10 curiosità sull'Equinozio di primavera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'Equinozio è quel periodo dell'anno in cui il Sole cade allo zenit dell'equatore e quindi la durata del giorno è uguale alla durata della notte. D'altronde lo stesso termine "equinozio" deriva dal latino "aequa nox" che significa appunto "notte uguale". Gli Equinozi sono due, uno primaverile (in autunno per coloro che vivono nell'Emisfero Australe) a marzo e uno autunnale (o primaverile) a settembre: quest'anno l'Equinozio di primavera sarà il 20 marzo e quello d'autunno il 23 settembre. Ma oltre che da dati scientifici e calcoli matematici, gli Equinozi sono da sempre accompagnati da una serie di curiosità divertenti e singolari e ci piace l'idea di presentare qui le 10 più interessanti.

211

L'Equinozio e l'orientamento

Se potete permettervi di aspettare le date esatte e non avete altre risorse a disposizione, i giorni di Equinozio sono ideali per individuare facilmente i punti cardinali. È proprio in queste occasioni, infatti, che il Sole sorge esattamente ad Est e tramonta precisamente ad Ovest. Sarà poi facilissimo trovare anche il Nord ed il Sud.

311

L'Equinozio e la Pasqua

Fu durante il Concilio di Nicea del 325 d. C. Che fu stabilito il principio di riferimento per determinare la giornata da dedicare al festeggiamento della Pasqua cristiana: essa deve cadere la domenica successiva alla prima luna piena di primavera.  

Continua la lettura
411

L'Equinozio e le tradizioni

Sin dalla notte dei tempi e in varie culture europee, esistevano celebrazioni e feste che segnavano i due momenti degli Equinozi primaverile ed autunnale. L'Equinozio di primavera indicava il risveglio della natura e l'inizio della stagione fertile e dei raccolti, quello d'autunno chiudeva il ciclo produttivo agricolo e preannunciava la chiusura e il sonno delle fasi invernali. Spesso in queste giornate si invocavano spiriti campestri o rurali, si personificavano i due fenomeni astronomici in divinità dotate di particolari poteri o ancora si procedeva a riti misterici, di cui purtroppo sappiamo molto poco, come i celebri grandi Misteri Eleusini dell'antica Grecia.

511

L'Equinozio e il Giappone

È dal 1948 che in Giappone il giorno dell'Equinozio di primavera o Shunbun No Hi è festa nazionale, inserita all'interno di un periodo di celebrazioni che dura sette giorni.
Non è ben nota l'origine di questa usanza che pare risalga al VII secolo e che quasi sicuramente unisce tradizioni religiose di stampo buddista con riti legati ai cicli agricoli. In questa occasione, le famiglie nipponiche si riuniscono per celebrare il cambio di stagione e ricordare le anime dei cari defunti.

611

L'Equinozio e Stonehenge

Stonehenge, il celebre sito neolitico che si trova in Inghilterra nello Wiltshire, patrimonio dell'umanità Unesco dal 1986, è fra l'altro un luogo caro agli studiosi che vi hanno voluto vedere un qualche strumento di osservazione astronomica. Le pietre che compongono questo misterioso insieme, infatti, sono allineate in corrispondenza dei punti in cui sorge il Sole nelle giornate di Equinozio e di Solstizio.

711

L'Equinozio e i monumenti antichi

Fra tante teorie rocambolesche che vorrebbero attribuire ad una sconosciuta civiltà scomparsa se non addirittura aliena la costruzione di alcuni fra i più famosi reperti archeologici della Terra, un elemento intrigante viene certamente ad infittire il mistero: la Grande Sfinge di Giza in Egitto, la piramide di Kukulkan detta El Castillo a Chichén Itsá in Messico o ancora il grande masso megalitico che chiude la tomba a corridoio del sito irlandese di Loughcrew (3500-3300 a. C.), per non citarne che alcuni, sono tutti monumenti che il giorno dell'Equinozio di primavera vengono illuminati in maniera particolare o vengono a trovarsi esattamente di fronte all'Est.

811

L'Equinozio e Saturno

La Terra non è il solo pianeta a poter vantare il fenomeno dell'Equinozio: anche il famoso pianeta ad anelli ha i suoi Equinozi, uno dei quali nel 2009 è stato registrato per la prima volta dalla straordinaria sonda Cassini. Durante questo Equinozio le immagini di Saturno sono risultate meno affascinanti che d'abitudine, dato che i suoi famosi anelli, in posizione di taglio rispetto alla Terra, erano praticamente invisibili. Su Saturno si producono due Equinozi all'anno ma, siccome un anno di Saturno equivale a 30 anni sulla Terra, bisognerà attendere il 2024 per vedere il prossimo. Di che coltivare la virtù della pazienza!

911

L'Equinozio e il calendario

Normalmente a scuola ci insegnano a memorizzare il 21 marzo come data dell'Equinozio di primavera. La data esatta è in realtà quella del 20 marzo e lo resterà almeno fino al 2020. Questa piccola discrepanza è dovuta al calendario gregoriano, in uso in tutto il mondo, che non calcola con precisione la durata di una rotazione della Terra attorno al Sole. Secondo il calendario si parla di 365 giorni ma in realtà sono 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi: questo fa sì che l'Equinozio si sposti di 6 ore ogni anno per tre anni. Il quarto anno si effettua allora un recupero di questo ritardo, aggiungendo un giorno al mese di Febbraio e creando il famoso anno bisestile.

1011

L'Equinozio e l'uovo

Si racconta che nei giorni di Equinozio un uovo possa stare in equilibrio da solo in perfetto equilibrio. E se per caso l'esperimento fallisce, in genere la colpa viene data all'orologio, non precisamente sincronizzato con il fenomeno astronomico. Realtà o fantasia? Ovviamente si tratta unicamente di una leggenda astronomica ma, come dice il famoso detto, tentar non nuoce!

1111

L'Equinozio e l'equilibrio luce/ombra

In passato si credeva che nel corso dell'Equinozio la durata del giorno fosse esattamente uguale a quella della notte. Studi e ricerche hanno invece chiarito e definito meglio questo affascinante fenomeno. In realtà, a parte che all'Equatore, in molte aree della Terra durante l'Equinozio ci sono più minuti di luce che di oscurità, principalmente a causa di come i raggi solari si rifrangono nell'atmosfera. Quello che viene definito come il fenomeno dell'"Equiluce", quindi, alle nostre latitudini potrebbe presentarsi anche qualche giorno prima dell'effettivo Equinozio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

Titanic: storia e curiosità

La storia dell'affondamento del Titanic, il celebre transatlantico costruito dalla Harland and Wolff, ha fatto il giro del mondo, soprattutto grazie al celebre film con protagonisti Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, al punto tale che questa parola è...
Letteratura

I migliori libri sull'adolescenza

Purtroppo sono diversi anni che il nostro paese si piazza agli ultimi posti nella lettura dei libri. L'adolescenza è un periodo della vita da sempre "raccontato" dagli scrittori: le prime emozioni, la scoperta del proprio corpo, i primi amori; ma non...
Letteratura

I migliori libri sull'evoluzione

L'evoluzione, fenomeno di complessità estrema e di indiscusso fascino, ha sempre interessato studiosi ed appassionati di tutto il mondo. Del resto, cercare di comprendere la storia dell' uomo e la sua piena appartenenza alla natura è una delle sfide...
Letteratura

Guida alle opere di Kundera

Scrittore ceco naturalizzato francese, Milan Kundera è emigrato in Francia nel '75 in seguito a dissidi con il Partito Comunista ceco. La sua opera è intrecciata alle vicende politiche al punto che in ogni suo romanzo dà voce a uno o più esiliati,...
Letteratura

10 cose che non sai su Harry Potter

Chi non ha mai letto un libro di Harry Potter o visto qualche film ispirato alla saga? O chi non ne ha almeno sentito parlare? Harry Potter è ormai un mito tra i giovani, quasi un classico della letteratura per ragazzi. Eppure è un mondo così complesso...
Letteratura

I 5 detective più famosi della letteratura

Alzi la mano chi di voi ama i gialli e i polizieschi! Intrighi, misteri e delitti stuzzicano da sempre la curiosità di migliaia di lettori in tutto il mondo. Ma per risolvere dei crimini ci voglio dei bravi investigatori. Nella cultura letteraria sono...
Letteratura

Come scrivere un libro d'avventura

I libri d'avventura hanno un fascino particolare. Azione, movimento e rischio e mistero: sono gli elementi essenziali dell'avventura. Una parola che si usa per indicare esperienze vicine e lontane della vita di ognuno, fatti insoliti, diversi dalla normalità...
Letteratura

Usi e costumi in India

Da sempre, l'India con i suoi colori, i gioielli, lo sfarzo, le tradizioni suscita un certo fascino. Ha una lunga e gloriosa storia alle spalle. Già nel primo secolo dopo Cristo conquistò la Malesia, la Thailandia e l'Indonesia, senza alcuna occupazione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.