10 dischi rock da ascoltare prima di morire

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il rock è quasi sicuramente il genere musicale che più caratterizza il secolo scorso. Insieme al blues e al funky ha modellato intere generazioni di musicisti e di appassionati di musica, creando stili di vestiario, mode, sottogeneri in numero incredibile. Perdersi nella storia del rock è facile, ma ci sono dischi fondamentali che non dovrebbero mancare nella memoria di nessuno. Vediamo 10 dischi rock da ascoltare prima di morire.

211

Mc5: "Back in the USA"

Un album fondamentale per chi vuol sentire lo spirito del rock. Primo album in studio della band, uscito nel 1970 crea le basi per i suoni e le attitudini del punk. Uno dei gruppi più distruttivi sul palco, pieni di attitudine e di grinta, icona assoluta della musica selvaggia!

311

Led Zeppelin: "Led Zeppelin"

Uscito nel 1969, il primo album in studio della band che più ha influenzato il rock della seconda metà del secolo. Una sequenza di riff di Jimmy Page e acuti di Robert Plant che mettono ancora i brividi, accompagnati dalla batteria di John Bonham, un vero mito del rock.

Continua la lettura
411

Velvet Underground: "The Velvet Undergrounf & Nico"

Primo album degli statunitensi Velvet Underground, uscito nel 1967 da' ufficialmente l'avvio ad una nuova generazione di musicisti rock dove testi carichi di sensualità e droga segnano il passo fuori dagli ingenui anni '60. Il disco getta le basi per tutto il glam, il dark e l'art rock!

511

Pink Floyd: "Dark Side of the Moon"

Opera colossale della band inglese, uscito nel 1973 è il loro ottavo album in studio. Pieno di suggestioni e di suoni meravigliosi un album sognante dove la chitarra di Gilmour definisce un nuovo livello per l'espressione. Uno dei dischi più venduti nella storia e sicuramente il più famoso della band.

611

Hawkwind : "Space Ritual"

Disco fondamentale di un gruppo rimasto in secondo piano per molti anni, ma che è stato un cardine della musica rock psichedelica. Si tratta di una registrazione diretta del 1972 di un live a Liverpool della band, quasi novanta minuti di musica continua e martellante. Nella band militava anche il futuro bassista dei Motorhead. Uno spaccato di una scena psichedelica estremamente acida. Da non perdere!

711

Deep Purple: "Machine Head"

Sesto album in studio della band inglese, pietra miliare del suono pesante. Getta le basi per tutto l'hard dock e l'heavy metal. Registrato nel 1972 in Svizzera contiene alcuni dei brani più famosi della band e costituisce a tutt'ora una pietra di paragone per il suono aggressivo dell'hard rock. A farla da padrone le chitarre distorte e l'organo Hammond, marchi di fabbrica della band.

811

Nirvana: "Nevermind"

Secondo album in studio della band di Seattle, che col suo sound caratteristico, dovuta anche alla magistrale produzione di Butch Vig che è costruito la base del sound di tutti anni 90 e oltre. Un disco che rompe definitivamente con i suoni melensi del glam rock degli anni 80 e quelli datati del metal ormai allo stremo.

911

Sleep: "jerusalem"

Svolta ne rock che a tutt'ora prosegue con interi sottogeneri, un disco uscito nel 1999 con un concetto nuovo rispetto allo schema canzone. Il gruppo americano si fa carico di tutta la tensione dell'hardrock e le suggestioni della psichedelia con più di 50 minuti formati da un solo brano assolutamente monotono per scelta dei riff, ma assolutamente ipnotico.

1011

Cream: "Disraeli Gears"

Secondo album della band, uscito nel 1967. Brani dai riff pronunciati che per molti gettano le basi dell'heavy metal, e un approccio sonnolento al rock, dove la tensione musicale si sente ma non prorompe con elementi di rottura, bensì con la ferma potenza dell'esecuzione.

1111

Yawning Man: "Pot Head"

Disco del 2005 della band californiana che ci trasporta direttamente in mezzo a chi nel rock ci vive davvero. Lontano dai riflettori i suoni parlano di deserto e tranquillità, portando l'ascoltatore in un'atmosfera sognante con un ritmo lento ma costante, con richiami al surf, allo stoner e a tutti i gruppi degli anni sessanta con i loro sogni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Le 10 voci femminili più belle del rock

Quando si pensa alla musica rock la mente si affolla subito di corpi muscolosi e fiumi di testosterone. Come se gli uomini fossero i soli interpreti di questo genere musicale così potente. Errore. La lunga strada del rock è lastricata di voci femminili...
Musica

Come scrivere una canzone rock

Se siete appassionati di musica, e nello specifico avete una certa preferenza per il rock, ecco per voi una guida che potrebbe farvi amare ancora di più il genere. Ci occuperemo di dare alcuni consigli utili su come scrivere una canzone rock. Leggete...
Musica

Le più belle canzoni rock della storia

In questo tutorial vi vogliamo raccontare le più belle canzoni rock della storia. Questo genere di musica si è sviluppato a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta in Inghilterra e negli Stati Uniti. Inoltre è un genere di musica ancora parecchio...
Musica

Come suonare un riff rock

Come ben saprai, il riff è una struttura basilare di un brano, che si ripete continuamente durante la riproduzione della canzone, formando così il marchio di fabbrica del musicista. Infatti l’accompagnamento rock con la chitarra, è indicato proprio...
Musica

Come comporre musica rock con la chitarra

Se siete appassionati di musica e siete stanchi di suonare brani altrui, soffermatevi a leggere questa guida perché, di seguito, vi illustreremo come comporre musica rock con la chitarra. Se è vero però che tutti possiamo diventare compositori, è...
Musica

Breve storia della musica rock

Se siamo degli amanti della musica sicuramente ci piacerebbe conoscere la storia dei vari generi musicali esistenti. Per fare ciò potremo cercare su internet delle guide che ci spieghino come si sono formati i generi musicali che più ci piacciono, in...
Musica

Progressive Rock: discografia essenziale

Nato agli albori degli anni '70, il Progressive Rock rappresenta un genere musicale che ancora oggi affascina milioni di appassionati, grazie anche alle sue lunghissime suite dalle raffinate partiture ed al massiccio utilizzo di sintetizzatori, di chitarre...
Musica

Come ascoltare la musica classica

Ascoltare buona musica significa mettersi in contatto con una forma d’arte formidabile. Oggi la musica è sempre con noi, dovunque andiamo: radio, lettori mp3, smartphone, tablet. Qualunque brano è accessibile in un attimo collegandosi alla rete. Insomma,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.