10 fumetti italiani da leggere
Introduzione
Negli ultimi anni il mercato dei fumetti italiano e dei graphic novel sta accogliendo molti nuovi autori, soprattutto giovani, che stanno dimostrando la maturità e il perché della buona accoglienza del mezzo nel nostro paese. Si notano molte sottocorrenti, alcune più umoristiche altre più serie, che stanno catalizzando le attenzioni dei lettori italiani. Proponiamo ora una lista dei 10 fumetti italiani di recente pubblicazione da leggere in questo periodo.
Lorena Canottiere - Verdad
Verdad è un romanzo a fumetti scritto e disegnato da Lorena Canottiere, e pubblicato da Fandango. È incentrato sulle vicende di Verdad, una ragazza che vive sui Pirenei con la nonna, e la cui madre se è andata quando lei era bambina. Lo scenario è quello della guerra in Spagna e, attraverso una narrazione delicata, Lorena Canottiere racconta le scelte di vita di Verdad, tra discriminazioni esterne e una grande forza interiore nel superarle.
Zerocalcare - Kobane Calling
Kobane Calling è forse il libro più intimo dell'autore italiano. Le esperienze dei tre viaggi in Medio oriente di Zerocalcare sono un'occasione per scoprire più in profondità scenari a cui non ci siamo mai avvicinati, e a cui forse non ci avvicineremmo mai. Zerocalcare riesce a restituirci tutti i dettagli dei disagi del vivere e sopravvivere nei territori di guerra, non abbandonado lo stile umoristico che lo ha da sempre caratterizzato.
Davide Reviati - Sputa Tre Volte
Sputa Tre Volte è pubblicato da Coconino ed è un graphic novel che ci porta nella profonda provincia della Romagna, con le imprese adolescenziali ma già importanti di tre migliori amici. Il romanzo descrive con grande maturità e anche leggerezza l'incontro dei tre amici con un gruppo di rom. Tra loro si instaura una confidenza reciproca e uno scambio di esperienze in cui è presente anche molta sofferenza, come il racconto dello sterminio dei rom durante la Seconda Guerra Mondiale.
Gipi - La Terra dei Figli
Gipi con il suo ultimo graphic novel ci porta in un ipotetico quanto prossimo futuro, con un racconto di sopravvivenza in mezzo alla barbarie. In un mondo distante da come lo conosciamo ora, due ragazzi e il loro padre intraprendono una modalità di stare a questo mondo alternativa rispetto agli standard odierni, passionale e combattiva, forse l'unica via possibile.
SImona Binni - Silverwood Lake
In questo romanzo a fumetti scritto e disegnato da Simona Binni si parla del rapporto padre figlio. Diego reincontra il proprio padre dopo molti anni, dopo che questo ha abbandonato la famiglia senza apparenti motivi. Diego trova il proprio padre malato, e questo aspetto caratterizzerà la fase matura del loro rapporto.
Giulio Macaione - La fine dell’estate
Macaione racconta con tono nostalgico la fine dell'età giovanile e l'ingresso in quella adulta di tre ragazzi. La metafora della fine dell'estate e l'inizio dell'autunno ci riporta ai momenti in cui l'estate ci univa con amici anche lontani per poi disgiungersi con l'arrivo dell'autunno.
Claudia “Nuke” Razzoli - Millennials
Scritta da Lorenzo Ghetti e disegnata da Claudia ?Nuke? Razzoli Millennians è una a serie a fumetti parodia delle blasonate serie a con protagonisti i supereroi di matrice americana. Con tonalità pop marcate e con un umorismo semplice ma coinvolgente Millennians è un omaggio alla voglia di divertirsi anche impegnandosi.
Simone Manfrini - Brecce bianche
Simone Manfrini con questo romanzo a fumetti racconta con stile leggero e toccante il suo quartiere di Ancona Brecce bianche, in cui ha vissuto la sua giovinezza, e in cui sono raccolti tutti i ricordi legati alla sua famiglia. Anche lo stile grafico comunica con leggerenza i sentimenti dei protagonisti.
Alessio Ravazzani - Apocalisse è un congiuntivo
La semplicità dello stile di Alessio Ravazzani non deve trarre in inganno. Nelle storie incluse in Apocalisse è un congiuntivo sono trattate con ironia e cinismo storie mature e difficili, assurde quanto spietate. La linea caricaturale di Ravazzani aggiunge un tocco di ilarità a tutto il volume.
Alessandro Baronciani - Come svanire completamente
Con Come svanire completamente di Alessandro Baronciani non è solo una storia a fumetti ma un progetto di design. Si tratta di un volume autoprodotto, in cui la storia si sviluppa aiutata dal particolare stile, elegante e molto grafico, scelto dall'autore italiano.