10 cose da sapere su John Cage

Tramite: O2O 20/04/2018
Difficoltà: media
111

Introduzione

John Cage è stato un compositore musicale statunitense, morto nel 1992 a New York all'età di 80 anni. Ancora oggi viene considerato tra le personalità musicali più importanti del XX secolo, soprattutto perché è stato uno degli esponenti principali per quanto riguarda la musica aleatoria dove, durante l'esecuzione di una melodia, alcuni elementi della composizione vengono lasciati al caso.
Ci sono tanti aneddoti che riguardano la sua vita e carriera, per questo, con questa lista, vogliamo illustrarvi le 10 cose da sapere su John Cage.

211

È stato allievo di Arnold Schöberg

John Cage è stato allievo di Arnold Schöberg, compositore austriaco a cui dobbiamo l'utilizzo, nella musica, del metodo dodecafonico. Il loro percorso insieme è iniziato alla fine del 1933, quando Schöberg accetta d'impartire delle lezioni gratuite a Cage. Gli studi sono durati per ben due anni.

311

Ha lavorato presso il Cornish College of the Arts

Gli anni trascorsi al Cornish College of the Arts sono stati veramente importanti per John Cage. Infatti la vera fama è arrivata qui, quando il compositore ha deciso di fondare un'orchestra di percussioni. Successo che l'ha portato in giro con un tour per tutta la costa ovest degli Stati Uniti.

Continua la lettura
411

Ha sperimentato la tecnica del pianoforte preparato

John Cage è stato il primo a sperimentare la tecnica del pianoforte preparato. Con questa tipologia di strumento, il suono viene modificato grazie all'inserimento di vari oggetti tra le corde. Lui, mentre componeva le musiche per il balletto Bacchanale, decise d'inserire una piastra di metallo.

511

Ha trascorso la sua vita affianco a Merce Cunningham

Proprio mentre lavora al Cornish College of the Arts, John Cage conosce l'amore della sua vita, il ballerino e coreografo Merce Cunningham. Insieme hanno condiviso tanto anche per quanto riguardava la loro carriera artistica, unendo le composizioni musicali di Cage alle coreografie di Cunningham.

611

Ha scritto Sonatas and Interludes

Sonatas and Interludes è sicuramente il suo lavoro più importante, composto proprio con il pianoforte preparato. È un ciclo di venti pezzi realizzati tra il 1946 e il 1948. Il tutto avvenne successivamente all'introduzione di Cage nel mondo della filosofia indiana.

711

Ha praticato il Buddhismo Zen

Un'altra cosa che ha unito John Cage è il suo compagno Merce Cunningham è il Buddhismo Zen. Grazie a questa dottrina, il compositore riconsidera il concetto di musica, affermando che è veramente un modo per vivere appieno la vita. In questo processo mette al primo posto la pratica meditazione.

811

Ha riconosciuto l'impossibilità del silenzio assoluto

Dopo aver avuto la possibilità di visitare la camera anecoica dell'università statunitense di Harvard, John Cage ha acquistato la consapevolezza che il silenzio assoluto non può esistere. Per questo ha deciso di comporre 4'33''. Sicuramente la sua composizione più controverse e, definita da lui stesso, la più importante.

911

È stato portavoce degli Happening

John Cage, negli anni '50, è stato portavoce degli Happening. Eventi in cui diverse forme d'arte s'incontrano, in maniera totalmente liberatoria. Durante le varie perfomance, anche il pubblico viene coinvolto, assumendo un ruolo molto importante.

1011

Ha partecipato a Lascia o Raddoppia

Tutto non sanno che John Cage, nel 1959, ha partecipato come concorrente al famoso quiz televisivo, condotto da Mike Bongiorno, "Lascia o raddoppia?". Si presentò come esperto di funghi e si portò a casa un bel gruzzolo, cinque milioni delle vecchie lire.

1111

È morto a causa di un infarto

La sua morte è stata improvvisa e dolorosa per tutto il mondo della musica. Infatti John Cage è venuto a mancare a New York a causa di un collasso cardiaco. Pochi mesi prima era stato anche in Italia, precisamente a Perugia, per ricevere un omaggio da parte di tanti artisti italiani.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

10 cose da sapere su Paganini

Chiunque sia appassionato di musica e storia della musica, ma anche chi non si ritiene un cultore dell’arte musicale e strumentale, avrà sentito parlare almeno una volta di un famoso musicista italiano vissuto a cavallo tra XVIII e XIX secolo noto...
Musica

10 cose da sapere su Puccini

Giacomo Puccini è una delle figure principali del teatro musicale italiano a cavallo tra il XIX e il XX secolo: compositore conosciuto in tutto il mondo che ha dato vita ad opere immortali come Tosca, Madama Butterflly, La Bohème, veri e propri capolavori...
Musica

10 cose da sapere su Haydn

Franz Joseph Haydn, il famoso musicista considerato il padre del quartetto ad archi e della sinfonia, nacque in Austria nel 1732. Fu uno dei massimi esponenti fra i compositori austriaci di tutto il periodo classico ed ebbe una lunga carriera come maestro...
Musica

10 cose da sapere su Chopin

La figura di Chopin come molti altri celebri artisti del suo tempo, oltre al suo genio musicale è anche nota per una serie di aneddoti che già all'epoca influenzarono tanto la sua carriera quanto la sua vita privata.Dalle allucinazioni che lo portavano...
Musica

10 cose da sapere su Rachmaninov

Rachmaninov, nome completo Sergej Vasil'evič Rachmaninov, è stato uno dei più celebri compositori e pianisti russi. Sin dai primi anni di attività la vita di Rachmaninov è stata caratterizzata da esperienze travagliate, soprattutto dal punto di vista...
Musica

10 cose da sapere su Debussy

Claude Debussy è stato un famosissimo compositore e musicista francese, morto a Parigi agli inizi del '900. Considerato uno degli esponenti più importanti del simbolismo musicale, nella sua vita ha dedicato largo tempo alle sue composizioni, che spaziavano...
Musica

10 cose da sapere su J.S. Bach

Johann Sebastian Bach è conosciuto da tutti come uno dei più grandi compositori e musicisti di musica classica. Famoso tra i suoi coetanei nell'epoca barocca, a cavallo tra XVII e XVIII secolo, ebbe un momento di declino, fino al 1802, anno in cui venne...
Musica

Guida ai più famosi bassisti del mondo

Il basso moderno è uno strumento musicale che discende in maniera diretta dal contrabbasso, il quale risale al VII secolo. Il profondo cambiamento che rivoluziona questo strumento inizia con gli strumenti di elettronica ed amplificazione, introdotti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.