10 libri che tutti i bambini dovrebbero avere in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avvicinare i bambini alla lettura e ai libri è un modo sano e costruttivo per educarli e contribuire all'accrescimento della loro culta. Inoltre in questo modo saranno stimolati a sviluppare la loro immaginazione, fantasia e creatività. In questa guida verranno indicati i 10 libri che tutti i bambini dovrebbero avere in casa.

211

Il piccolo principe

Il Piccolo Principe è stato scritto da un pilota dell'aviazione francese, Antoine Saint-Exupéry. Il racconto ruota attorno al protagonista, un pilota costretto ad atterrare nel deserto e mentre cerca di riparare l'aereo incontra il piccolo principe che proviene da un pianeta lontano e che porta con se numerose storie dei suoi viaggi.

311

Il libro della giungla

Il libro della giungla di Kipling che raccoglie una serie di racconti che vedono come protagonista il piccolo Mowgli, un orfanello accudito dagli animali come lupi, orsi e pantere. Ogni giorno è un'avventura nuova e accattivante che forma la personalità del piccolo e lo aiuta a conoscere sempre di più il mondo animale.

Continua la lettura
411

L'isola del tesoro

L'isola del tesoro è stato scritto da Robert Louis Stevenson è narra le vicissitudini del protagonista, figlio di locandieri, che trova una mappa nascosta nel baule di un vecchio marinaio contenente un percorso da seguire per arrivare ad un tesoro. Durante questo percorso il ragazzo vivrà un avventura fantastica.

511

Harry Potter

Harry Potter di J. K. Rowling è la saga che ha stregato non solo i bambini ma anche gli adulti e racconta le magiche avventure del protagonista e dei suoi compagni che studiano per diventare dei maghi in una scuola di magia, dove combinano molti pasticci a cui devono porre rimedio.

611

Alice nel paese delle meraviglie

Alice nel Paese delle Meraviglie è stato scritto da Lewis Carroll ed è un racconto fantastico in cui una giovane bambina, Alice, intenta a seguire un coniglio bianco, si perde fino ad arrivare in posti surreali dove gli animali parlano e cantano.

711

Le avventure di pinocchio

Le avventure di pinocchio è un capolavoro di Carlo Collodi e narra la storia di un burattino che prende vita dal lavoro di Geppetto, un povero falegname, che tenterà in tutti i modi di renderlo come un vero bambino. Durante la sua vita Pinocchio incontrerà una serie di personaggi buoni che lo aiuteranno e cattivi che cercheranno di portarlo sulla cattiva strada.

811

La sirenetta

La sirenetta è una fiaba scritta da Hans Christian Andersen e tratta la storia di una bellissima sirena che si innamora di un umano e tenterà di sacrificare il suo essere per diventare una donna vera e poter stare con il suo amato, nel suo castello, abbandonando la vita del mare.

911

Il giro del mondo in 80 giorni

Il giro del mondo in 80 giorni è un romanzo di avventura di Jules Verne in cui il protagonista Phileas Fogg, un uomo ricco e viziato, scommette con dei soci che un treno in India riesce a compiere il giro del mondo in poco tempo, soltanto ottanta giorni. Partirà insieme al suo cameriere Gambalesta.

1011

Moby Dick

Moby Dick è il celebre romanzo di Herman Melville che racconta le fantastiche avventure di Ismaele che si imbarca su una baleniera con l'obiettivo di catturare un enorme capodoglio. Su quei pochi metri di nave conoscerà i suoi compagni e vivrà avventure mozzafiato.

1111

Pippi Calzelunghe

Astrid Lindgren è l'autore di Pippi Calzelunghe, una ragazzina dalla forza sovrumana che vive da sola, nella casa del padre lontano, con una scimmia ed un cavallo insieme ai suoi due amichetti Tommy e Annika vivrà simpatiche avventure che faranno ridere e riflettere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

Come scegliere libri per bambini

Invogliare un bambino alla lettura, non è sempre cosa semplice. Non tutti i bambini, infatti, amano leggere, o magari non hanno ancora scoperto la passione della lettura. È appunto per questo motivo che spesso, noi genitori, cadiamo in errori che danno...
Letteratura

5 libri per bambini che aiutano a togliere il pannolino

Ogni bambino in tenera età, deve necessariamente indossare i pannolini, per mantenersi sempre fresco, pulito e asciutto. Arrivati ad una certa età, è però necessario abituare un bambino a non indossare più il pannolino e ad abituarsi piano piano...
Letteratura

5 libri imperdibili per bambini di 5 anni

Ascoltare storie è il mezzo privilegiato per poter sviluppare una sana e libera immaginazione, fondamentale per la crescita di ogni bambino. Inoltre la lettura promuove un forte momento di condivisione, un gesto d'amore che contribuisce a sviluppare...
Letteratura

Cinque libri per bambini che non sanno ancora leggere

Leggere per il proprio bambino è una fra le attività più intime e rassicuranti fra genitori e bimbi, nella quale si instaura un rapporto di complicità, oltre che educativo. Specialmente prima di andare a fare la nanna, è assolutamente consigliabile...
Letteratura

I migliori libri di narrativa per ragazzi

La lettura è essenziale per la formazione culturale di una persona. È necessario inculcare l’amore per i libri ai ragazzi fin dalla più tenera età. L’ideale è leggere loro dei racconti, coinvolgendoli con entusiasmo e fantasia. Quando crescono...
Letteratura

5 idee per trasmettere ai figli l'amore per i libri

L'amore per i libri è una delle più grandi e intelligenti passioni che si possano avere. È quindi importante che questa attività sia instillata nelle persone fin da piccoli: i bambini che leggono infatti saranno nel futuro adulti più consapevoli...
Letteratura

10 libri assolutamente da leggere

Scegliere 10 libri assolutamente da leggere non è un'impresa facile data la gamma praticamente infinita di testi di qualsiasi soggetto. Tuttavia, ci sono alcuni titoli che non è possibile tralasciare. Dalla storia alla letteratura passando per i libri...
Letteratura

Come conservare i libri antichi

Se sei amante dei libri rari oppure antichi, esistono alcune regole fondamentali per conservarli nel tempo e per renderli fruibili ad altri appassionati. Molti testi rari, purtroppo, tendono a rovinarsi, in quanto vengono raccolti in biblioteche polverose....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.