10 esercizi di scrittura creativa
Introduzione
Spesso pensando alla scrittura creativa si pensa anche di dover avere una certa dote naturale, un'immaginazione illimitata e una grande capacità di trasformare idee e pensieri in parole. Piuttosto, invece, la scrittura creativa è un qualcosa che può essere allenato e migliorato nel tempo. Ecco, quindi, una serie di 10 esercizi di scrittura creativa che possono migliorare il proprio modo di esprimersi e la capacità di creare storie interessanti.
L'uso del dizionario
Tra i 10 esercizi di scrittura creativa migliori troviamo quello che sfrutta l'uso del dizionario. Si parte aprendo una pagina del dizionario e scegliendo una parola. Questa operazione deve essere ripetuta per 10 volte. Quando sono state scelte 10 parole differenti si procede cercando di scrivere un testo coerente che le contenga tutte.
Scegliere le lettere
Un altro esercizi tra i 10 migliori per esercitare la scrittura creativa consiste nello scegliere due lettere dell'alfabeto a piacere (ad esempio la M e la D) e poi scrivere una o due frasi che contengano parole con il maggior numero possibile delle lettere scelte. Ad esempio: "Marta mangia la mela ma ammira meravigliata il mare maestoso.".
Sfruttare i sensi
Un utilissimo esercizio per migliorare la scrittura creativa consiste nello scegliere un oggetto della casa. Durante la redazione del testo questo oggetto dovrà essere descritto cercando di trasformare in parole il numero maggiore di sensi: vista, olfatto, tatto, udito e gusto.
La catena di parole
Uno tra i 10 esercizi di scrittura creativa più fantasioso è sicuramente quello delle parole a catena. Si parte scegliendo una parola dal dizionario e poi annotando su un foglio tutte le parole a cui si pensa in quel momento. Non è necessario pensare troppo, è meglio piuttosto scrivere tutto di getto.
Scattare una foto e scrivere un testo
Tra i 10 esercizi di scrittura creativa consigliati se ne trova uno particolarmente stimolante e divertente. Si comincia scattando una foto ad uno sconosciuto incontrato per strada. Attenzione: lui non si dovrà accorgere della foto e non bisognerà parlare dopo la foto. Una volta tornati a casa si dovrà cercare di redigere una biografia osservando la foto scattata e concentrandosi su un particolare (abbigliamento, espressione, corporatura, ecc.).
Stravolgere una biografia
Per questo esercizio di scrittura creativa è necessario scegliere un personaggio storico di cui si conosce la biografia. Su di un foglio andranno poi annotate particolari caratteristiche che lo contraddistinguono. Andrà poi riscritta la storia stravolgendo completamente il personaggio ma sfruttando le parole annotate sul foglio. Sicuramente tra i 10 esercizi di scrittura creativa questo potrebbe essere tra i più divertenti.
Scrivere una lettera particolare
Anche scrivere una lettera è uno tra i 10 esercizi di scrittura creativa migliori. Questa lettera, tuttavia, deve avere qualcosa di particolare: deve essere indirizzata al "te di 10 anni". Nella lettera bisognerà scrivere tutto quello a cui si pensa: dai consigli alle esperienze vissute nel tempo e che questo bambino ipotetico dovrà vivere a sua volta.
Sfruttare la natura
Anche il contatto con la natura può essere uno tra gli esercizi di scrittura creativa più utili. Una volta giunti in un parco o uno spazio verde, concentratevi solamene sull'ambiente circostante, i suoni, gli odori e la vista. Non fatevi distrarre dal cellulare e fate attenzione solamente al respiro e allo spazio. Quando vi sentite pronti prendete un quaderno e annotate tutti i dettagli del posto.
Il giornale
Prendete un giornale e soffermatevi sul titolo di prima pagina, ma attenzione: non leggete l'articolo. Da qui poi procedete sviluppando la vostra versione della storia. Questo esercizio di scrittura creativa viene sfruttato da molti per affinare la capacità di seguire un percorso logico.
Vincere al Superenalotto
Immaginate di aver vinto 50 milioni di euro al Superenalotto e scrivete una storia dalla lunghezza a piacere di come cambierebbe la vostra vita. Annotate tutto: cosa fareste con quei soldi, dove andreste, con chi vorreste eventualmente condividerli.