. L'archetto dovrà essere infatti impugnato delicatamente, posizionando il mignolo sulla parte più liscia dell'archetto. È importante anche mantenere la posizione del resto delle dita con una distanza identica tra un dito e l'altro.

Continua la lettura
411

Tendere i crini dell'archetto

All'inizio quando si prova a suonare questo particolare strumento, è importante anche mantenere abbastanza tesi i crini dell'archetto, per far emettere un suono piacevole al violino. I crini dell'archetto dovranno essere mantenuti sempre tesi, ruotando in senso orario la vite posizionata nella parte estrema dell'archetto.

511

Poggiare bene le dita

Quando tenete lo strumento, è importante anche posizionare le dita nel modo giusto, per poter esercitare una leggera pressione sulle corde giuste che vi permetteranno di produrre la nota desiderata. Cercate quindi di vedere inizialmente la figura di qualche violinista, per capire come posizionare bene tutte le dita.

611

Poggiare il violino sulla clavicola

Molte persone che non hanno idea di come iniziare a suonare il violino, sono convinte che debba essere posizionato sulla spalla. In realtà è importante sapere che il violino, deve essere assolutamente poggiato sulla clavicola e mai sulla spalla e deve essere tenuto fermo dalla mascella.

711

Mantenere la schiena dritta

Quando si suona il violino, è importante anche capire bene come posizionare la schiena, in modo tale che lo strumento possa appoggiarsi bene sulla clavicola. Mantenete quindi sempre la schiena ben dritta ed evitate di stare piegati su una posizione viziata.

811

Scorrere l'archetto con delicatezza

Per evitare di emettere dei suoni sgradevoli alle orecchie, è importante anche cominciare a capire come utilizzare l'archetto sul violino. È fondamentale quindi scorrere l'archetto con delicatezza sulle corde dello strumento per poter realizzare dei suoni corretti.

911

Cominciare con le scale

Un'altra cosa fondamentale per cominciare a conoscere il mondo del violino, è sicuramente quella di esercitarsi con le varie scale. Esistono infatti varie scale (come ad esempio la scala di Do maggiore) che devono essere capite e comprese per poter diventare un violinista.

1011

Seguire il ritmo del metronomo

Se avete delle difficoltà, all'inizio è importante anche suonare il violino utilizzando il metronomo. Questo strumento utilizzato dai musicisti, vi permetterà di seguire il ritmo delle note con molta più facilità, senza andare mai fuori tempo.

1111

Utilizzare una spalliera

Chi si avvicina al mondo del violino, inizialmente potrebbe avere anche dei forti mal di schiena o mal di spalla. Per evitare di avvertire questi dolori, inizialmente è possibile utilizzare una spalliera. La spalliera vi permetterà di suonare con la schiena dritta e di non avere molti dolori.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Come suonare il violino con l'archetto

Il violino è uno strumento musicale inventato all'inizio del XVI secolo e rientra nella famiglia degli archi. È uno dei pochi strumenti rimasti che hanno bisogno di una lavorazione artigianale, completamente eseguita a mano dai maestri liutai. Nella...
Musica

Come suonare il Violino

Il violino rappresenta il più classico degli strumenti ad arco, che tutti conoscono. Per impararlo a suonare, prima di tutto dovete armarvi di passione, disciplina ed impegno costante. Non scoraggiatevi se non avete subito ottimi risultati, col tempo...
Musica

Primi passi con il violino: gli errori più comuni

All'interno della seguente guida andremo ad occuparci di violino. Lo faremo, nello specifico, per parlare dei primi passi che si fanno nello studio del violino, trattando quelli che sono gli errori più comuni che si commettono nel momento iniziale, quando...
Musica

Come scegliere uno stumento: il violino e la viola

Suonare è la passione di moltissime persone, che grazie ai propri strumenti e ad una conoscenza approfondita della musica, riescono ogni giorno a creare nuove melodie con le quali emozionare i propri fan. Tra gli strumenti più belli ed appassionanti...
Musica

Come eseguire uno spartito al violino

Il violino è uno strumento musicale molto gratificante e bello da suonare. Imparare ad avere una determinata familiarità con lo spartito della musica non è facile, specialmente quando la canzone risulta complicata e si ha poco tempo a disposizione....
Musica

Come accordare il violino col diapason

Il violino è uno strumento meraviglioso, caratterizzato da una tradizione secolare. Il suo suono particolare riempe la musica, tanto che è uno dei pochi strumenti solisti nelle orchestre. Viene suonato principalmente dagli amanti della musica classica,...
Musica

Come scegliere un buon violino

Oggi, sempre più ragazzi cominciano fin da bambini ad imparare a suonare uno strumento; in base alle preferenze, quelli che generalmente vengono scelti sono: la chitarra e la batteria perché permettono l'inserimento in una eventuale band. Ma c'è da...
Musica

5 consigli per suonare la batteria in un condominio

La musica riempie la vita di chiunque la pratichi. Che sia un hobby o una professione, chi decide di cimentarsi in questa arte è sicuramente una persona di immensa sensibilità artistica. Suonare uno strumento è una delle cose più belle che si possano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.