10 consigli utili per una visita al Museo Prado di Madrid
Introduzione
Il Museo Nacional del Prado di Madrid è una delle pinacoteche spagnole più belle e conosciute al mondo. Esso ospita opere di grandi artisti, italiani e spagnoli per la maggior parte, quali Goya, El Greco, Rubens, Tiziano e molti altri. Attraverso questa breve lista vi darò dieci consigli utili per una visita al Museo Prado di Madrid.
Giorni preferibili
Come già specificato, il museo del Prado è uno dei più belli e visitati musei del mondo. Pertanto, se vi è possibile, sarebbe preferibile visitarlo nei giorni feriali e non festivi. Di solito, infatti, nei fine settimana si forma già dal mattino presto una colonna all'ingresso per l'acquisto del biglietto. Oltre a questo, preferendo i giorni infrasettimanali, potrete "gustare" le varie opere esposte con maggiore tranquillità e silenzio.
Acquisto del biglietto
Se siete pratici nell'usare internet e carte di credito vi consiglio di acquistare il biglietto on-line con qualche giorno di anticipo. Eviterete code all'ingresso e perdita di tempo inutile che potrete invece sfruttare per la visita. Altrimenti potrete tranquillamente acquistare il ticket d'entrata alla biglietteria.
Orari
Il Museo del Prado è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20, mentre la domenica (e i giorni festivi) dalle 10 alle 19. Consiglio la visita, per evitare trovare troppi visitatori, nelle prime ore del mattino o verso l'orario di pranzo. Ricordo che l'accesso è consentito fino a mezz'ora prima della chiusura. Esso rimane chiuso nei giorni: 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio. Vi raccomando di controllare sempre sul sito ufficiale eventuali variazioni di orario.
Prezzi
Il costo generale è di 15 euro a testa. Hanno diritto a una tariffa ridotta (7,50 euro) le persone con più di 65 anni, le famiglie numerose e i possessori della carta giovani. Risulta inoltre possibile visitare il museo "da soli" dalle 9 alle 10 (previa prenotazione) ad un costo di 50 euro a persona. Anche per le visite di gruppo (accompagnate dalla guida) il costo è di 15 euro cadauno.
Entrata gratis
Risulta anche possibile beneficiare dell'entrata gratis al museo. Le categorie interessate sono: i ragazzi che non hanno ancora compiuto 18 anni, gli studenti, universitari e non, fino ai 25 anni e le persone con disabilità. Ricordo che per poter ottenere il ticket gratuito è necessario esibire la carta d'identità e/o il tesserino universitario a seconda della categoria in cui si rientra.
Piantina del museo
Dopo che avrete deciso di visitare il Museo del Prado vi consiglio di dotarvi in anticipo della piantina del museo. Essa è scaricabile direttamente dal sito ed è in formato pdf. Vi sarà utile per muovervi senza problemi all'interno della struttura evitando di farvi girare a vuoto. La mappa è disponibile anche presso i punti informativi situati all'interno del museo.
Audio guida
Le audioguide sono disponibili al costo di 4 euro a persona nelle seguenti lingue: spagnolo, catalano, basco, galiziano, coreano, cinese, inglese, italiano, francese, giapponese e russo. Consiglio caldamente l'utilizzo di questi strumenti per capire il significato nascosto delle opere d'arte. Sono presenti anche audioguide specifiche per bambini (dai 5 ai 12 anni).
Deposito borse
Per poter godere appieno della visita vi consiglio caldamente di depositare borse, zaini, cappotti, ombrelli e quant'altro presso gli armadietti presenti nel museo. Essi non prevedono un costo ma sono compresi nel ticket. Non è possibile avere con sè durante la visita cibi e bevande.
Uso del telefono
Vi raccomando, una volta entrati per la visita, di spegnere il telefono cellulare o di metterlo in modalità silenziosa. Mantenete un tono di voce bassa evitando urla e schiamazzi. Il museo del Prado (ma in generale tutti i musei) sono luoghi dove vige silenzio e tranquillità. A tal proposito è scaricabile dal sito ufficiale un promemoria con le norme da rispettare durante la visita.
Serivizi per disabili
Per le persone disabili o con ridotta abilità il museo offre numerose agevolazioni come il permesso di entrata con animale guida, ascensori accessibili, servizi igienici opportunamente dotati e contrassegnati oltre che il prestito gratuito di sedie a rotelle.