10 errori da evitare in fotografia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ognuno di noi per ricordare un evento, una situazione o un momento, con l'ascesa della tecnologia, prova a specializzarsi nell'arte della fotografia. Però pochi sanno che la fotografia presenta almeno delle regole di base che tutti sottovalutano ma che sono fondamentali per inquadrare al meglio il soggetto da fotografare (che sia un oggetto, una persona, o un paesaggio). Di seguito, ecco 10 errori da evitare in fotografia.

211

L'effetto mosso

Un errore basilare da evitare in fotografia è l'effetto mosso, in cui non si distingue chiaramente la nitidezza della foto. Questo è dovuto al movimento accidentale della fotocamera al momento del click. Per evitare questo fastidioso inconveniente vi consiglio, di mettere bene a fuoco il soggetto prima di scattare e tenere la fotocamera ben salda.

311

Una foto sfocata

Una foto sfocata è impossibile da aggiustare o ritoccare. La causa di questi inconveniente è da individuare nella posizione del soggetto: se troppo vicino o troppo lontano rispetto alla messa a fuoco. Per evitare questo tipo di errore potreste utilizzare l'autofocus.

Continua la lettura
411

Una foto troppo luminosa

Quando un soggetto viene ritratto con un'eccessiva quantità di luce e tende troppo al chiaro, si dice che quella foto è sovraesposta. Una causa può essere il flash: quando si scatta una foto state attenti che il flash non sia eccessivamente vicino al soggetto.

511

Una foto troppo scura

Quando in una foto c'è un insufficente apporto di luce tale che non vi si riesce a distinguere i dettagli, si dice che quest'ultima è sottoesposta. Questo avviene quando non si è utilizzato il flash, oppure che la posizione errata di chi ha scattato la foto che non ha saputo catturare la luce o che ha coperto la fonte di luce.

611

Occhi rossi

Quello degli occhi rossi è sicuramente uno degli errori tipici e più frequenti. Questo avviene quando si scatta una fotografia ad una persona col flash troppo ravvicinato. Per rimediare a questo errore si può utilizzare un programma per il fotoritocco.

711

Il controluce

Un altro errore è quello del controluce, in cui vi sono zone della foto eccessivamente illuminate mentre altre non sufficientemente illuminate. Per evitare il controluce è consigliato utilizzare il flash anche di giorno così da illuminare l'intero spazio circostante in penombra.

811

La prensenza di persone tagliate

Un altro errore è quello di non prestare attenzione al momento del click e scattare una fotografia in cui vi è la presenza di persone estranee o conoscenti tagliati a metà, cioè non ripresi interamente. Questo è un errore che si commette spesso quando si fa una fotografia di fretta.

911

Flare

Il termine inglese Flare si usa per indicare quell'errore in fotografia in cui appaiono strani punti luminosi sull'immagine. Flare significa appunto rifrazione, e avviene quando si fotografa alla luce del sole in una posizione non ottimale.

1011

Fili e pali

Degli elementi fastidiosi in una foto, sono i pali e i fili che rovinano troppo spesso l'immagine del panorama preso come soggetto. Il fotografo deve prestare attenzione, nel momento in cui scatta, a non inquadrare questi fastidiosi elementi di disturbo.

1111

Parallasse

È una caso frequente tra gli errori fotografici quello del parallasse. Il parallasse consiste in un errore di inquadratura: l'immagine finale l'inquadratura risulta spostata rispetto a ciò che si vede nel mirino. Questo accade quando si inquadra da troppo vicino col mirino ottico.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

Consigli per fotografare la natura

La natura ci offre ogni giorno uno spettacolo davvero sensazionale, difficile da descrivere a parole. Per questo motivo, cerchiamo di raccontare ciò che suscita in noi la vista di un ambiente naturale con le fotografie.Che si tratti di un paesaggio innevato,...
Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie notturne

Se amate fare fotografie, sicuramente vi sarete cimentati qualche volta nelle foto notturne. Le foto dopo il calar del sole sono sicuramente le più difficili da eseguire, perché occorre trovare il giusto bilanciamento tra i punti in cui scarseggia la...
Arti Visive

10 consigli per fare foto subacquee

Scattare fotografie subacquee appare nettamente più difficile rispetto a scattare sulla terra. Prendere in mano un'apparecchiatura subacquea per fare foto sottomarine richiede, oltre ad una buona dose di creatività ed esperienza, anche la conoscenza...
Arti Visive

10 consigli per fotografare il cibo

Negli ultimi anni c'è stato un interesse sempre maggiore per tutto quel che concerne il cibo e la cucina: da programmi televisivi a spazi su giornali e quotidiani, da numerosi ristoranti guidati da chef stellati fino all'utilizzo di ingredienti esotici...
Arti Visive

Come scattare foto durante un safari

Il termine "safari" corrisponde ad un'escursione naturalistica all'interno di parchi o riserve. Il suo obiettivo principale è quello di visionare e analizzare la fauna selvatica. Chi non dispone di elevate risorse economiche può così vivere un'esperienza...
Arti Visive

5 suggerimenti per la fotografia di interni

Come sappiamo la parola famosissima 'fotografia' ha origini greche; infatti nasce dalla congiunzione dei due nomi che sono fotos (luce) e grafia (scrittura). Il significato dunque, sta ad indicare quello di voler ''scrivere con la luce''. Per tale ragione...
Arti Visive

Trucchi per una fototessera perfetta

Purtroppo tutti quanti abbiamo provato il dispiacere nel vedere il risultato della fototessera. Queste piccole foto che non si riesce mai a far venire carine, nonostante mille prove. Eppure dobbiamo farle per forza, perché servono per ogni documento....
Arti Visive

Come fotografare la luna al telescopio

La Luna rappresenta un satellite naturale del pianeta Terra. Nell'antichità erano presenti delle culture che credevano che la Luna morisse, scendendo lentamente nelle tenebre, ogni notte. Invece, secondo altre credenze popolari, si pensava che questo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.