10 grandi pittori italiani del Novecento
Introduzione
Nella prima metà del Novecento in Italia nascono nuove correnti artistiche. Tanto che i pittori italiani sperimentano ed elaborano linguaggi innovativi. L'arte si rinnova in continuazione, adeguandosi a contesti storici, sociali e culturali in perenne trasformazione. Gli artisti d'avanguardia considerano se stessi come combattenti in prima linea. Cercando così di difendere le idee progressiste e innovatrici che però suscitano, almeno all'inizio la diffidenza della società del tempo. I pittori italiani di questo periodo sono numerosi ed esperimentano un proprio linguaggio del tutto personale. Nella seguente guida indico 10 grandi pittori italiani del Novecento.
Occorrente
- Manuale pittori italiani del Novecento
Amedeo Mondigliani
Amedeo Modigliani (1884-1920) rappresenta uno dei grandi pittori italiani del Novecento. Egli brucia in pochi anni a Parigi una vita e una carriera brevissima ed intensa. Il pittore non partecipa materialmente ad alcun movimento artistico, ma segue con interesse il Cubismo e la corrente dei Fauves. Inoltre viene influenzato dalla scultura africana, orientale e quella greca arcaica. Modigliani è sopratutto un pittore malinconico e delicato ritrattista. Il nudo femminile era il suo soggetto preferito e nelle sue opere prevalgono linee angolari, allungate e con caratteristiche quasi scultoree.
Giorgio De Chirico e Carlo Carrà
Giorgio De Chirico (1888-1978) e Carlo Carrà (1890-1978) sono due grandi pittori del Novecento che fondano insieme il movimento della pittura metafisica. Quest'ultima viene caratterizzata da immagini fantastiche e misteriose. Le opere di Chirico influenzano profondamente il surrealisti suoi contemporanei. Ma dal 1925 il pittore adottò uno stile più tradizionale e tra le sue opere più tarde figurano ritratti, cavalli sulla spiaggia e nature morte. Mentre Carrà nel 1924 si discosto della pittura metafisica per una rappresentazione più vicina alla realtà, ispirata ai grandi maestri del Rinascimento.
Umberto Boccioni e Giacomo Balla
Umberto Boccioni (1882-1916) e Giacomo Balla (1874-1958) sono due altri grandi pittori del Novecento. Entrambi gli artisti rappresentarono la corrente futuristica. Tanto che nelle loro tele vengono impresse le conquiste del XX secolo. Nei dipinti di Boccioni figurano forme uniche nella continuità dello spazio. Ma in parte vengono influenzate dal Cubismo. Posizioni analoghe mantiene anche Giacomo Balla in alcune delle sue opere. Egli in seguito, pur rimanendo pienamente futurista, prediligerà le forme astratte.
Lucio Fontana e Alberto Burri
Tra i grandi pittori del Novecento troviamo anche Lucio Fontana (1899-1968) e Alberto Burri (1915-1995). In quel periodo i due pittori rappresentarono una corrente informale. Fontana era noto per i tagli che effettuava sulle tele. Mentre Burri realizzava quadri con pezzi di vecchi sacchi o materiali analoghi. Protagonisti assoluti della produzione di Alberto Burri sono i materiali poveri, rozzi e grossolani.
Renato Guttuso e Renato Birolli
Renato Guttuso (1912-1987) e Renato Birolli sono altri due pittori del Novecento. Guttuso è il principale esponente del Neorealismo, corrente in cui gli artisti manifestano la loro partecipazione ai problemi della realtà. Renato Birolli divenne uno dei promotori del gruppo "Corrente", un movimento creato nel 1939 da giovani artisti. Egli in questo periodo afferma il proprio interesse per la pittura europea. Subito dopo la guerra, partecipa al "Fronte nuovo delle arti", per poi approfondire una personale ricerca che parte da un'ispirazione paesaggistica.
Giorgio Morandi
Un altro grande pittore del Novecento è Giorgio Morandi (1890-1964). Egli per tutta la vita dipinse quasi solo nature morte, insistendo su pochi umili oggetti nei quali ritrova l'universale armonia del creato. Morandi era un pittore dalla personalità schiva, aliena dal clamore dei circoli culturali e dalle battaglie polemiche. Le sue nature morte vengono concepite con pochi oggetti e tenui colori.
Guarda il video
Consigli
- Per avere maggiori informazione sull'argomento procuratevi un libro d'arte dedicato all'arte del Novecento