10 cose da sapere su Debussy
Introduzione
Claude Debussy è stato un famosissimo compositore e musicista francese, morto a Parigi agli inizi del '900. Considerato uno degli esponenti più importanti del simbolismo musicale, nella sua vita ha dedicato largo tempo alle sue composizioni, che spaziavano da quelle orchestrali, fino ad arrivare a dei veri e propri scritti. Se non conoscete la sua storia in maniera approfondita, allora vi consigliamo di leggere la seguente lista, dove verranno indicate le 10 cose da sapere su Debussy.
La vittoria al Prix de Rome
Nel 1884 Claude Debussy vinse il Prix de Rome, una prestigiosa borsa di studio francese, che permetteva ai vincitori di frequentare l'Académie de France à Rome, un'istituzione artistica francese con sede a Roma, precisamente a Villa Medici. In questo modo tanti artisti avevano l'opportunità di portare avanti i loro progetti di ricerca.
La vita privata tormentata
Claude Debussy ha avuto una vita privata molto tormentata. Relazioni con molte donne e in alcune di loro ha lasciato dei vuoti incolmabili, al punto tale che in due hanno pure tentato il suicidio. Una di questa era la modella Lily Texier. Lei provò ad ammazzarsi sparandosi un colpo di pistola al petto. Sopravvisse, ma il proiettile le rimase incastonato tra le vertebre per tutta la vita.
La morte
Claude Debussy morì durante la prima guerra mondiale, nel 1918, a causa di una malattia incurabile. Ovviamente a causa del tremendo scontro bellico in atto, non si tennero i funerali di stato; la cerimonia fu semplice e discreta. Il suo corpo giace nel cimitero di Passy, nel quartier de la Muette, a Parigi.
La sue effigie nel Franco
Per celebrare Claude Debussy, lo stato francese ha deciso di onorarlo ponendo la sua effigie nella banconota da 20 franchi. Ci rimase per ben 22 anni anni, dal 1980 fino all'ingresso della moneta unica nel 2002. Lo sfondo della banconata s'ispira alla copertina della partitura dell'opera da lui composta, dal titolo La mer.
Le sue composizioni per il pianoforte
Claude Debussy ha scritto tante composizioni per il pianoforte, ma la più famosa è sicuramente la "Suite bergamasque". Al suo interno troviamo il famoso movimento denominato "Clair de lune" e nel 2013 anche Google ha omaggiato il famoso compositore con un doodle sonoro che riprendeva il motivo di quel movimento. Il tutto è avvenuto il giorno del suo 151° compleanno.
La collaborazione con Gabriele D'Annunzio
Claude Debussy, insieme a Gabriele D'Annunzio, ha composto "Le martyre de Saint Sébastien", un melodramma ambientato nella Roma del III secolo e dedicato a Maurice Barrès, scrittore e politico francese. L'opera è stata rappresentata per la prima volta nel 1911, al Théâtre du Châtelet di Parigi.
Il suo poema sinfonico nella cultura di massa
Il suo poema sinfonico più importante è "Prélude à l'après-midi d'un faune", che negli anni è stato considerato come il prototipo che rappresenta al meglio la corrente dell'impressionismo musicale. Quest'opera si è anche riflettuta nella cultura di massa, è stato creato un cortometraggio anche dal famosissimo regista Roberto Rossellini, ma purtroppo l'opera è andata perduta.
Le composizioni teatrali
Claude Debussy, nella sua carriera, si è occupato anche di composizioni teatrali. La più importante prende il nome di "Pelléas et Mélisande". L'opera suddivisa in 5 atti e 12 quadri, venne composta in dieci anni. La sua prima rappresentazione avvenne a Parigi nel 1902 e dopo sei anni arrivò anche in Italia, precisamente al Teatro alla Scala di Milano.
Il dramma teatrale ispirato alla sua storia
Come abbiamo già detto in un passaggio precedente, la vita sentimentale di Claude Debussy è stata molto tormentata, al punto tale che due donne tentarono di togliersi la vita. Questa storia ha ispirato l'opera di Henry Bataille "La Femme nue", da cui è stato anche tratto un film.
Il cratere di Mercurio a suo nome
A Claude Debussy è stato anche intitolato un cratere del pianeta Mercurio. Esiste una documentazione fotografica di questo cratere d'impatto; è stata eseguita dalla sonda Messenger della Nasa nel 2011. Le sue immagini non erano mai state viste così nitidamente prima di allora.