10 consigli utili per una visita ai Musei Vaticani

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se avete intenzione di fare una vacanza a Roma, di certo non potete non passare ai Musei Vaticani. Non importa che voi siate religiosi oppure no, i Musei sono ricchi di arte e cultura alla portata di tutti e valgono di certo una visita, anche se veloce. Non sono tantissime le cose da sapere per goderseli ma in questo articolo speriamo di darvi 10 utili consigli per far sì che la vostra visita sia il più piacevole possibile.

211

Prenotazione

Ovviamente la prima cosa che consigliamo di fare è quella di prenotare in anticipo la vostra visita, sia che vogliate visitare i Musei per conto vostro, sia che vogliate usufruire del servizio di una guida. Si tratta di una delle mete romane principali per turisti italiani e stranieri e dunque sicuramente troverete molta folla se non prenotate.

311

Puntualità

Per evitare file inutili, se avete prenotato la vostra visita consigliamo di arrivare non solo puntuali ma addirittura in anticipo, così capirete meglio come fare ad entrare e riuscirete ad iniziare la vostra visita proprio nell'orario che avete scelto.

Continua la lettura
411

Controlli

Prima di poter entrare all'interno dei Musei Vaticani dovrete sottoporvi ad alcuni controlli di sicurezza, così come le vostre borse o zaini. Informatevi sul sito web dei Musei su quali sono gli oggetti consentiti all'interno, così risparmierete tempo e non incontrerete problemi al momento dell'ingresso.

511

Abbigliamento

Naturalmente, per quanto si tratti di Musei veri e propri, è pur sempre vero che si trovano all'interno di un luogo sacro, dunque fate attenzione al vostro abbigliamento. Evitate gonne oppure pantaloni troppo corti oppure maglie troppo scollate. Anche se li visitate d'estate, potrebbero non farvi entrare se non avete un abbigliamento consono.

611

Visita

Potete certamente decidere di visitare i Musei per conto vostro, ma vi suggeriamo di prenotare una guida esperta che possa appunto guidarvi attraverso le stanze dei Musei nel modo migliore, scegliendo non solo il percorso più interessante ma spiegandovi anche le opere principali in maniera dettagliata.

711

Opere

Sia che decidiate di fare una visita guidata sia che decidiate di visitare i Musei per conto vostro, il nostro consiglio è quello di informarvi con un po' di anticipo sulle opere contenute all'interno e sulla loro storia. Con una conoscenza generale sarà più semplice godere al meglio dell'esperienza anche con tanti altri turisti chini sulle targhette esplicative.

811

Scolaresche

Un altro consiglio che vogliamo darvi è quello di cercare di evitare le scolaresche in visita. Per quanto i ragazzini possano essere silenziosi ed educati, saranno ovviamente in un gruppo numeroso e potrebbero disturbare la vostra visita. Cercate di seguire un percorso alternativo lontano da grossi gruppi.

911

Tempo

La visita ai Musei richiede molto tempo, perché sono davvero vasti, quindi assicuratevi di averne a sufficienza a disposizione durante quella giornata, e spostate eventuali altri appuntamenti alla sera oppure al giorno dopo, altrimenti rischierete di arrivare in ritardo.

1011

Giardini

Dopo aver visitato attentamente i Musei, non lasciatevi scappare una visita ai Giardini Vaticani, che meritano di essere visti tanto quanto le magnifiche opere all'interno delle sale. Ormai siete arrivati fin lì, tanto vale proseguire la vostra visita con i Giardini così da avere uno sguardo completo.

1111

Souvenir

Infine, come potremmo non suggerirvi di fermarvi nei negozi di souvenir dei Musei per prendere con voi un ricordo da portare a casa? Ci sono souvenir davvero per tutti i gusti e sicuramente troverete qualcosa di adatto che possa ricordarvi la bella esperienza. Speriamo di esservi stati utili con questi nostri consigli e vi auguriamo buone vacanze romane.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mostre e Musei

I 10 musei più grandi del mondo

In questa guida verranno indicati i 10 musei più importanti e più grandi al mondo. Se amate viaggiare e volete osservare diversi luoghi con storia, cultura e tradizioni diverse, è necessario fare riferimento ai musei. In essi riuscirete a trovare oggetti,...
Mostre e Musei

I 5 musei più interessanti d'Italia

L'Italia è il paese con il più alto numero di siti inclusi nella lista del patrimonio dell'umanità. Tra le tante meraviglie che caratterizzano da nord a sud lo stivale italico, questa lista ha l'arduo compito di individuare i 5 musei più interessanti...
Arti Visive

Guida all'arte paleocristiana

L’arte paleocristiana nasce attorno al VI secolo dopo Cristo nei territori dell'Impero Romano interessati dalla nuova dottrina (Medio Oriente, Italia, Penisola Balcanica meridionale). Il cristianesimo si era diffuso già a partire dalla metà del I...
Mostre e Musei

Come visitare la galleria degli Uffizi a Firenze

L'Italia intera è un Paese estremamente ricco di storia e cultura, capace di attirare l'attenzione dei turisti di tutto il mondo. Una delle città d'arte più frequentate in assoluto è senza dubbio la grande culla del Rinascimento: Firenze. L'imperdibile...
Mostre e Musei

Come trovare mostre gratuite a Roma

Chi non ha mai visitato la Capitale almeno una volta nella vita dovrà organizzarsi e rimediare. Roma offre tantissimo ai suoi visitatori sia agli amanti dell'arte che hanno l'imbarazzo della scelta nel mare magnum del patrimonio artistico e storico che...
Arti Visive

Vita e opere principali di Raffaello

Solitamente, quando si pensa a Raffaello Sanzio (uno dei pittori maggiormente promettenti del Cinquecento italiano), vengono in mente anche Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti, perché egli è un loro contemporaneo. La propria reputazione ed importanza...
Mostre e Musei

Roma: i migliori musei

Roma, capitale d'Italia rappresenta ed ha da sempre rappresentato nei secoli uno dei centri culturali più ricchi ed importanti del mondo.La città vanta infatti una lunghissima serie di musei all'interno dei quali sono gelosamente custodite le più...
Arti Visive

Bernardo Daddi: biografia e opere

Il pittore toscano Bernardo Daddi nacque a Firenze nel 1290 e trovò la morte nel 1348 sempre nella città fiorentina, per colpa della peste. A livello artistico egli si formò alla bottega del grande maestro Giotto, insieme ad ulteriori pittori italiani...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.