10 consigli per una dizione corretta

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La "dizione" è il modo in cui ognuno di noi si esprime a parole. Con il termine dizione non si intende solo la lingua che una persona utilizza, ma soprattutto il modo in cui articola le parole, come enuncia i suoi discorsi. All'interno della dizione cioè si comprende sia la pronuncia dei termini che tutta la fisiologia che accompagna quella pronuncia. Ma come si può avere una dizione perfetta? Ecco 10 consigli utili per avere una dizione corretta quando si parla in pubblico o in occasioni importanti, 10 esercizi che possono migliorare il nostro modo di parlare.

211

Esercizi per la respirazione

Per avere una dizione corretta è necessario eseguire degli esercizi che servono a correggere le inflessioni dialettali e a rendere più fluido il nostro modo di parlare, in modo che sia comprensibile a tutti e anche accattivante. I primi esercizi da fare riguardano la respirazione, un po' come accade per il canto. Prima di dire ogni parola è importante prendere un lungo respiro, in modo che non ci manchi il fiato prima di finirla.

311

Esercizi per l'articolazione

Altra cosa che accade spesso quando si parla velocemente, o se si hanno degli influssi dialettali nella dizione, è mangiarsi le parole o troncarle. Invece bisogna articolare bene ogni singolo termine, parlando lentamente e con calma, senza affastellare una parola sull'altra.

Continua la lettura
411

Esercizi per sciogliere la lingua

Per imparare ad articolare bene le parole può essere molto utile ripetere gli scioglilingua, dapprima lentamente e poi sempre più velocemente. Negli scioglilingua sono infatti presenti fonemi ripetuti, difficili da pronunciare, ma che danno un grande aiuto per articolare correttamente i discorsi. Questo tipo di esercizio è molto utile soprattutto con i bambini.

511

Esercizi per gli accenti

Un errore di dizione che si fa molto spesso consiste nel posizionare in modo erroneo gli accenti aperti o chiusi sulle vocali. Ogni parola ha la sua corretta pronuncia che è indicata con l'alfabeto fonetico sul dizionario: per non sbagliare si può segnare l'accento giusto e poi allenarsi a ripeterlo.

611

Esercizi con la matita

Questo è un trucchetto usato spesso per correggere errori di pronuncia ma soprattutto per rendere più fluido l'eloquio. Bisogna allenarsi a leggere dei testi tenendo una matita tra i denti. Con questo ostacolo si presterà maggiore attenzione ad ogni singola parola che si pronuncia.

711

Esercizi per la "c"

In italiano ci sono alcune lettere che più di altre possono essere lette in modo non corretto a causa delle varie inflessioni dialettali. Basti pensare alla "c", che viene strascicata in romanesco e scompare in toscano. Dunque è opportuno esercitarsi nella giusta pronuncia di questa consonante con l'ausilio di un dizionario.

811

Esercizi per la "s"

Altra consonante che può creare parecchi problemi in italiano è la "s". In questo caso è essenziale apprendere bene il modo in cui viene posizionata la lingua contro l'arcata dentale, affinché il suono non risulti sibilante nè aspro, ma adeguato al termine in cui la lettera è inserita.

911

Esercizi in altre lingue

Per sciogliere la lingua e apprendere una dizione più fluente può essere utile anche allenarsi a parlare in altre lingue. Il tedesco, l'inglese e il francese usano dei sistemi di lettura diversi dal nostro: usando una lingua non propria si riflette maggiormente sulla pronuncia della parole e le si scandiscono con più chiarezza.

1011

Esercizi per correggere il rotacismo

Ci sono persone che hanno difetti di pronuncia congeniti, come il rotacismo, più comunemente conosciuto come "r moscia". Non bisogna rassegnarsi ad averlo, ma anche questo difetto si può correggere con esercizi che allenano la lingua a posizionarsi correttamente tra palato e denti.

1111

Esercizi con il vocabolario

Per avere una buona dizione è basilare conoscere il modo più corretto in cui si pronunciano le varie parole. In questo insostituibile è il vocabolario: basterebbe prendere una parola al giorno ed allenarsi a pronunciarla nel modo giusto per avere in poco tempo una dizione impeccabile!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Recitazione

Le regole base della dizione

La dizione, detta anche ortoepia (ossia pronuncia corretta), si occupa di studiare la giusta articolazione dei suoni, siano essi parole o altri componenti del linguaggio orale. Sebbene la disciplina sia alquanto vasta, è possibile individuare al suo...
Recitazione

Come scegliere un corso di dizione

La storia della lingua italiana, così come la stessa storia italiana, è decisamente complessa, caratterizzata di lotte per il dominio linguistico e di una serie di inflessioni dialettali che si sono inserite nel nostro linguaggio, e che sono tuttora...
Recitazione

5 consigli per la la scelta di un corso di recitazione

I motivi che conducono alla scelta di un corso di recitazione possono essere diversi. E non tutti necessariamente legati al desiderio di diventare un attore. A volte lo stesso lavoro svolto richiede una buona capacità di comunicazione. Oppure l'esigenza...
Recitazione

10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore

Quello dell'attore è un vero e proprio mestiere, e sembra che rappresenti il sogno di moltissime persone. Per diventare un attore professionista, però, è necessario impegnarsi e studiare moltissimo, sia per recitare in teatro, sia per apparire sul...
Recitazione

Recitazione: esercizi di pronuncia

Per ciascun attore (soprattutto di teatro), la voce rappresenta uno strumento fondamentale per comunicare al meglio gli stati d'animo richiesti dall'interpretazione. La voce prende origine quando vibrano le corde vocali e risulta differente in ognuno...
Recitazione

Come recitare in un musical

L'arte della recitazione è un'arte piuttosto antica come anche quella della musica. Entrambe hanno generato nel corso dei secoli moltissime opere degne di nota e divenute famose nel corso delle generazioni. Ma negli ultimi anni, soprattutto nel secolo...
Recitazione

Come ridurre l'inflessione dialettale

I dialetti rappresentano senz'altro un'importante risorsa culturale per il nostro paese. Sono sinonimo di riti, storia e tradizioni che devono essere senza dubbio preservati nel tempo. Tuttavia, soprattutto dal punto di vista professionale e lavorativo,...
Recitazione

Consigli per attori emergenti

Se amate il mondo della recitazione e avete deciso di intraprendere la carriera dell'attore sappiate che per riuscire ad emergere e soprattutto per costruirsi una carriera duratura, è necessario tenere a mente alcune cose, per evitare di "sprofondare"...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.