10 esercizi vocali di canto
Introduzione
Si ritiene spesso che il canto sia un talento, un dono che non è stato concesso a tutti: pensare così sarebbe come dire che l'esercizio e l'impegno non servano a nulla, se non sono accompagnati da una predisposizione naturale. Certo, è vero che alcuni soggetti abbiano già di partenza una bella voce, o che magari riescano senza sforzo a raggiungere note molto basse o molto alte, ma ciò non significa che studiando non si possano raggiungere ottimi risultati. Lo studio del canto è in tutto e per tutto uguale allo studio di un qualsiasi strumento musicale, ma l'apprendimento è in parte facilitato dal fatto che tutti, chi più e chi meno, cantiamo. Questi 10 esercizi vocali di canto vi permetteranno di apprendere i fondamenti del canto, ma ovviamente nulla sostituisce un buon insegnante.
Riscaldamento
Come ogni esercizio fisico, anche il canto richiede un riscaldamento: le corde vocali sono molto delicate, e cantare a freddo potrebbe portare dopo poco tempo a un calo di voce. Riscaldare le corde vocali è semplice: basta ripetere l'alfabeto canticchiando, su qualsiasi melodia, così da elasticizzare anche i muscoli facciali.
Canto libero
Cantare deve essere un'azione naturale: prima di partire con lo studio vero e proprio possiamo capire la nostra tonalità naturale, provando a cantare diverse canzoni. In questo modo, possiamo sceglierne una che non ci fa "stonare" o stancare nell'esecuzione.
Respiro
Un tipico problema dei principianti è la "mancanza di fiato": spesso si arriva a metà canzone già con il fiatone, e per riprendere fiato si rischia di perdere il tempo. Prima di imparare a cantare, dobbiamo imparare a respirare: per farlo, è necessario riuscire a prendere il controllo del proprio diaframma, il muscolo che permette il movimento dei polmoni, procedendo con respiri profondi e regolari.
Esercizio di forza
Per aumentare la nostra capacità polmonare, possiamo procedere con questo semplice esercizio: lanciamo in aria una piuma e, con la sola forza dei nostri soffi, non facciamola cadere. Per rendere il tutto più difficile, possiamo stabilire un'altezza alla quale vogliamo che la piuma resti, imparando così anche a dosare la quantità di fiato emessa.
Esercizio con la base
Alcune persone sembrano essere capaci di cantare bene sin da subito: questa opinione però viene meno quando si trovano a dover cantare accompagnati da una base. Come per gli strumenti musicali, un valido trucco didattico è registrarsi nell'esecuzione di un brano: in questo modo riusciremo a capire se abbiamo centrato la tonalità giusta, se siamo riusciti a tenere il tempo e se abbiamo scandito tutte le parole, senza aggiustare la metrica con frasi troncate.
Esercizio con le note alte
Il sogno di ogni aspirante cantante è avere una buona estensione vocale, riuscendo così a raggiungere senza problemi note molto alte: con le dovute precauzioni, possiamo sin da subito esercitarci sulle note alte, cercando brani in tonalità come il SI o il La, provando a cantare brevi spezzoni di altezza sempre più maggiore.
Esercizio con le note basse
Se le note alte sono un problema, non significa che quelle basse non lo siano: cantare per lunghi periodi in una tonalità bassa, se non si ha una predisposizione naturale, significa andare in contro a stonature ed imperfezioni. Parallelamente alle note alte, esercitiamoci anche con quelle basse, frequenti ad esempio nei canti corali.
Esercizio con la U francese
I suoni del canto sono gli stessi del parlato: ampliamo il nostro repertorio fonetico prendendo in prestito suoni da altre lingue poco presenti, se non addirittura assenti, nella nostra. Un esempio? Esercitiamoci con la "u" francese, suono all'apparenza facile ma difficile da emettere bene.
Esercizio con alternanza vocalica
Un buon cantante deve riuscire a passare senza problemi da una nota all'altra: per esercitarci, possiamo canticchiare alternatamente le due vocali I ed O. La I è infatti simile per emissione alle note alte; la O, poiché mantiene la gola in parte chiusa, è paragonabile alle note basse.
Esercizio con il naso
Una voce nasale è in genere vista come un difetto, eppure molti cantanti hanno fatto di questa caratteristica il loro successo. Utilizzare bene il naso significa avere una maggiore capacità respiratoria e una più ampia cassa di risonanza: esercitiamoci a parlare o cantare utilizzando l'aria proveniente dal solo naso, affiancandola poi a quella inspirata per mezzo della bocca.