10 dipinti imperdibili al Museo Reina Sofia di Madrid

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

In questo articolo vi farò una lista dei 10 dipinti imperdibili al Museo Reina Sofia di Madrid. Nell'elencarvi i dieci dipinti, vi indicherò chi li ha realizzati. Poi ve li descriverò in modo dettagliato e vi spiegherò brevemente il significato di ognuno di essi. I Museo Reina Sofia è un museo di arte moderna e contemporanea situato in Spagna, precisamente nella città di Madrid. Esso mostra tutta la produzione artistica dall'inizio del Novecento fino ai giorni nostri.

212

Guernica di Pablo Picasso

Ecco il primo dipinto dei 10 dipinti imperdibili al Museo Reina Sofia di Madrid. La Guernica è un quadro dipinto in soli due mesi dal famosissimo Pablo Picasso. Guernica è un manifesto contro la guerra ed in particolare contro l'esercito di Francisco Franco durante la guerra civile in Spagna. Il quadro rappresenta la distruzione e la disperazione dei bombardamenti a Guernica. L'intento del pittore è quello di ricevere l'aiuto delle forze europee.

312

Il grande masturbatore di Salvador Dalì

Ecco il secondo dipinto dei 10 dipinti imperdibili al Museo Reina Sofia di Madrid. Il grande masturbatore è un quadro realizzato dal famoso pittore Salvador Dalì. In quest'opera il pittore rappresenta il suo inconscio e tutti i suoi desideri carnali. Il quadro è composto da tantissimi elementi che rappresentano in modo molto ambiguo tutte le fantasie di Salvator Dalì. Nel quadro ci sono i genitali maschili ed il busto ed il viso di una donna.

Continua la lettura
412

La caduta di Barcellona di Le Corbusier

Ecco il terzo dipinto dei 10 dipinti imperdibili al Museo Reina Sofia di Madrid. La caduta di Barcellona è un quadro dipinto dal noto pittore Le Corbusier. Proprio come Picasso, anche questo pittore vuole denunciare la guerra civile di Barcellona. L'artista ha dipinto quest'opera nel 1939, poco dopo che Le Corbusier apprese la notizia del bombardamento di Barcellona. L'uomo rimase impressionato dalla violenza esercitata dagli uomini di Francisco Franco. I volti presenti nel quadro rappresentano la paura e la distruzione delle persone che hanno vissuto quegli eventi.

512

Ragazza alla finestra di Salvador Dalì

Ecco il quarto dipinto dei 10 dipinti imperdibili al Museo Reina Sofia di Madrid. Ragazza alla finestra è un quadro dipinto dal pittore Salvador Dalì. Il soggetto di questo quadro è la sorella del pittore stesso che si affaccia alla finestra ed osserva un bellissimo panorama azzurro. Quest'opera si discosta totalmente da quello che è lo stile tipico di Salvador Dalì.

612

Tertulia di Angeles Santos

Ecco il quinto dipinto dei 10 dipinti imperdibili al Museo Reina Sofia di Madrid. Tertulia è un quadro dipinto agli inizi del '900 dal pittore Angeles Santos. In quest'opera Angeles Santos rappresenta tre ragazze che chiacchierano, leggono e fumano all'interno di una piccola stanza. Tertulia rappresenta la libertà intellettuale di queste donne ma allo stesso tempo i pregiudizi dell'epoca. In quegli anni era assurdo che le donne potessero riunirsi in un bar, quindi si accontentavano di stare chiuse nelle case.

712

Tertulia del Cafè d Pombo di J.G. Solana

Ecco il sesto dipinto dei 10 dipinti imperdibili al Museo Reina Sofia di Madrid. Tertulia del Cafè d Pombo è un quadro dipinto dal pittore J. G. Solana che rappresenta un gruppo di intellettuali spagnoli durante una loro riunione in un bar. I colori scuri usati dal pittore sottolineano l'importanza di questa riunione. Proprio un intellettuale presente nel quadro ha commissionato quest'opera all'artista.

812

Gioia del paesaggio basco di Daniel Vazquez Diaz

Ecco il settimo dipinto dei 10 dipinti imperdibili al Museo Reina Sofia di Madrid. Gioia del paesaggio basco è un quadro dipinto dal pittore Daniel Vazquez Diaz. Egli è un rappresentante del cubismo ed in questo caso si nota in modo perfetto. Daniel Vazquez Diaz usa in un modo molto armonioso, rendendo l'immagine spigolosa ma allo stesso tempo morbida. Sembra quasi che quest'opera abbia un andamento sinuoso, come se al centro ci fosse un'onda. I soggetti del quadro sono: delle donne, una barca, degli alberi e delle case.

912

Donna Blu di Pablo Picasso

Ecco l'ottavo dipinto dei 10 dipinti imperdibili al Museo Reina Sofia di Madrid. Donna Blu è un quadro dipinto dal pittore Pablo Picasso in cui rappresenta la regina Maria d'Austria. Si tratta di un opera che che non ha ricevuto approvazione ma che invece ha ricevuto numerose critiche. Pablo Picasso ha dipinto lo sfondo di vende e la donna con varie tonalità di azzurro. Questo dipinto appartiene infatti al periodo giovane o periodo blu di Pablo Picasso.

1012

Uomo con pipa di Joan Mirò

Ecco il nono dipinto dei 10 dipinti imperdibili al Museo Reina Sofia di Madrid. Uomo con pipa è un quadro dipinto dal pittore Joan Mirò che raffigura un uomo ed una pipa. Il pittore ha sempre avuto l'intenzione di sconvolgere la pittura tradizionale ed in quest'opera ci riesce benissimo. L'uomo ha una parvenza spettrale che mette i brividi ed inoltre non sono presenti dettagli.

1112

Arlecchino di Salvador Dalì

Ecco il decimo dipinto dei 10 dipinti imperdibili al Museo Reina Sofia di Madrid. Arlecchino è un quadro dipinto dal pittore Salvador Dalì. Il protagonista dell'opera è arlecchino, rappresentato in modo surrealista come solo Salvador Dalì riesce a fare. La sua versione è infatti completamente diversa sia dal punto di vista delle forme sia dei colori. Il quadro cattura subito tutta l'attenzione di chi lo ammira e ha un'incredibile forza evocativa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mostre e Musei

10 consigli utili per una visita al Museo Prado di Madrid

Il Museo Nacional del Prado di Madrid è una delle pinacoteche spagnole più belle e conosciute al mondo. Esso ospita opere di grandi artisti, italiani e spagnoli per la maggior parte, quali Goya, El Greco, Rubens, Tiziano e molti altri. Attraverso questa...
Mostre e Musei

Guida al Museo del Prado

La Spagna oltre ad offrire bellissime spiagge e monumenti di grande pregio che la contraddistinguono è anche una città d'arte. Se è nelle nostre intenzioni trascorrere alcuni giorni nella sua capitale Madrid, non possiamo non visitare il Museo del...
Mostre e Musei

10 opere imperdibili presenti al Louvre

Il Louvre, uno dei più grandi e più visitati musei al mondo conta più 380.000 opere disposte nei suoi 60.600 m quadrati. Un vero capolavoro moderno per cui non basterebbero 2 mesi per visitarlo tutto. Ci sono però dei dipinti e delle statue che davvero...
Mostre e Musei

10 opere da vedere al Museo del Prado

Il Museo del Prado è senza dubbio una delle location da non perdere se ci si trova a Madrid. Commissionato da re Carlo III di Spagna e realizzato da Juan de Villanueva venne Inaugurato nel 1819.   All'interno del meraviglioso palazzo in stile neoclassico...
Mostre e Musei

I musei imperdibili di Milano

Sia che la si scelga per passare il week end o per un periodo di tempo maggiore, chi sceglie Milano come meta per trascorrere il proprio tempo libero, ha sicuramente voglia di scoprire il meglio di questa città; ogni giorno sempre più affascinante e...
Mostre e Musei

10 consigli utili per la visita al Museo del Louvre

Per chi si trova a Parigi, il Museo del Louvre è una tappa d'obbligo, un must irrinunciabile per poter definire completa la propria visita della capitale francese. In questo articolo cercheremo di dare dei consigli utili per poter godere al meglio di...
Mostre e Musei

Guida al Museo di Capodimonte

Il Museo (o Galleria Nazionale) di Capodimonte è situato nella città di Napoli (sulla collina in cui c'è la Reggia di Capodimonte, in mezzo al bosco) ed ospita la collezione d'arte dei Farnese (una delle famiglie maggiormente famose nell'epoca rinascimentale),...
Mostre e Musei

10 consigli utili per una visita al museo Egizio di Torino

Il Museo Egizio di Torino è una delle maggiori attrazioni del capoluogo piemontese, in quanto è uno dei musei più antichi dedicati alla cultura egiziana e come importanza è secondo solo al museo del Cairo. Nel 2015 è stato ampliato e ristrutturato,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.