10 libri sulla Sardegna

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questo articolo consigliamo 10 libri sulla Sardegna che vanno ad accontentare non solo coloro che vogliono godersi una vacanza sulle spiagge dell'isola più bella del Mediterraneo, ma anche di coloro che vogliono conoscerne l'entroterra, esplorarne le parti nascoste e scoprirne la storia. 10 titoli che vanno dalle guide turistiche vere e proprie a scritti di sarde d'eccellenza come Grazia Deledda e Michela Murgia, passando per titoli che fanno luce anche sul lato esoterico di questa terra bellissima e misteriosa.  

211

Canne al vento di Grazia Deledda

Già nel titolo possiamo scorgere l'immagine del paesaggio aspro ed essenziale dell'isola, lontano dalle spiagge assolate. Nel ritratto di famiglia patriarcale qui dipinto ritroviamo la Sardegna vera, specchio dell'Italia stessa del tempo, a tal punto che saremo portati a pensare che in Sardegna non si va ma dalla Sardegna si viene.

311

Sardegna di Robert Andrews

Una guida ricca e completa per organizzare escursioni in questa splendida isola. A piedi, in bicicletta o in barca, vengono qui illustrati numerosi percorsi, da Cagliari alla Gallura, passando per il massiccio del Gennargentu con i suoi sentieri e per la selvaggia Barbagia. Senza dimenticare le splendide spiagge, le dune della Costa Verde e i villaggi dei pescatori.

Continua la lettura
411

Sardegna l'isola degli antichi dei di Francesco Becchere

Un viaggio all'interno di una lingua perduta che parla alle genti del mondo senza bisogno di traduzioni. Uno scritto per ritrovare il passaggio degli abitanti dell'isola, attraverso le sue pietre, in paesi lontani dal Mediterraneo, luoghi tanto vicini da essere difficili da immaginare.

511

Sardegna esoterica di Gianmichele lisai

La Sardegna, più di ogni altra regione, conserva riti e tradizioni provenienti da un passato lontano. Ancora oggi è largamente diffusa la medicina popolare, in parte figlia delle dottrine magiche del tempo dei roghi delle streghe. In questo libro andremo alla scoperta dei misteri, conosciuti e non, che sono l'anima di quest'isola.

611

101 cose da fare in sardegna almeno una volta nella vita di Gianmichele Lisai

Una guida alla scoperta di una regione fatta non solo di mare e spiagge. Qui scopriremo che è l'unico posto del Mediterraneo in cui vedere una ziqqurat, stalagmiti immense e menhir. Magari sorseggiando un buon vino corposo di fronte a un piatto in cui i sapori di terra e di mare vengono sapientemente fusi.

711

Viaggio in Sardegna di Michela Murgia

Undici percorsi nell'isola che non si vede, accompagnati dalla voce narrante della famosa scrittrice. L'isola raccontata attraverso i percorsi delle parole delle nonne che raccontano le loro storie davanti al fuoco acceso del camino. Un libro che attraversa credenze popolari, folklore, miti e leggende.

811

NuraGhe Beach la sardegna che non visiterete mai di Flavio Soriga

Vincitore nel 2000 del premio Italo Calvino, Soriga in questo libro fa un ritratto della Sardegna vera, quella lontana dalle spiagge delle riviste patinate. Ci allontaniamo dalle più famose località di villeggiatura per addentrarci nella sterminata periferia cagliaritana. Il miglior modo, a detta dell'autore, per capire questa terra.

911

Cartina della Sardegna a cura della Michelin

Cartina stradale e mappa delle principali città della Sardegna. Strade e viabilità, indicazioni turistiche e oltre 70 fotografie delle spiagge con descrizione in italiano e inglese. Per coloro che, eternamente romantici, proprio non vogliono abbandonare il piacere di avere una mappa cartacea tra le mani.

1011

Sardegna spiaggia e mare-Touring

Torniamo qui nella Sardegna conosciuta dai più, con una guida dedicata alle aree turistiche e a temi come la natura e le spiagge. Per consentire un'ampia visione d'insieme, ad ogni luogo descritto vengono abbinati consigli su cosa mangiare e dove, i migliori posti dove dormire e dettagliate informazioni aggiuntive di sicuro aiuto per il turista.

1111

In sardegna con Valentina di Angelo Petrosino

Un ultimo titolo per chi viaggia con i bambini. Valentina, simpatica ragazzina dai codini biondi ideata da Angelo Petrosino e disegnata da Sara Not, guida i piccoli lettori alla scoperta della Sardegna. Tra una passeggiata nella macchia mediterranea, una visita ai nuraghi e un bel bagno nelle acque cristalline del mare sardo, accompagnerà i bambini ala scoperta di questa magnifica isola.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

5 modi per risparmiare sui libri

Se anche tu sei un amante dei libri e vorresti conoscere dei modi per risparmiare, sei nel posto giusto: spendendo di meno, non solo farai un favore al tuo portafoglio, ma avrai anche la possibilità di comprare più libri!Questa lista è adatta anche...
Letteratura

5 siti per il baratto dei libri

Il nuovo modo per risparmiare sui libri è il baratto. Oggi viene utilizzato spesso da tutti, visto il periodo e i costi della vita in rialzo. Per questo esistono parecchi siti che si dedicano al baratto. Questa iniziativa comporta di comprare quello...
Letteratura

I migliori libri di narrativa per ragazzi

La lettura è essenziale per la formazione culturale di una persona. È necessario inculcare l’amore per i libri ai ragazzi fin dalla più tenera età. L’ideale è leggere loro dei racconti, coinvolgendoli con entusiasmo e fantasia. Quando crescono...
Letteratura

5 idee per trasmettere ai figli l'amore per i libri

L'amore per i libri è una delle più grandi e intelligenti passioni che si possano avere. È quindi importante che questa attività sia instillata nelle persone fin da piccoli: i bambini che leggono infatti saranno nel futuro adulti più consapevoli...
Letteratura

10 libri che non possono mancare nella tua libreria

Sicuramente, chi ha la passione per i libri, ha nella propria casa una libreria ricca di titoli. Ma quali sono quelli che non possono assolutamente mancare, in quanto pietre miliari della letteratura straniera e non? In questa particolare lista troverai...
Letteratura

Halloween: 5 libri per una notte terrificante

Durante la notte di Halloween si festeggia l'evento organizzando delle feste terrificanti! Travestendosi e preparando dei menù in tema. Per rendere così, tutto particolarmente spaventoso. Tra zucche dipinte di oscuro, fantasmi e scheletri di gomma l'evento...
Letteratura

5 libri per la festa della mamma

Quando si avvicina la festa della mamma, ognuno di noi inizia a pensare ad un regalo originale per la propria. Se però in tanti anni abbiamo già messo in pratica ogni idea, non ci rimane che rivolgerci ai libri. Infatti non c'è regalo più gradito...
Letteratura

Come conservare i libri antichi

Se sei amante dei libri rari oppure antichi, esistono alcune regole fondamentali per conservarli nel tempo e per renderli fruibili ad altri appassionati. Molti testi rari, purtroppo, tendono a rovinarsi, in quanto vengono raccolti in biblioteche polverose....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.