10 imperdibili film sulla Seconda Guerra Mondiale
Introduzione
La Seconda Guerra Mondiale fa a capo al gruppo dei conflitti armati che hanno fatto la storia del nostro Paese e non solo. Si è svolta tra il 1939 e il 1945, portando in tutto il mondo distruzione e la morte di quasi sessanta milioni di persone.
In questi sei anni si sono svolte tante tragedie (come i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki o l'Olocausto praticato dalla Germania nazista) che con il passare degli anni sono state raccontate al cinema o nei film per la televisione.
Se non ne siete ancora a conoscenza, vi illustriamo i 10 imperdibili film sulla Seconda Guerra Mondiale.
Roma città aperta
"Roma città aperta" è un film con protagonisti Anna Magnani e Aldo Fabrizi, con la regia di Roberto Rossellini. Appartiene a una trilogia diretti da quest'ultimo, che raccontano le storie della guerra antifascista in Italia. Nel 1946 ricevette anche la candidatura agli Oscar nella categoria "Migliore sceneggiatura originale".
Schindler's list - La lista di Schindler
Questo film racconta il tema della Shoah. Basato sulla storia vera di Oskar Schindler, l'uomo tedesco famoso per aver portato in salvo, durante lo Shoah, più di mille ebrei, ha permesso al suo regista Steven Spielberg di portarsi a casa ben sette Oscar e di entrare ai primi posti della classifica dei cento migliori di statunitensi, secondo l'American Film Institute.
Bastardi senza gloria
"Bastardi senza gloria" è un film di Quentin Tarantino. Con protagonisti Brad Pitt e Cristoph Waltz, racconta la storia di otto soldati ebrei sbarcati in Normandia, con l'intento di uccidere ogni soldato tedesco nazista strappandogli lo scalpo.
Il film a valso a Cristoph Waltz il premio Oscar come miglior attore non protagonista.
Il ponte sul fiume Kwai
"Il ponte sul fiume Kwai" è un film basato sul romanzo del 1952 di Pierre Boulle, che narra la storia avvenuta all'interno di un campo di concentramento situato in Thailandia. Il film diretto da David Lean, nel 1958, è stato pluripremiato con 7 premi Oscar, 3 Golden Globe, 4 BAFTA, un David di Donatello e un Grammy Awards per la colonna sonora.
Salvate il soldato Ryan
"Salvate il soldato Ryan" è un film ambientato durante i giorni dello sbarco in Normandia nel 1944. Questo film è valso al suo regista Steven Spielberg l'Oscar per la miglior regia. Tra gli attori principali troviamo Matt Damon nelle vesti del soldato James Francis Ryan.
Lettere da Iwo Jima
Questo film racconta la battaglia di Iwo Jima, ovvero lo scontro che ci fu durante la Seconda Guerra Mondiale, nell'isola di Iwo Jima, tra gli statunitensi e le truppe dell'esercito giapponese. Il film è diretto da Clint Eastwood e nel 2007 si è portato a casa un Oscar e un Golden Globe nella categoria "Miglior film straniero".
La grande fuga
"La grande fuga" racconta la storia di un gruppo d'inglesi imprigionati in un campo di concentramento tedesco. Questo film è basato sul libro di Paul Brickhill, pilota che rimase imprigionato in Germania, famoso per la realizzazione di un tunnel che aveva come uno scopo l'evasione dal campo di concetramento. Il film è diretto da John Sturges.
Patton, generale d'acciaio
Il film racconta la storia del generale statunitense Geroge S. Patton, famoso soprattutto per essere specializzato nell'impiego di mezzi corazzati. Vincitore di sette premi Oscar, il film è stato girato principalmente in Spagna, nonostante fosse ambientato anche nel nostro Paese.
Quella sporca dozzina
"Quella sporca dozzina" è ambientato durante la vigilia dello sbarco in Normandia. Diretto da Robet Aldrich, ebbe un successo che andò oltre le aspettative. Quentin Tarantino ha dichiarato che si è ispirato a questo film, durante la realizzazione del suo "Bastardi senza gloria". Negli anni successivi è nata anche un'omonima serie tv.
La sottile linea rossa
Il film è basato sul romanzo di James Jones ed è il remake dell'omonimo film uscito nel 1964 e diretto da Andrew Marton. Il film portò la vittoria dell'Orso D'Oro al Festival di Berlino per il regista Terrence Malick. La peculiarità di questa pellicola è che nonostante sia un film che parli di guerra, non viene sparato nemmeno un colpo nei primi quaranta minuti di film.