10 fumetti italiani da leggere

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Negli ultimi anni il mercato dei fumetti italiano e dei graphic novel sta accogliendo molti nuovi autori, soprattutto giovani, che stanno dimostrando la maturità e il perché della buona accoglienza del mezzo nel nostro paese. Si notano molte sottocorrenti, alcune più umoristiche altre più serie, che stanno catalizzando le attenzioni dei lettori italiani. Proponiamo ora una lista dei 10 fumetti italiani di recente pubblicazione da leggere in questo periodo.

211

Lorena Canottiere - Verdad

Verdad è un romanzo a fumetti scritto e disegnato da Lorena Canottiere, e pubblicato da Fandango. È incentrato sulle vicende di Verdad, una ragazza che vive sui Pirenei con la nonna, e la cui madre se è andata quando lei era bambina. Lo scenario è quello della guerra in Spagna e, attraverso una narrazione delicata, Lorena Canottiere racconta le scelte di vita di Verdad, tra discriminazioni esterne e una grande forza interiore nel superarle.

311

Zerocalcare - Kobane Calling

Kobane Calling è forse il libro più intimo dell'autore italiano. Le esperienze dei tre viaggi in Medio oriente di Zerocalcare sono un'occasione per scoprire più in profondità scenari a cui non ci siamo mai avvicinati, e a cui forse non ci avvicineremmo mai. Zerocalcare riesce a restituirci tutti i dettagli dei disagi del vivere e sopravvivere nei territori di guerra, non abbandonado lo stile umoristico che lo ha da sempre caratterizzato.

Continua la lettura
411

Davide Reviati - Sputa Tre Volte

Sputa Tre Volte è pubblicato da Coconino ed è un graphic novel che ci porta nella profonda provincia della Romagna, con le imprese adolescenziali ma già importanti di tre migliori amici. Il romanzo descrive con grande maturità e anche leggerezza l'incontro dei tre amici con un gruppo di rom. Tra loro si instaura una confidenza reciproca e uno scambio di esperienze in cui è presente anche molta sofferenza, come il racconto dello sterminio dei rom durante la Seconda Guerra Mondiale.

511

Gipi - La Terra dei Figli

Gipi con il suo ultimo graphic novel ci porta in un ipotetico quanto prossimo futuro, con un racconto di sopravvivenza in mezzo alla barbarie. In un mondo distante da come lo conosciamo ora, due ragazzi e il loro padre intraprendono una modalità di stare a questo mondo alternativa rispetto agli standard odierni, passionale e combattiva, forse l'unica via possibile.

611

SImona Binni - Silverwood Lake

In questo romanzo a fumetti scritto e disegnato da Simona Binni si parla del rapporto padre figlio. Diego reincontra il proprio padre dopo molti anni, dopo che questo ha abbandonato la famiglia senza apparenti motivi. Diego trova il proprio padre malato, e questo aspetto caratterizzerà la fase matura del loro rapporto.

711

Giulio Macaione - La fine dell’estate

Macaione racconta con tono nostalgico la fine dell'età giovanile e l'ingresso in quella adulta di tre ragazzi. La metafora della fine dell'estate e l'inizio dell'autunno ci riporta ai momenti in cui l'estate ci univa con amici anche lontani per poi disgiungersi con l'arrivo dell'autunno.

811

Claudia “Nuke” Razzoli - Millennials

Scritta da Lorenzo Ghetti e disegnata da Claudia “Nuke” Razzoli Millennians è una a serie a fumetti parodia delle blasonate serie a con protagonisti i supereroi di matrice americana. Con tonalità pop marcate e con un umorismo semplice ma coinvolgente Millennians è un omaggio alla voglia di divertirsi anche impegnandosi.

911

Simone Manfrini - Brecce bianche

Simone Manfrini con questo romanzo a fumetti racconta con stile leggero e toccante il suo quartiere di Ancona Brecce bianche, in cui ha vissuto la sua giovinezza, e in cui sono raccolti tutti i ricordi legati alla sua famiglia. Anche lo stile grafico comunica con leggerenza i sentimenti dei protagonisti.

1011

Alessio Ravazzani - Apocalisse è un congiuntivo

La semplicità dello stile di Alessio Ravazzani non deve trarre in inganno. Nelle storie incluse in Apocalisse è un congiuntivo sono trattate con ironia e cinismo storie mature e difficili, assurde quanto spietate. La linea caricaturale di Ravazzani aggiunge un tocco di ilarità a tutto il volume.

1111

Alessandro Baronciani - Come svanire completamente

Con Come svanire completamente di Alessandro Baronciani non è solo una storia a fumetti ma un progetto di design. Si tratta di un volume autoprodotto, in cui la storia si sviluppa aiutata dal particolare stile, elegante e molto grafico, scelto dall'autore italiano.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

Come scrivere una storia a fumetti

Il mondo dei fumetti appassiona davvero tutti, sia i lettori sia gli amanti della tavola disegnata. Il fumetto è una particolare forma d'arte dotata di peculiarità che la contraddistinguono dalle altre arti, tant'è che scrivere bene, in questo ambito,...
Arti Visive

Come disegnare fumetti manga

Negli anni passati il Giappone si è occupato molto dell'arte dei cartoni animati: il termine "manga" lì include il mondo dei fumetti in generale, mentre in Occidente indica soltanto i fumetti giapponesi. Per i cittadini del luogo, i manga hanno un ruolo...
Letteratura

Come conservare bene i fumetti

Dagli anni '70 in poi in Italia c'è stato un vero movimento, sempre più grande, di appassionati ed estimatori lettori e collezionisti di questo genere che nella nostra penisola non ha ancora avuto il giusto riconoscimento artistico e letterario. Oggi...
Mostre e Musei

Come allestire una mostra di fumetti

Ai nostri giorni assistiamo sempre a tantissime tipologie di mostre, da quelle letterario e quelle di quadri o di sculture. Ultimamente stanno spopolando sempre di più le mostre di fumetti e anime. Trovano tantissime adesioni e partecipazioni soprattutto...
Letteratura

Come scegliere il lettering nei fumetti

Il lettering è quel particolare studio che si occupa di ricercare nuovi modi e forme per scrivere i caratteri. Avremo sicuramente notato che spesso, anche in ambito fumettistico, alcune onomatopee vengano modificate in modo da passare dallo stato di...
Letteratura

La top 10 dei fumetti più letti di sempre

I Fumetti sono da sempre una delle letture più apprezzate da grandi e bambini, sia per la suspense che riescono a creare, sia per le immagini ritraenti i beniamini protagonisti delle vicende. La storia ha visto il susseguirsi di moltissimi personaggi...
Letteratura

Come avvicinare giovani alla lettura

Leggere è fonte di arricchimento non solo personale, ma anche culturale, morale e sociale. La lettura ci aiuta a costruire la nostra visione del mondo e della realtà, a cambiare una parte di noi stessi. Ogni libro è un regalo, una miniera ricca di...
Letteratura

I 10 manga più belli

Con il termine Manga, ci si riferisce in Giappone ai fumetti in generale, mentre nel resto più specificatamente ai fumetti giapponesi. Nella terra nipponica il manga non rappresenta un genere o uno stile specifico, ma vengono chiamati così tutti i fumetti,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.