10 libri gialli da leggere in vacanza
Introduzione
Da brava lettrice e amante dei libri, vi segnalo dieci libri gialli che ho letto nel corso degli anni e che vi consiglio di leggere durante le vostre vacanze. Sono tutti libri che ho amato, scorrevoli nella lettura e che vi terranno incollati dalla prima fino all'ultima pagina. Sono perfetti per farvi compagnia sotto l'ombrellone, in barca, in montagna, nei ritagli di tempo tra una scampagnata e l'altra o semplicemente a casa, in pieno relax, dopo aver guadagnato le tanto agognate ferie.
Occorrente
- Relax
- Passione per i gialli
- Amore per la lettura
La ragazza di polvere
"La ragazza di polvere" (Michael Connelly) è la vicenda di una ragazza di sedici anni che era stata rinvenuta morta e dopo tanti anni Harry Bosch, geniale poliziotto di Los Angeles, decide di riprendere il caso irrisolto, occupandosi delle cosiddette "voci dimenticate". Fin da subito il poliziotto dovrà fare i conti con una dura realtà misteriosa, ancora più difficile di quella che si prospettava.
Il richiamo del cuculo
"Il richiamo del cuculo" (Robert Galbraith) tratta l'omicidio della celebre e viziata top-model Lula Landry, precipitata, in una gelida notte, dal balcone del suo sfarzoso attico a Mayfair (Londra). La polizia brancola nel buio e tutto sarà nelle mani del tormentato investigatore privato Cormoran Strike.
Che fine ha fatto Mr Y.
Strani avvenimenti accadono intorno alla figura di Ariel Manto, lettrice della British University. Dopo la scomparsa del suo supervisore, la ragazza, in un mercatino dell'usato, s'imbatte in una copia di un rarissimo e maledetto libro, "The End of Mr Y", che la trasporterà all'interno di un mondo misterioso. Riuscirà la protagonista a smascherare cosa si cela dietro il libro? Non resta che scoprirlo leggendo questo avvincente romanzo scritto da Scarlett Thomas.
Letto di ossa
"Letto di ossa" (Patricia Cornwell) si apre con la scomparsa di una famosa paleontologa negli scavi di un cimitero di dinosauri. È l'inizio di una serie di delitti misteriosi, su cui dovrà far luce Kay Scarpetta, direttrice del Cambridge Forensic Center. Kay è la prima persona ad essere coinvolta in questo vortice oscuro, a causa dell'invio, tramite posta elettronica, dell'unico indizio utile per ritrovare la paleontologa.
Segreto di famiglia
"Segreto di famiglia" (Mikaela Bley) narra la vicenda di una bambina di otto anni, scomparsa improvvisamente nel centro di Stoccolma. Le indagini si concentrano sulle intricate relazioni che coinvolgono i familiari della piccola vittima. Al caso si appassiona Ellen Tamm, un'inviata specializzata in cronaca nera, dal passato turbolento.
Polizia
È l'ultimo libro della serie dedicata alla figura di Harry Hole, geniale e alcolizzato poliziotto, abile nell'acciuffare spietati serial killer. Questa volta Harry dovrà fare i conti con un serial killer che si accanisce proprio contro i poliziotti, attirandoli nei luoghi di delitti irrisolti per poi ucciderli. Riuscirà il super poliziotto a superare anche questa impresa? Lo capirete leggendo, tutto d'un fiato, "Polizia" di Jo Nesbo.
Io uccido
Un disc jockey di Radio Monte Carlo assiste al delirio di un serial killer, che interviene ripetutamente nella sua trasmissione radiofonica, tramite una telefonata, poco prima di commettere l'ennesimo efferato omicidio. Per Frank Ottobre, agente in congedo temporaneo, e il commissario Nicolas Hulot, inizia così la caccia ad un assassino fantasma. "Io uccido" è un giallo coinvolgente e originale, scritto da Giorgio Faletti.
Assassinio sull'Orient Express
"Assassinio sull'Orient Express" fa parte della collana dei grandi gialli di Agatha Christie. L'Orient Express, il famoso treno che collega Parigi a Istanbul, è costretto a bloccarsi, a causa della neve. Un assassino misterioso, approfitta della situazione, per compiere atroci crimini sul treno. Sfortunatamente per lui, tra i passeggeri, è presente anche l'abile e celebre investigatore belga Hercule Poirot, che gli darà filo da torcere.
Misery
Dal genio di Stephen King nasce l'avvincente thriller "Misery" che racconta la storia di un celebre scrittore, Paul Sheldon, rapito in una casa isolata del Colorado, da una sua psicolabile e spietata ammiratrice. Riuscirà lo scrittore a sfuggire dalle grinfie della sua folle carnefice, riuscendo a mettersi in salvo?
Le perfezioni provvisorie
Manuela, una studentessa universitaria, scompare improvvisamente in una stazione ferroviaria, dopo aver trascorso un week end in compagnia dei suoi amici. L'avvocato Guido Guerrieri inizia ad indagare, scoprendo una realtà inaspettata ed enigmatica, legata alla vita della ragazza. "Le perfezioni provvisorie" di Gianrico Carofiglio, è un appassionante giallo, targato "Italia".
Consigli
- Prendetevi del tempo da dedicare a voi stessi, immergendovi nella lettura di un buon libro.