10 libri assolutamente da leggere

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Scegliere 10 libri assolutamente da leggere non è un'impresa facile data la gamma praticamente infinita di testi di qualsiasi soggetto. Tuttavia, ci sono alcuni titoli che non è possibile tralasciare. Dalla storia alla letteratura passando per i libri per bambini e i best seller degli ultimi decenni, c'è l'imbarazzo della scelta. Vediamoli insieme.

211

La Sacra Bibbia

Credenti o non credenti, la Sacra Bibbia è un libro interessantissimo dal punto di vista storico, teologico e sociale. La Bibbia cattolica consta di ben 72 libri redatti in varie epoche che abbracciano diversi secoli e narrano le vicende di personaggi famosi e di imperi del passato oltre, ovviamente, al messaggio religioso. Un must!

311

L'Inferno di Dante

Non è certo di facile interpretazione e risulta piuttosto complicato leggere rime risalenti al Medioevo ma il capolavoro dantesco merita una lettura. Delle tre cantiche della Divina Commedia è senza dubbio la più bella e ripercorre vicende storiche e le storie di personaggi noti ancora oggi. Meglio munirsi di un libro che la spieghi in parole più accessibili.

Continua la lettura
411

Cime tempestose

Chi ha la fortuna di leggere direttamente in lingua originale apprezzerà molto di più il capolavoro di Emily Bronte una delle scrittrici inglesi più famose di tutti i tempi. Ambientata nel magico Yorkshire, la struggente storia d'amore tra Catherine e Heathcliff vi coinvolgerà fin dalla prima pagina.

511

Harry Potter

Sempre restando in ambito britannico, la storia del maghetto più famoso di tutti i tempi, Harry Potter va letto anche per arricchire il proprio vocabolario. Per gli appassionati è inutile ribadire che è meglio leggere tutta la saga ma basta anche soltanto uno dei libri (meglio il primo per capire di che si tratta) per perdersi in un mondo di fantasia.

611

Delitto e castigo

Il bellissimo romanzo di Dostojevskij, Delitto e castigo, si divora in pochi giorni talmente è interessante. Il tormento interiore del protagonista accompagna l'intero libro e trattandosi di un testo particolarmente introspettivo si raccomanda ad un pubblico appassionato del genere.

711

Il Nome della Rosa

Uno dei romanzi più interessanti dello scomparso Umberto Eco, Il Nome della Rosa vi trasporterà in un antico convento dove si susseguono morti efferate e misteriose con un finale grandioso. Il Maestro era davvero uno scrittore pieno di talento e cultura e leggendo questo libro lo noterete.

811

I Miserabili

Come non inserire in questa lista il capolavoro di Victor Hugo? Più volte presentato in versione cinematografica, questo libro è un degno rappresentante della letteratura francese, un classico intramontabile che ha appassionato generazioni di lettori di tutte le età.

911

Le Fiabe di Handersen

Piccoli e grandi di tutto il mondo conoscono almeno una delle fantastiche fiabe di Andersen. Delicate, a volte tristi come il loro autore, le Fiabe di Andersen non tramonteranno mai. Impossibile trovare aggettivi in grado di definirle, vanno lette. Vi sorprenderete trovandole a volte diverse da quelle che vi sono state raccontate frettolosamente prima di andare a letto da piccoli.

1011

Il Piccolo Principe

Delicato, semplice e con una saggezza che trasuda da tutte le parti, il Piccolo Principe di Saint-Exupery è un libro che tutti bambini e tutti i genitori dovrebbero leggere. Vi commuoverà ad ogni passo e lo rileggerete sempre con grande piacere riscoprendo ogni volta una nuova perla di saggezza.

1111

Il Codice da Vinci

Controverso, amato, odiato, criticato ma letto da milioni di persone in una lista interminabile di lingue, Il Codice da Vinci di Dan Brown continua ad essere acquistato. La storia è intrigante e ha sollevato più di un dubbio sulla figura storica di Gesù. Sicuramente da non perdere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

5 libri fantasy da leggere assolutamente

Amatissimo da milioni di lettori di tutte le età, il fantasy è un genere in continua espansione. Nato forse già tra il XIX e il XX secolo, ha conquistato il cuore di tanti amanti della lettura soprattutto nella seconda metà del Novecento con le opere...
Letteratura

Come leggere tantissimi libri gratis

La lettura è (fortunatamente) un hobby per moltissime persone; c'è chi i libri non li "legge" ma li "divora" letteralmente, appassionandosi pagina dopo pagina e avvertendo spesso una certa tristezza una volta arrivati all'ultima. Al giorno d'oggi, però,...
Letteratura

10 libri thriller e gialli da leggere

Leggere è emozionarsi, immedesimarsi nella storia e farvisi avvolgere completamente. La letteratura del thriller è quella che vi trasporta nel buio, nella suspense, nel mistero. Se cercate emozioni forti, questo è il posto giusto per voi. Andremo ora...
Letteratura

5 libri da leggere nella vita

L'impiego del tempo libero è indubbiamente molto importante, anche se, al giorno d'oggi l'uomo moderno ne ha ben poco. Tutti si affannano e corrono tutto il giorno. Tanto che, quando avrebbero un po' di tempo da dedicare a loro stessi, non hanno voglia...
Letteratura

5 Libri sul web design che ogni designer dovrebbe leggere

Premettendo che ogni designer sicuramente dispone di un proprio testo del cuore che gli ha permesso di apprendere la materia e di apprezzarla in modo significativo, va detto che non si finisce mai di imparare in un mestiere come questo. Ecco perché i...
Letteratura

I 10 libri da leggere durante le vacanze di Natale

Ci sono periodi dell'anno in cui si cerca di recuperare il tempo perduto. I troppi impegni, il lavoro e la famiglia a volte non permettono di dedicarsi a stessi. Ma per fortuna ci sono dei periodi dell'anno dove nei ritagli di tempo si riesce a fare...
Letteratura

Cinque libri per bambini che non sanno ancora leggere

Leggere per il proprio bambino è una fra le attività più intime e rassicuranti fra genitori e bimbi, nella quale si instaura un rapporto di complicità, oltre che educativo. Specialmente prima di andare a fare la nanna, è assolutamente consigliabile...
Letteratura

I migliori libri da leggere in metro

La vita frenetica spesso impone l'uso di mezzi pubblici, quali per esempio autobus o metropolitane: si trascorre molto tempo sui tram o sui treni per aspettare di andare a lavoro, per andare a trovare un amico o per recarsi all'università. I panorami...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.