10 imperdibili film sulla Seconda Guerra Mondiale

Tramite: O2O 17/07/2018
Difficoltà:media
111

Introduzione

La Seconda Guerra Mondiale fa a capo al gruppo dei conflitti armati che hanno fatto la storia del nostro Paese e non solo. Si è svolta tra il 1939 e il 1945, portando in tutto il mondo distruzione e la morte di quasi sessanta milioni di persone.
In questi sei anni si sono svolte tante tragedie (come i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki o l'Olocausto praticato dalla Germania nazista) che con il passare degli anni sono state raccontate al cinema o nei film per la televisione.
Se non ne siete ancora a conoscenza, vi illustriamo i 10 imperdibili film sulla Seconda Guerra Mondiale.

211

Roma città aperta

"Roma città aperta" è un film con protagonisti Anna Magnani e Aldo Fabrizi, con la regia di Roberto Rossellini. Appartiene a una trilogia diretti da quest'ultimo, che raccontano le storie della guerra antifascista in Italia. Nel 1946 ricevette anche la candidatura agli Oscar nella categoria "Migliore sceneggiatura originale".

311

Schindler's list - La lista di Schindler

Questo film racconta il tema della Shoah. Basato sulla storia vera di Oskar Schindler, l'uomo tedesco famoso per aver portato in salvo, durante lo Shoah, più di mille ebrei, ha permesso al suo regista Steven Spielberg di portarsi a casa ben sette Oscar e di entrare ai primi posti della classifica dei cento migliori di statunitensi, secondo l'American Film Institute.

Continua la lettura
411

Bastardi senza gloria

"Bastardi senza gloria" è un film di Quentin Tarantino. Con protagonisti Brad Pitt e Cristoph Waltz, racconta la storia di otto soldati ebrei sbarcati in Normandia, con l'intento di uccidere ogni soldato tedesco nazista strappandogli lo scalpo.
Il film a valso a Cristoph Waltz il premio Oscar come miglior attore non protagonista.

511

Il ponte sul fiume Kwai

"Il ponte sul fiume Kwai" è un film basato sul romanzo del 1952 di Pierre Boulle, che narra la storia avvenuta all'interno di un campo di concentramento situato in Thailandia. Il film diretto da David Lean, nel 1958, è stato pluripremiato con 7 premi Oscar, 3 Golden Globe, 4 BAFTA, un David di Donatello e un Grammy Awards per la colonna sonora.

611

Salvate il soldato Ryan

"Salvate il soldato Ryan" è un film ambientato durante i giorni dello sbarco in Normandia nel 1944. Questo film è valso al suo regista Steven Spielberg l'Oscar per la miglior regia. Tra gli attori principali troviamo Matt Damon nelle vesti del soldato James Francis Ryan.

711

Lettere da Iwo Jima

Questo film racconta la battaglia di Iwo Jima, ovvero lo scontro che ci fu durante la Seconda Guerra Mondiale, nell'isola di Iwo Jima, tra gli statunitensi e le truppe dell'esercito giapponese. Il film è diretto da Clint Eastwood e nel 2007 si è portato a casa un Oscar e un Golden Globe nella categoria "Miglior film straniero".

811

La grande fuga

"La grande fuga" racconta la storia di un gruppo d'inglesi imprigionati in un campo di concentramento tedesco. Questo film è basato sul libro di Paul Brickhill, pilota che rimase imprigionato in Germania, famoso per la realizzazione di un tunnel che aveva come uno scopo l'evasione dal campo di concetramento. Il film è diretto da John Sturges.

911

Patton, generale d'acciaio

Il film racconta la storia del generale statunitense Geroge S. Patton, famoso soprattutto per essere specializzato nell'impiego di mezzi corazzati. Vincitore di sette premi Oscar, il film è stato girato principalmente in Spagna, nonostante fosse ambientato anche nel nostro Paese.

1011

Quella sporca dozzina

"Quella sporca dozzina" è ambientato durante la vigilia dello sbarco in Normandia. Diretto da Robet Aldrich, ebbe un successo che andò oltre le aspettative. Quentin Tarantino ha dichiarato che si è ispirato a questo film, durante la realizzazione del suo "Bastardi senza gloria". Negli anni successivi è nata anche un'omonima serie tv.

1111

La sottile linea rossa

Il film è basato sul romanzo di James Jones ed è il remake dell'omonimo film uscito nel 1964 e diretto da Andrew Marton. Il film portò la vittoria dell'Orso D'Oro al Festival di Berlino per il regista Terrence Malick. La peculiarità di questa pellicola è che nonostante sia un film che parli di guerra, non viene sparato nemmeno un colpo nei primi quaranta minuti di film.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

10 film ambientati in Sicilia

La Sicilia è sicuramente una delle regioni italiane più belle non solo dal punto di vista culturale ma anche paesaggistico. Luogo dalle mille controversie e in cui spesso la bellezza è rovinata dalla crudeltà della realtà quotidiana è sicuramente una...
Arti Visive

I 10 film americani più divertenti

La storia del cinema ormai conta un numero veramente indefinibile di film, ognuno per ogni gusto e di diversi generi, drammatici, d'azione, di fantascienza, filosofici, avventurosi, fantasiosi, e anche bellissime e divertentissime commedie che sono diventate...
Arti Visive

I 10 migliori film western della storia

I film western narrano delle storie ambientate nella parte ovest degli Stati Uniti (da qui la radice della parola "west", che in inglese sta proprio a significare ovest). I protagonisti sono principalmente cowboy o pistoleri, accompagnati dai Nativi americani...
Arti Visive

I 10 film americani più commoventi

Pellicole divenute un classico, altre più recenti, che si ricordano per averci obbligato ad aprire un fazzoletto più volte nel corso della visione. Prevalgono nettamente nella nostra lista film di origine statunitense, dopotutto è la cinematografia americana...
Arti Visive

5 film romantici in bianco e nero da vedere a San Valentino

Si avvicina un'occasione per passare una giornata insieme alla persona amata e magari proporle di riguardare un bel classico del cinema comodamente dal divano del nostro salotto. Vi indicherò in questa guida 5 film romantici in bianco e nero da vedere...
Arti Visive

I migliori film splatter degli anni '80

Quando ci si vuole rilassare stando tranquillamente in casa, molte persone occupano il loro tempo libero giocando ad una consolle oppure guardando la televisione. Le preferenze in quest'ultimo caso variano, alcuni desiderano osservare programmi divertenti...
Arti Visive

I 5 migliori film di Totò

Il celeberrimo Totò fu attore di teatro e di cinema. Già come artista teatrale, poco per volta, riuscì ad ammaliare il pubblico con la rappresentazione delle sue famose macchiette. Le sue smorfie uniche, create dal suo volto asimmetrico, contribuirono...
Arti Visive

I migliori film di Stanley Kubrick

Stanley Kubrick (1928-1999) è stato uno dei registi più visionari e lungimiranti del cinema contemporaneo internazionale. Pur trattando nelle sue opere tematiche tradizionali le ha rese quanto mai originali, imprimendo ad esse uno stile unico attraverso...