10 cose da sapere su John Cage
Introduzione
John Cage è stato un compositore musicale statunitense, morto nel 1992 a New York all'età di 80 anni. Ancora oggi viene considerato tra le personalità musicali più importanti del XX secolo, soprattutto perché è stato uno degli esponenti principali per quanto riguarda la musica aleatoria dove, durante l'esecuzione di una melodia, alcuni elementi della composizione vengono lasciati al caso.
Ci sono tanti aneddoti che riguardano la sua vita e carriera, per questo, con questa lista, vogliamo illustrarvi le 10 cose da sapere su John Cage.
È stato allievo di Arnold Schöberg
John Cage è stato allievo di Arnold Schöberg, compositore austriaco a cui dobbiamo l'utilizzo, nella musica, del metodo dodecafonico. Il loro percorso insieme è iniziato alla fine del 1933, quando Schöberg accetta d'impartire delle lezioni gratuite a Cage. Gli studi sono durati per ben due anni.
Ha lavorato presso il Cornish College of the Arts
Gli anni trascorsi al Cornish College of the Arts sono stati veramente importanti per John Cage. Infatti la vera fama è arrivata qui, quando il compositore ha deciso di fondare un'orchestra di percussioni. Successo che l'ha portato in giro con un tour per tutta la costa ovest degli Stati Uniti.
Ha sperimentato la tecnica del pianoforte preparato
John Cage è stato il primo a sperimentare la tecnica del pianoforte preparato. Con questa tipologia di strumento, il suono viene modificato grazie all'inserimento di vari oggetti tra le corde. Lui, mentre componeva le musiche per il balletto Bacchanale, decise d'inserire una piastra di metallo.
Ha trascorso la sua vita affianco a Merce Cunningham
Proprio mentre lavora al Cornish College of the Arts, John Cage conosce l'amore della sua vita, il ballerino e coreografo Merce Cunningham. Insieme hanno condiviso tanto anche per quanto riguardava la loro carriera artistica, unendo le composizioni musicali di Cage alle coreografie di Cunningham.
Ha scritto Sonatas and Interludes
Sonatas and Interludes è sicuramente il suo lavoro più importante, composto proprio con il pianoforte preparato. È un ciclo di venti pezzi realizzati tra il 1946 e il 1948. Il tutto avvenne successivamente all'introduzione di Cage nel mondo della filosofia indiana.
Ha praticato il Buddhismo Zen
Un'altra cosa che ha unito John Cage è il suo compagno Merce Cunningham è il Buddhismo Zen. Grazie a questa dottrina, il compositore riconsidera il concetto di musica, affermando che è veramente un modo per vivere appieno la vita. In questo processo mette al primo posto la pratica meditazione.
Ha riconosciuto l'impossibilità del silenzio assoluto
Dopo aver avuto la possibilità di visitare la camera anecoica dell'università statunitense di Harvard, John Cage ha acquistato la consapevolezza che il silenzio assoluto non può esistere. Per questo ha deciso di comporre 4'33''. Sicuramente la sua composizione più controverse e, definita da lui stesso, la più importante.
È stato portavoce degli Happening
John Cage, negli anni '50, è stato portavoce degli Happening. Eventi in cui diverse forme d'arte s'incontrano, in maniera totalmente liberatoria. Durante le varie perfomance, anche il pubblico viene coinvolto, assumendo un ruolo molto importante.
Ha partecipato a Lascia o Raddoppia
Tutto non sanno che John Cage, nel 1959, ha partecipato come concorrente al famoso quiz televisivo, condotto da Mike Bongiorno, "Lascia o raddoppia?". Si presentò come esperto di funghi e si portò a casa un bel gruzzolo, cinque milioni delle vecchie lire.
È morto a causa di un infarto
La sua morte è stata improvvisa e dolorosa per tutto il mondo della musica. Infatti John Cage è venuto a mancare a New York a causa di un collasso cardiaco. Pochi mesi prima era stato anche in Italia, precisamente a Perugia, per ricevere un omaggio da parte di tanti artisti italiani.